Il Sorrento ci prova ma è solo pari a Gavorrano (VIDEO)
Maiorino tenta la via del gol ma resta al palo
REDAZIONE – I rossoneri ci provano ma non riescono a sfondare la rete gavorranese ed in particolare Maiorino che le tenta tutte ma resta al palo in una gara equilibrata.
I tre punti potevano essere incamerati contro un avversario che si ha dato qualche grattacapo e che ha sfiorato la rete in qualche occasione, ma non ha fatto più di tanto, quel più che i costieri sono riusciti a costruire ma non hanno saputo concretizzare. Forse è mancato quel pizzico di lucidità nella fase di realizzazione a causa sia l’imprecisione che della frenesia, così alla fine è il parere mister Chiappino che vede il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. La gara è stata quasi corretta, solo tre ammoniti, ed equilibrata, ha vissuto qualche fase di stallo giocata prevalentemente a centrocampo, poi quando i fraseggi erano ficcanti ecco che le azioni erano pericolose in area ed i vari Maiorino, Improta, Falomi e Nocciolini, non riuscivano a cavare il cosiddetto ‘ragno dal buco’. Ma in sostanza un buon gioco costiero che determina alla fine un pareggio che lascia qualche recriminazione, ma che fa restare i sorrentini, a pari merito con l’Aprilia a dodici punti, aggrappati al gruppone che conta.
GOAL – Si è sentito solo l’odore ma non la sostanza. In definitiva sia i rossoazzurri che quelli rossoneri ci sono andati vicini in diverse occasioni ma non hanno messo la sfera nel sacco che poteva dare una svolta alla gara. I gavorranesi dal loro canto dovevano almeno riciclare un risultato utile dopo i balbettamenti di inizio stagione che li relega nelle basse posizioni della graduatoria, i peninsulari volevano continuare la scia positiva cercando tre punti, ma il pari è anche utile, sperando che alla fine della stagione non ci sia nessun rammarico. Le occasioni di un certo rilievo, come poi descriveremo in ‘LA GARA’, le hanno avute Maiorino, per la maggior parte e che in qualche caso ha impegnato severamente l’estremo maremmano, Improta, Falomi e Nocciolini che fatto quasi la barba a qualche legno.
LA GARA – Non è stata cattiva dal punto di vista fisico ma sostanzialmente corretta con delle buone ed efficaci azioni che non hanno fatto rammaricare quei centocinquanta spettatori convenuti sulle gradinate del ’Malservi-Matteini’. I primi minuti sono stati interlocutori e prevalentemente giocati a centrocampo, col Gavorrano prudente ed il Sorrento che agiva con le ripartenze. Il tempo che i due team si studiassero per poi affondare i colpi. Il primo è stato al 12’ di Zane che mette fuori a fil di palo dopo una rimessa laterale, gli altri due al 13’ di Santini che ha sul suo corpo l’errato rinvio di Polizzi e la sfera va larga di poco, poi al 15’ quello di Falomi, ben imbeccato da Santini, che colpisce bene ma non centra il bersaglio. Toscani che si fermano e costieri che si muovono: 19’ Maiorino direttamente su angolo impegna Forte ad una respinta a pugni, al 27’ un’azione a tre: Esposito-Maiorino-Imperato, porta quest’ultimo al tiro che viene ribattuto. La partita si può dire che è vivace ed al 29’ Nocciolini si libera e fa sibilare la sfera vicino al palo. Si può dire che finisce qui il Gavorrano perché il Sorrento fa suo il finale. Un’azione personale di Lettieri al 31’ viene conclusa dallo stesso con un traversone tagliato pericoloso che attraversa tutta l’area; al 38’ Maiorino impegna l’estremo locale a