Week-end 25-27 ottobre 2013, che facciamo gli eventi in Penisola sorrentina e dintorni
Un week-end all’insegna dell’arte, della cultura, ma anche della musica e del buon vivere. Positanonews sostiene e segue gran parte degli eventi con video interviste e ampi reportage.
Piano di Sorrento – Museo Archeologico della Penisola Sorrentina «Georges Vallet»
Arte e pari opportunità al centro del 2° Meeting d’arte Internazionale che si terrà al Conca Park Hotel di Sorrento in Via degli Aranci 13, dal 24 al 27 ottobre prossimi.
Sarà venerdì 25, a partire dalle ore 10.00, che si terrà l’evento che compendia conferenze, incontri, work in progress, danza e musica al fine di convogliare l’arte nei sentieri più reconditi dell’animo e di comunicarla a tutti quanti vorranno entrarne a far parte, da spettatori o da autori.
E’ appunto sulla modalità di interpretazione e fruizione dell’arte stessa che si incentrerà la conferenza “L’arte oggi” che si terrà alle ore 20.00 del 25 ottobre, esplicando come la cultura possa coinvolgere ogni individuo, a prescindere dalla razza, dalla religione, dal sesso e da qualsiasi altra discriminante.
Con il Patrocinio del Comune di Sorrento, L’Assessorato alle Pari opportunità, l’organizzazione dell’Associazione Ars Mundi, in particolare nella persona di Letizia Caiazzo, artista e curatrice di eventi, e la disponibilità del 4 stelle Conca Park, si realizzerà, dunque, una serata fitta di eventi ed interessanti iniziative rivolte in particolare ai giovani ed ai “diversi” che, spesso, abbandonano la strada artistica perché non sufficientemente spronati dalla sterile realtà circostante.
Ecco, dunque, che il Meeting si pone in tale universo come sprone, come opportunità di vedere e farsi vedere, in un orizzonte che non disdegna i più piccoli, tant’è che le scuole saranno coinvolte nell’iniziativa.
Tra le personalità presenti all’evento, il Sindaco Avv. Giuseppe Cuomo, il Presidente della C.P.O. Lucrezia Trovato, l’Assessore alle Pari Opportunità Maria Teresa De Angelis, il Critico d’arte Massimo Pasqualone, il Maestro Igor Belgese, il Dance Studio di Raffaella Pandolfi.
Scopo del tutto: avvicinare le persone all’arte, o meglio, l’arte alle persone.
A tal fine, dalle ore 10.00 alle 12.00 di sabato 26 avranno luogo work in progress ed incontri, ai quali seguirà l’apertura della mostra alle ore 17.00.
La serata continuerà, poi, con la consegna delle opere allo sponsor e con relativi saluti, ringraziamenti e brindisi, il tutto documentato dalla rassegna stampa nella persona di Francesca Martire per il giornale Corso Italia News.
A partecipare all’evento, saranno i seguenti artisti:
Rima Almazayyen – Ahed Ababneh – Igor Bergese, compositore ,musicista – Massimo Di Febo – Roberto Di Giampaolo – Angela Di Teodoro – Nadia Lolletti – Violetta Mastrodonato – Marcello Specchio – Claudia Salvadori – Roberta Papponetti – Massimo Pasqualone, critico d’arte – Letizia Caiazzo, artista e curatrice.
Questi ultimi, avranno così l’importante e fruttuosa occasione di potersi confrontare e tra di loro e nell’ambito di un panorama artistico internazionale, maturando mediante l’interessante esperienza, nuovi criteri di approccio alla creatività ed alla collettività.
Francesca Martire
Fiorenza Calogero, voce
Carmine Terracciano, chitarra classica
Marcello Vitale, elaborazioni musicali e chitarra battente
“…Cantava una lunga nenia, fatta tutta di note strascicate, lamentose, tremolanti; straziate e disperate più del suo viso, più del suo corpo che sembrava sfuggire dalla miseria dei suoi vestiti, come un’anima dall’inferno della terra”. Questa terra è Napoli, una città che voglio raccontare, avendone ripercorso la storia segreta, attraverso i suoi maggiori canti. Finalmente dopo un lungo percorso di musica e teatro, sono fatalmente approdata all’interpretazione dei canti di Raffaele Viviani, commediografo, poeta, compositore, nato nella mia stessa città. Ho pensato che “Stabia Teatro Festival” fosse la circostanza ideale per presentare in anteprima nazionale un concerto interamente dedicato al mio illustre concittadino.
POSTO UNICO 10 EURO
SABATO ALLE 16.30Psicofarmaci e atti di natura violenta con Pietro BISANTI
Esperto di Igienismo e di psicofarmaci
Villa Starace Via Roncato 13 Termini di Massa Lubrense (NA) Tel. 081.8082199
info@centro-arte-psicologia.it www.centro-arte-psicologia.itwww.villastarace.it
Stabia Teatro Festival presenta BOCCACCIO A CASTELLO A MARE DI STABIA
(tratto dalla novella VI della giornata X del Decameron)
Visita teatralizzata della Reggia di Quisisana
Regia di Vittorio Adinolfi.
Musiche a cura di Marcello Cozzolino.
Cast:
Amedeo Ambrosino
Marco Cannavacciuolo,
Anna Cioffi,
Marcello Cozzolino,
Angela Rosa D’Auria,
Emanuela Futia,
Carmela Gragnaniello,
Vito Marotta,
Gianluca Masone,
Marco D. Pesacane.
Il programma prevede una visita della Reggia di Quisisana e del Palazzo Reale accompagnata da musica e teatro, gli attori/guida del percorso faranno rivivere la novella che Boccaccio ambientò proprio a Castellammare di Stabia. E’ possibile prenotare anche per gruppi di persone.
DOMENICA 27 OTTOBRE ORE 11.00 E ORE 18.00
Attenzione: Prenotazione obbligatoria, gruppo min. 15 persone.
Per INFO e Prenotazioni: 366/2254503
Non perdete il piacere di veder rivivere i luoghi attraverso il teatro!
Comunicazione: ARD’AURIA
Libreria Tasso Piazza Lauro, 18/19