LA CITTA DI PIANO E IL CENTRO DI VIA DELLE ROSE

19 novembre 2013 | 20:13
Share0
LA CITTA DI PIANO E IL CENTRO DI VIA DELLE ROSE

E’ quella fucina di VIA DELLE ROSE , che sfornando  e producendo  cultura di qualità, a rullo continuo, ci compiace sempre più. Una pedana , quella del centro culturale , su cui si sono alternati professori  relatori di levatura internazionale, trasformando ogni conferenza in una lezione magistrale. Le varie associazioni ospitate, la presenza quotidiana di tanti studenti, che si avvalgono dei servigi che offre la biblioteca come wi-fi , progetto “libera il libro” e consultazione per un orario giornaliero non comune .

Particolare e felice momento, tra l’altro anche in controtendenza con l’andazzo  nazionali, in cui i tagli alla cultura sono sensibilissimi e inarrestabili, in cui persone come Felice Senatore, Carlo Pepe, Enzo Puglia e Salvatore Notturno, hanno capito e deciso che la cultura salverà il paese .Siamo rimasti interdetti quando nell’annunciare il successo e la chiusura del ciclo di incontri, il dott Pepe ha detto: “speriamo che ci lascino continuare” . Che significa?!  Giù le mani dalla biblioteca. La gestione suppur fatta dalle laureande del servizio civile permette di avere saperi  e competenze atti a fronteggiare una quotidianità enorme di richieste, dalla tesista alle associazioni.

Si è concluso il lungo ciclo dedicato alle SIRENE, tutte le conferenze sono disponibili in video sul sito della biblioteca, ma , come promessoci, siamo sicuri che già si sta lavorando agli atti, come per il ciclo precedente. La ciliegia sulla torta, però è stata posta dal prof Camardo Domenico , responsabile dell’Herculaneum Conservation Project, che ha personalmente presentato  i nuovi scavi di Ercolano, conducendo un folto gruppo di carottesi in ogni anfratto e cunicolo degli scavi, le signore dell’UNITRE non ne smettono di parlarne.