Meritata vittoria all’inglese del Sorrento nel derby (VIDEO)
Due gol per tempo, ma potevano essere di più e battuta l’Arzanese
SORRENTO – Il Sorrento al piccolo trotto e senza strafare batte una spunta Arzanese che anche se cerca una reazione non impensierisce quasi mai l’estremo costiero Miranda.
Con due gol per tempo i costieri e con il risultato all’inglese battono un’Arzanese venuta almeno per tornarsene con un pareggio, ma la rete messa a segno subito in apertura al 1’ da Giancarlo Improta, che oggi aveva di fronte il fratello Umberto, li ha fatto cambiare programma. Non è stata una gara spettacolare specie nel primo tempo, e spezzettata dai continui falli che hanno indotto l’arbitro spesso a fermare il gioco, ma si è visto un Sorrento che facendo gruppo è ritornato alla vittoria dopo due giornate che è stato a secco di gol. In settimana, durante sia gli allenamenti e la partitella del giovedì, si è visto che gli attaccanti desideravano tornare a mettere la sfera nel sacco. Così è stato per Improta G ma non per Maiorino che l’ha cercata in tutti i modi, ma comunque giorno dopo giorno il team si sta amalgamando e ‘tutti per uno, uno per tutti”, alla fine il premio ci sarà se si continuerà su questa strada.
GOAL – Dicevamo e scrivevamo sopra di due reti che sono il classico risultato all’inglese, certo potevamo scrivere di qualche altra segnatura, ma due sono già sufficienti ai rossoneri per riportarsi nella zona di classifica che porta verso la Lega Pro Unica, al sesto posto con undici punti, che però in verità è il settimo poiché ci sono due squadre appaiate sia a tredici che a dodici punti. Il gol quasi lampo al 1’ di Improta G non fa battere ciglio ai biancoazzurri, dopo il fischio iniziale ed avere battuto la palla al centro ecco che subito i rossoneri si mettono in cammino verso la porta difesa da Fiory già al 30”, poi qualche secondo in più ed ecco che Lettieri sulla sinistra imbecca l’attaccante costiero che lascia partire una diagonale angolato che sorprende l’estremo arzanese, colpisce il palo ed entra dentro. L’altra segnatura la mette a segno il neoentrato Canotto con una fucilata al 20’ della ripresa che toglie l’ansia un po’ a tutti, sia in campo che in panchina che sugli spalti. L’azione si svolge sulla destra con un assist in area per Improta G che a sua volta lo fa all’accorrente Canotto che non ci pensa su è mette la palla il più lontano possibile dove il proteso Fiory non può fare nulla, quasi sotto l’incrocio.
LA GARA – Il volto abulico, fatto solo di qualche buono spunto, della prima parte e differente da quello della seconda, più spiccio e con le occasioni ben orchestrate che sono quasi all’ordine del giorno. La rete subitanea rossonera mette subito in crisi gli uomini di mister Marra, oggi non presentava in campo l’ex Ripa, che devono già rincorrerla per impattarla, ma si fanno vedere solo al 7’ sul primo loro angolo, battuto da Giannusa, dal quale creano due palle pericolose che Miranda ben respinge. Per molto tempo, circa diciannove primi la gara non offre che solo qualche buono spunto dei sorrentini che finalmente ritornano a giocare come vogliono, palla a terra, mentre gli arzanesi rispondono con dei lunghi rilanci per le punte che non fruttano nulla. Poi ad un tratto dal cilindro biancoazzurro al 26’ esce la pericolosa rovesciata di Ausiello che viene messa in corner sorvolando la traversa. Altra pausa fino a dopo il quarantesimo e poi un primo dopo Maiorino dal limite inizia la sua ricerca del gol con una sfera dal limite a parabola che sorvola la trasversale di una spanna. È qui e la prima parte, le seconda è di altra fattura. Lo si vede già al 2’ quando Improta G centralmente strozza da buona posizione il rasoterra che poteva avere altro esito. I costieri non si fermano poiché desiderano mentre il punteggio al sicuro, così al 5’ Maiorino ci riprova ma la sua sfera è larga. Lo zampino ce lo vuole mettere anche il marocchino Soudant al 9’ ma il suo tiro al volo va alto. L’unica e sola volta dei biancoazzurri è al 14’ con la palla al lato del columbiano Merito, poi fino al 90’ solo Sorrento. Canotto al 15’ dopo aver superato l’estremo ospite da posizione favorevole e defilata mette sull’esterno della rete dando l’impressione del gol, che arriva dopo cinque primi. I costieri trovato il gol sicurezza non forzano il ritmo ma quando scendono dalle parti di Fiory e company fanno male: al 33’, da posizione favorevole, il diagonale piazzato di Improta G è messo in angolo. Dopo c’è l’espulsione di Picascia per doppia ammonizione ed i biancoazzurri restano in dieci, e così i peninsulari cercano il tris. Maiorino caparbiamente vuole il suo gol al 44’ ma la punizione a scendere dalla trequarti che supera la barriera, supera anche la trasversale di qualche centimetro. Al 45’ un diagonale rasoterra di Canotto è respinto con la mano in uscita da Fiory (altro ex), ed infine al 49’ il neo entrato Chinellato sfiora la traversa con una palla dalla trequarti. Ma nel frattempo il gioco era stato sospeso al 47’ per il malore che aveva colpito Improta C che era già negli spogliatoi, poi è stato trasportato d’urgenza in ambulanza all’ospedale di Sorrento per trauma cranico, ma dopo è ritornato ad Arzano con i suoi compagni. Finisce una gara tra gli applausi dei tifosi rossoneri con i giocatori che vanno a prenderseli sotto la Tribuna Nord, mentre qualche supporters biancoazzurro contesta i propri beniamini.