terra ed infine una palla verticale filtrante di Lettieri al 43’ mette in moto Catania che viene anticipato in uscita dal portiere. Si va negli spogliatori con il risultato ad occhiali. Nella ripresa il copione che si legge è lo stesso: ficcanti azioni e gol mancati per poco. Al 12’ è sempre in auge Maiorino che ci prova dal limite ma il preciso tiro viene parato, poi dopo sei primi è la volta di Improta che sul cross di Imperato mette sopra la trasversale. Della rete si sente l’odore. Ed è così anche per i rossoazzurri al 19’ con Santini che libera Nocciolini che da ottima posizione si fa parare la palla da Polizzi. Le fasi e le azioni si alternano ed al 21’ ancora Maiorino vuole la rete ma il tiro preciso non lo è perché e largo di poco sulla trasversale. Per qualche minuto si segnala solo un tuffo di Mazzanti che mette la palla al lato e poi al 27’ Sirignano lascia il campo in barella per infortunio alla spalla e viene portato in ospedale ed il gioco resta fermo per molti minuti, alla fine il recupero è di ben otto. I toscani tentano la sortita al 36’ con Mazzanti ma Polizzi gli nega in tuffo la gioia del gol mettendo in corner. Fino al 52’ si contano ancora due azioni alternate: al 50’ Zane mette alto dalla distanza ed al 52’ l’inossidabile Maiorino tenta la sortita da posizione ravvicinata ma Forte gli nega il colpaccio finale.
NOVANTUNESIMO – Per mister Chiappino “il bicchiere e mezzo pieno dal punto di vista dell’impegno ma non da quello del risultato”. Questo in definitiva il pensiero del tecnico costiero che è soddisfatto a metà, e non gli si può dare tutti i torti nonostante il campo fosse pesante ed i costieri ci avessero tentato fino alla fine anche avendo le gambe che facevano ‘giacomo giacomo’.
Il rammarico è “sicuro che c’è su questo pareggio, perché noi abbiamo fatto la partita ed avuto un buon predominio. Sono state create tre o quattro palle gol che non sono state concretizzate o per imprecisione o per frenesia”. E “se vincevamo facevamo un passo in avanti. Ma comunque abbiamo disputato una buona partita e da parte dei miei giocatori c’è stato un grande impegno ed hanno giocato con serenità”. Su Maiorino che ha tentato la via del gol mette tutti sullo stesso piano: “ Maiorino se avesse segnato saremmo stati tutti contenti ma tutti hanno giocato per quello. Su Catania posso dire che fa svolto un ottimo lavoro”. E da domenica ci sono due incontri casalinghi consecutivi con Chieti e Teramo, da ben sfruttare.
Il video della partita su: http://sportube.tv/ondemand/watch_video.php?v=UMSKSKOMRBMN
LEGA PRO – 2^ DIVISIONE 2013-14 – GIRONE B – 9^ GIORNATA
GAVORRANO – SORRENTO 0 – 0
GAVORRANO (4-4-2): Forte; Mazzanti, Sirignan (32’st Angelino), Fatticcioni, Ropolo; Fioridiani, Zane, Potenza, Santini; Falomi (23’st Bianconi), Nocciolini.
A disp. Grossi, Fusar Bassini, Fossati, Vinci, Gentili. Allen: Gabriele Cioffi.
SORRENTO(4-3-3): Polizzi; Imparato, Benci, Villagatti, Caldore; Esposito (36’st Coppola), Danucci, Lettieri; Catania, Improta, Maiorino (52’st Chinellato)..
A disp: Miranda, Coulibaly, Pantano, Lalli, Canotto. Allen: Luca Chiappino
ARBITRO: Giovanni Luciano di Lamezia Terme.
GUARDIALINEE: Domenico Campitelli (Termoli) – Luca Solazzi (Avezzano).
AMMONTI: 5’pt Lettieri, 37’st Floridiani (G); 49’st Coppola (S).
NOTE: giornata poco nuvolosa, 21°; manto erboso discreto; spettatori 155 per un incasso di 832,00 euro .
ANGOLI: 4 – 4 ; RECUPERO: 1 ’pt e 8’st.
GIUSEPPE SPASIANO