IL SIG. GIANNI SANTORO CI SEGNALA UN PROBLEMA SULLA STRADA PROVINCIALE A MASSA LUBRENSE
IL SIG. GIANNI SANTORO CI SEGNALA UN PROBLEMA SULLA STRADA PROVINCIALE A MASSA LUBRENSE.
RICEVIAMO DAL SIG. GIANNI SANTORO E PUBLICHIAMO
Io sottoscritto Gianni Santoro, nato a Vico Equense il 02/10/1990, residente a Massa Lubrense in Via Rotabile Massa-Turro n.35, tel.0818089136, mail: giansas60@hotmail.com
SEGNALO CHE
Il tratto di Strada Provinciale SP98 che percorre il Comune di Massa Lubrense, all’altezza compresa fra il Bivio per San Francesco ed il civico 37 è, a mio parere, da considerarsi pericoloso.
Sono già diversi anni che, con l’avvento della stagione autunnale ed invernale, il su citato tratto di strada diviene teatro di diversi incidenti, spesso con conseguenze anche di una certa gravità e con danni a persone e cose. Nell’inverno dell’anno 2011, durante la mia convalescenza da due operazioni chirurgiche, sono stato testimone di vari incidenti stradali di ciclomotori, motocicli e dulcis in fundo di un’autovettura. Tutti questi mezzi di trasporto, riscontrando una notevole e seria mancanza di tenuta di strada a causa del fondo stradale ormai consumato ed umido, andavano a scivolare letteralmente nonostante la velocità NON superiore ai limiti imposti nel tratto di strada. L’episodio più serio fu quando al mattino trovammo gravi danni all’autovettura di proprietà di mio padre (Santoro Michele), danni quantificati successivamente per oltre 1000€. Noi cittadini abitanti in questo tratto di strada segnalammo il rischio che questo tratto di strada comporta non solo per i mezzi di trasporto di proprietà parcheggiati, ma quanto soprattutto per le persone che circolano su quel tratto di strada. Non è difficile che, a mio parere, possa verificarsi un incidente ben più grave e con conseguenze ben più ampie. Le Forze di Polizia Municipale provvedevano così a segnalare con dei cartelli stradali che la strada era scivolosa, sperando di limitare i danni. Ed in parte, ciò funzionò. Soprattutto grazie al deterrente fatto dallo show delle auto sfondate parcheggiate nel tratto di strada, in bella vista per due giorni.
L’anno successivo, data la mia lontananza per il lavoro all’estero, non sono stato testimone di incidenti personalmente, ma sono venuto a conoscenza comunque di varie cadute ed incidenti in quel tratto di strada.
Proprio questa notte (intorno alle 00.30 locali dell’8 novembre 2013), poco dopo il mio rincasare, ho udito il primo incidente. Uno di due motocicli che procedevano da S.Agata sui Due Golfi in direzione Massa Lubrense, percorrendo la Strada a velocità NON sostenuta, finiva per scivolare sul manto stradale reso viscido e quasi impercorribile anche con delle autovetture dall’umidità. Per fortuna, a parte i danni al motociclo, i due che erano in sella non hanno riportato quasi nessuna ferita se non qualche abrasione. Per fortuna, oserei aggiungere.
Quello che desidero segnalare, è che questo tratto di strada è molto pericoloso e soprattutto scivoloso. Nel periodo invernale, con le piogge, l’umidità e il freddo, finisce per diventare letteralmente uno scivolo per tutti gli automobilisti ed i centauri. Credo che una delle cause sia da riscontrarsi nell’asfalto ormai diventato liscio e consumato dagli anni. Onde evitare che qualcuno si faccia veramente del male, ci tengo a fare questa segnalazione sperando che venga accolta, che vengano colte le mie motivazioni, e che soprattutto vengano presi dei provvedimenti SERI e definitivi per porre fine a questo susseguirsi di incidenti.
Copia della presente lettera di segnalazione verrà inviata anche al Comune di Massa Lubrense e ad altre autorità competenti, in modo da esser tenuta in conto.
Speranzoso di un favorevole riscontro, e augurandomi di non dover assistere ad altri incidenti,
saluto cordialmente
Gianni Santoro
Massa Lubrense, 09 Novembre 2013
Inserito da Alberto Del Grosso