CRAPOLLA alla XVI Edizione Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum
Sarà Stefano Ruocco, presidente Archeoclub Massalubrense, a moderare e condurre la giornata conclusiva della Borsa del Turismo Archeologico a Paestum, domenica 17 novembre 2013, presentando CRAPOLLA in tutti i suoi aspetti : archeologico, paesistici e culturali.
Su Crapolla agli inizi di aprile del 2013 vi fu un importante workshop, con interventi di varie università europee, presenziammo come Positanonews e documentammo con ampi reportage e video in diretta full hd, http://www.positanonews.it/articoli/93536/massa_lubrense_incontro_sul_workshop_su_crapolla_video.html Ricordo bene l’intervento della emozionata Laudonia e degli altri, tra cui l’intervista al direttore del dipartimento di Architettura della università Federico II, svoltasi quasi in parallelo ai lavori, nel cortile con i contadini, diretti interessati al territorio. Adesso il frutto di quei lavori verrà presentato ad un pubblico internazionale per conferirgli una precisa veste di conservazione e fruizione antropica-turistica.
Qual è lo sviluppo sostenibile di questo speciale luogo?
La risposta a queste domande deve venire fuori, la si deve trovare, per non perdere la memoria! Siamo fiduciosi che tante energie profuse troveranno giusto sbocco è ridurranno la differenza tra altri luoghi similari a pochissima distanza sulla stessa costa salernitana che godono di ben altre fortune, e citerei Furore, primo open air musem italiano, o Santa Maria de Olearia, o Conca dei Marini, o la Praia a Praiano, cosa gli manca a Crapolla? Che, anzi, ha elementi archeologici e paesaggistici di più forte valenza? Non vi è necessità di allargare strade ne di colare cemento, il ripristino deve essere totale, anche nei mezzi di comunicazione di un tempo, muli, asini , tanti asini, come a Santorini oggi, l’idea è anche del direttore del dipartimento di architettura di Napoli, ma non veniva proposta in alcun progetto delle equipe di studiosi di aprile.
ARCHEOINCONTRI Domenica 17 Novembre Sala Velia ore 10.00
CRAPOLLA (MASSA LUBRENSE): ARCHEOLOGIA, ARCHITETTURA, PAESAGGIO CULTURALE a cura degli ArcheoClub d’Italia
coordina
Stefano Ruocco Presidente Archeoclub Massa Lubrense
intervengono
Claudio Zucchelli Presidente Archeoclub d’Italia
Tommasina Budetta Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei
Valentina Russo Associato di Restauro Dipartimento di Architettura Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Antonino Miccio Direttore Area Marina Protetta “Punta Campanella”, Massa Lubrense (NA)
Teresa Laudonia Archeologo, allieva del Crapolla Lab (2-7 aprile 2013)
Stefania Pollone Architetto, dottoranda di ricerca in Storia e Conservazione dei Beni architettonici Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Gaetano Sammartino Geologo, Presidente sezione Campania/Molise SIGEA
presentazione video a cura di
Rosario Santanastasio Geologo, referente “Marenostrum” Archeoclub d’Italia
Carmine Marra Archeologo, “Marenostrum” Archeoclub d’Italia
Antonino Russo Presidente “Amici degli abissi”