A Cava de´ Tirreni al Marte tutto pronto per la serata finale del Festival dell´Artigianato 2013 del primo dicembre

14 novembre 2013 | 23:28
Share0
A Cava de´ Tirreni al Marte tutto pronto per la serata finale del Festival dell´Artigianato 2013 del primo dicembre

Tutto pronto per la serata finale del Festival dell’Artigianato, che il primo dicembre alla Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni alle ore 19.00 concluderà l’edizione 2013, rinnovando l’appuntamento per il prossimo anno.

Una serata densa di momenti, che vedranno, infatti, come protagonista assoluto l’artigianato in tutte le sue forme ed espressioni. Un settore che fornisce la sua ricetta anticrisi, ma che ha anche i suoi risvolti positivi in termini di salute. Il Festival ha puntato i suoi riflettori anche sui benefici che può aver in soggetti con problemi di salute mentale che per quanto riguarda il benessere fisico con riferimento al regimen sanitatis, grazie ai medici della Nuova scuola medica salernitana.

Durante la serata sarà proiettato il video di tutti i 12 corsi che hanno visto nel mese di ottobre Cava pullulare di botteghe aperte per mostrare i segreti e le bellezze di mestieri tramandati da generazioni e rinnovati grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.

Oltre 160 persone provenienti anche dalla provincia, infatti, hanno frequentato i focus-group e strappato qualche segreto ai maestri artigiani.

Oltre al video, la sfilata di modelle sarà una pedana per i prodotti degli artigiani, per valorizzare il vero made in Italy, quello apprezzato ed invidiato da tutto il mondo.

Quest’anno il progetto ha visto varie novità, in primis a patrocinare la manifestazione oltre al Comune, che lo fa dai primi passi, anche la CNA e la Camera di Commercio di Salerno. Partner d’eccezione il Liceo artistico “Sabatini-Menna” a dimostrare che l’artigiano ha bisogno di una formazione a tutto tondo per “creare” la propria opera sia esso un gioiello o un tavolo, ma frutto di studio e tradizione.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Marco Galdi, del Presidente della Camera di Commercio Guido Arzano e del Presidente del CNA provinciale Sergio Casola, si svolgerà una tavola rotonda che vedrà protagonisti il Vicepresidente del CNA nazionale Artistico e Tradizionale Lucio Ronca, la dirigente scolastica del “Sabatini-Menna” Ester Andreola, il presidente della Nuova Scuola Medica Salernitana e il presidente CNA di Cava Tony Sorrentino per capire le potenzalità di questo settore.

La serata condotta da Imma Della Corte avrà un momento dedicato alla fotografia.

Infatti, sette fotografi: Domenico Aliberti, Michele Amoruso, Giuseppe Corsini, Antonio Di Martino, Enzo Figliolia, Anna Pianura e Raffaele Tedesco, esporranno le loro opere fotografiche sul tema artigianato, in una mostra riconosciuta FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografi. La mostra rimarrà aperta fino al 5 dicembre, nello spazio mostre della Mediateca.

Ulteriore fiore all’occhiello  nella serata del 1° dicembre le opere saranno vendute all’asta ed il ricavato donato in beneficenza all’associazione Cavese La Fenice ed ai ragazzi dell’Unità Operativa Salute Mentale di Cava, affinché possano incrementare le loro attività laboratoriali in campo artigianale.  

Magrina Di Mauro