NOVANTUNESIMO – Felice e contento è mister Chiappino anche se qualche errore è stato commesso sia in qualche fase di gioco che sotto porta, oggi “è andata bene anche perché siamo andati in gol subito e perché dovevamo essere aggressivi. Dopo il gol abbiamo cercato di raddoppiare anche se abbiamo sbagliato sotto rete. Nel primo tempo abbiamo avuto tre occasioni così come le due del secondo”. Quello che ha suscitato qualche meraviglia è stata la scesa in campo dai primi minuti di Soudant ma il mister replica che “doveva giocare Canotto ma lui è ancora giovane ed ho preferito Soudant”. Su questa riga da dei chiarimenti sia sugli attaccanti che sul portiere: “Anche se ha giocato Miranda ciò non toglie che Polizzi è il portiere di riferimento. Noi abbiamo tre attaccanti e valuto gara per gara chi mettere in campo. Nessuno deve ritenersi di avere il pane in tasca”. Elogi l’unità che la squadra ha dimostrato: “ Iniziano ad essere più quadrati , perché venti giocatori non è facile assemblarli, ed oggi c’è una squadra ben amalgamata, tutti insieme devono essere uniti per la causa”. L’autore del primo gol, che oggi aveva di fronte il fratello Umberto, Giancarlo Improta entra sorridente in sala stampa, e proprio sul fratello dice che “quando ci siamo incontrati lui ha avuto la meglio, oggi lo avuta io.” Ma la sua soddisfazione è essere tornato al gol che “mi fa piacere ma è tutta la squadra che arriva a questo”. Quando è in campo da l’anima e corre avanti ed indietro come un pazzo, è questo gli da l’appello di centravanti operaio, ma ribatte che “cerco di dare una mano alla squadra e non mi piace stare fermo”. Sulla sua condizione fisica e sul suo rendimento è chiaro: “Penso che a Cosenza abbia giocato una buona gara e non ero al massimo, poi c’è stato un piccolo calo ma quando sono entrato ad Ischia sono andato bene. Spero che la mia condizione vada migliorando gara dopo gara e di battere il mio record di gol che è di undici”. La sua valutazione sul mister è che “egli è uno che fa piacere giocare al calcio e ci da una buona impronta di gioco”.
Volti scuri in casa biancoazzurra dove in sala stampa si reca a parlare solo il d.s. Pasquale Costagliola che valutando la situazione arznaese conferma che “sappiamo bene che la squadra atleticamente non sta bene e non regge i novanta minuti. Oggi abbiamo pagato la questione atletica ed il Sorrento ci ha messo sotto”. È sotto i riflettori c’è l’evanescente attacco, ma la replica è secca: “Aspettiamo il mese di gennaio. La squadra è stata costruita male e non sono calciatori di Serie C. da oggi a gennaio dobbiamo essere bravi a limitare i danni ed i tifosi devono essere pazienti”. Se bisogna mettere mano in tutti i reparti francamente dice che “non credo che bisogna cambiarli ma essere bravi a trovare tre o quattro giocatori buoni. Ora bisogna confortare i nostri giocatori e stare uniti e credere nel proprio lavoro fino a gennaio”. Per i costieri da martedì si pensa alla trasferta di Gavorrano nella provincia Grosseto, nella Maremma ed a pochi chilometri da Follonica.
Il video della gara su: http://sportube.tv/ondemand/watch_video.php?v=4O6AXS8SKBXB
LEGA PRO – 2^ DIVISIONE 2013-14 – GIRONE B – 8^ GIORNATA
SORRENTO – ARZANESE 2 – 0
GOAL: 1’pt Improta C; 20’st Canotto
SORRENTO(4-3-3): Miranda 6; Imparato 6, Benci 6,5, Villagatti 6,5, Caldore 6; Lettieri 6, Danucci 6,5, Coppola 6 (41’st Esposito sv); Maiorino 6 (48’st Chinellato sv), Improta 6,5, Soudant 5,5 (14’st Canatto 6).
A disp: Polizzi, Coulibaly, Pantano, Lalli. Allen: Luca Chiappino
ARZANESE (4-2-3-1): Fiory 6; Funari 6, Caso 6,5, Castellano 5,5, Picascia 5; Giacinti 5,5, Giannusa 5,5; Improta C 6 (10’st Merito 6), Ausiello 5,5 (1’st Scalzone 6), Improta U 6; El Ouazini 5. A disp: Mormile, Monaco, Leone, Gori. Allen: Salvatore Marra.
ARBITRO: Antonello Balice di Termoli 6.
GUARDIALINEE:Luca Colatriano e Andrea Costantini di Pescara.
ESPULSO: 37’st Picascia (A) per doppia ammonizione.
AMMONTI: 14’pt Funari (A), 39’pt Improta U (A), 47’ pt El Ouazini (A); 13’st Soudant (S).
NOTE: giornata serena, 27°; erba artificiale buona; spettatori 400 circa (abbonati 136, paganti 220, 20 da Arzano); incasso 2.882,88 euro.
ANGOLI: 4 – 4 ; RECUPERO: 2’pt e 4’st.
Improta Giancarlo Luigi Canotto
Le foto di Rosario Criscuolo
GIUSEPPE SPASIANO