Un inarrendevole Sorrento pareggia a Cosenza (Video interviste)
Gara a viso aperto e costieri che nel finale sfiorano il colpaccio
REDAZIONE – La gara accorta e le rispostedate come pan per focaccia al Nuovo Cosenza hanno portato un pareggio in casa sorrentina che ha rotto il ghiaccio dando il primo punto della stagione.
Una partita a viso aperto nella quale la squadra della costiera non si è mai tirata indietro e grazie ai nuovi arrivi, vedi Improta, Catania e Coppola, ha avuto un volto più marcato e deciso, non perché i giovani siano da meno. Ma in questa serie i ‘volponi’ ci vogliono per raggiungere quell’obiettivo della promozione-permanenza nella Lega Pro Unica. Si è attuato quello che voleva mister Chiappino: cioè di avere un’intensità medio alta fino alla fine, e sembra che oggi questo obiettivo sia stato raggiunto. Ma quello che si è visto e che nei due tempi alle botte date dai lupi cosentini c’erano le risposte delle sirene costiere, dando così quel pizzico di peperoncino forte ad una partita che non ha visto una gran differenza tra le due compagini. Alla fine il pari è giusto e va bene a Danucci e soci che rompono il ghiaccio.
GOALS – Uno ciascuno non fa male a nessuno, anzi fa bene al Sorrentoperché raggranella il primo punto della stagione, che non lo fa restare solo in fondo alla classifica, insieme ci sono Castelrigone, Foggia, Arzanese e Casertana. A salire le distanze non brevi perché il Tuttocuoio è ad uno e l’Ischia è a due. Le reti sono state una per tempo, la prima proprio allo scadere della prima parte al 45’ con De Angelis che irrompe sulla respinta di Polizzi su un cross di Alessandro ed insacca. La rete del vantaggio cosentino che potrebbe mettere k.o. emotivamente la squadra di mister Chiappino, ma non è così perché arriva il pareggio con Catania di testa nella ripresa al 13’ che sfrutta bene una palla da calcio d’angolo.
LA GARA – Si è giocata a viso aperto con le due compagini che si sono dati vari botta e risposta che hanno fatto nascere pericolose azioni che per poco non sono state finalizzate. La prima è al 3’ con Improta che solo in area si fa chiudere lo specchio della porta da Frattali che blocca. I lupi cercano la riposta con una punizione di Giordano al 14’ la cui palla non è trattenuta da Polizzi che poi para in seconda battuta dopo che un compagno l’aveva allontanata. Il ritmo della gara si alza minuto dopo minuto e così al 23’ Catania tira ma l’estremo calabrese para d’istinto anticipando Maiorino, mentre sette primi dopo Alessandro entra in area dalla sinistra e scocca un tiro che è parato dall’estremo sorrentino. Ancora Catania in primo piano al 37’ che solo in area si gira e tira al volo ma la sfera va sul fondo. Al 39’ ci potrebbe essere la prima svolta della gara perché un difensore stende a terra Mosciaro in area, l’arbitro decreta il calcio di rigore che batte lo stesso Mosciaro ma se lo fa parare da Polizzi poiché voleva fare un cucchiaio che non gli è riuscito.
Al 45’ c’è il vantaggio dei lupi con De Angelis e si chiude così la prima parte.
Alla ripresa si vede che i cosentini vogliono chiudere i conti ed al 6’ una punizione di Alessandro sfiora il palo, la risposta sorrentina avviene con la stessa arma all’11’ con Imperato, ma la sfera è allontanata di pugno da Frattali. Al 13’ arriva il definitivo pari costiero. Ma i lupi sono affamati della vittoria e supportati dai circa cinquemila del ‘San Vito’ cercano il raddoppio al 20’ con un gran diagonale di De Angelis che fa la barba al palo. Al 27’ ci prova Alessandro dalla sinistra ma la sfera esce di un soffio vicino al palo. Dopo un primo è la volta di Maiorino che impegna il portiere locale a mettere in corner in tuffo. La gara è sempre vivace tanto che al 34’ Castagnetti tenta la sortita da fuori, ma Polizzi è attento e para. Il colpaccio sta per avvenire al 43’ quando Canotto ben servito da Improta scocca un destro sul quale Frattali alla disperata mette in angolo.
NOVANTUNESIMO – C’è rammarico da parte di mister Chiappino perché “non siamo riusciti a vincere vista la gara come è andata”. Questa la fotografia in poche prime battute di un allenatore che vede il bicchiere mezzo pieno. Ma dopo le prime due partite che avevano visto un Sorrento a mezza trazione, perché nei secondi tempi scadeva di tono, c’è stata “un’importante reazione ed ho visto lo spirito giusto messo in campo”. La questione di non riuscire a tenere botta fino alla fine dell’incontro era “solo una questione di condizione precaria dei giocatori, che ora stanno stringendo i denti. Comunque siamo a buon punto”. Alla fine il martello batte sullo stesso chiodo: “Il pareggio ci sta molto stretto. Ma non dobbiamo cullarci sui meriti che ci hanno dati, ma andare avanti sulla nostra strada”. Ed ora domenica in casa si gioca contro il Poggibonsi che dista tre punti.
I video delle interviste di mister Chiappino e di Catania su NuovaCosenza Tv: http://www.nuovacosenza.com/sport/13/calcio/set/tv/sorrento-chiappino-YTPG.html
LEGA PRO – 2^ DIVISIONE 2012-13 – GIRONE B – 3^ GIORNATA
NUOVO COSENZA – SORRENTO 1 – 1
GOALS: 45’pt De Angelis (NC); 13’st Catania (S)
NUOVO COSENZA (4-4-2): Orlandi; Bigoni, Pepe, Guidi, Palazzi; Criaco (18’st Napolano), Castagnetti, Giordano (21’st Meduri), Alessandro; De Angelis, Mosciaro (39’st Calderini).
A disp: Orlandi, Blondett, Carrieri, Mannini. Allen: Cappellacci Roberto
SORRENTO (4-3-3): Polizzi; Imparato, Benci, Villagatti, Pantano; Esposito (45’st Lettieri), Danucci, Coppola; Maiorino, Improta (45’st Chiappino), Catania (30’st Canotto).
A disp: Miranda, Coulybali, Caldore, Lettieri, Chinellato, Soudant. Allen: Chiappino Luca
ARBITRO: Andrea Tardino di Milano
GUARDIALINEE: Gianluca Mercante (Agrigento) – Daniele Argento (Palermo)
AMMONTI: 18’pt Benci (S), 39’pt Maiorino (S); 31’st Guidi (S)
NOTE: serata variabile, 25°; manto erboso discreto; spettatori 4500 circa (4021 paganti, 10 da Sorrento); incasso 39.550 euro compresa quota abbonati.
ANGOLI: 3 – 5; RECUPERO: 1’pt e 3’st
GIUSEPPE SPASIANO