NA 24/11/13 PRESSO ASS. LUCANA ILVA PRIMAVERA HA PRES.TO “CANTO L’AMORE PER NAPOLI”
NA 24/11/13 PRESSO ASS. LUCANA ILVA PRIMAVERA HA PRES.TO “CANTO L’AMORE PER NAPOLI”
Domenica 24 Novembre u.s. presso l’Associazione Lucana Giustino Fortunato n via Tarantino, Vomero, Napoli, nella sala gremita di pubblico ed ospiti, Ilva Primavera ha presentato “Canto l’Amore per Napoli. Un evento tra spettacolo e presentazione in secinda battuta del suo nuovo CD dallo stesso titolo.
Infatti, Il CD, realizzato con il pianista compositore maestro Angelo Mosca, era gia’ stato presentato il 20 aprile u,s presso la libreria Loffredo al Vomero.
Il nuovo Album “ Canto l’amore per Napoli “ è un canto d’amore che Ilvaesprime attraverso le più belle canzoni classiche napoletane e con trebrani inediti, a sostegno della tradizione partenopea. E’ un canto che partedal cuore e che arriva al cuore di chi ascolta e che rispecchia l’animo del nostro popolo che sente il bisogno di esprimere sentimenti ed emozioni, comea gioia, la tristezza, l’odio.
Il Canto d’amore di Ilva Primavera è anche un grido di dolore nel vedere questa città rassegnata e opaca che sente il bisogno di dare voce a tutti coloro che dicono di amarla per ridarle la dignità perduta.
Ilva da tantissimi anni con la sua “Associazione Primavera Arte”costituita nel 2003, sostiene il grande patrimonio della canzone classica napoletana, la storia popolare di una Napoli antica, la tradizione ed il folklore, nonché la letteratura campana di ieri e di oggi.
Con il suo “Salotto Culturale Primavera Arte “ Ilva promuove l’arte tutta ( canto, letteratura, pittura, fotografia, artigianato artistico, danza ) organizzando vari eventi culturali per valorizzare il territorio, l’ambiente, la figura femminile, ed iltalento dei giovani.
Hanno preso parte all’evento del 24 novembre il bravo maestro Angelo Mosca,che ha arrangiato e diretto musicalmente il cd “ Canto l’amore per Napoli”, e stasera ha accompagnato al piano Ilva Primavera che ha eseguito diversi brani dal CD stesso; il maestro Franco Manuele chitarra e voce; l’ attore cabarettista Marcantonio Scaramuzza.
Ai diversi numeri dello spettacolo, la platea ha espresso consensi con applausi e richieste di bis.
Sono intervenuti allo spettacolo :
l’Avv.to scrittore Antonio Masullo; lo scrittore Luciano Galassi; lo scrittore poeta Franco Scollo,; lo scrittore poeta Giovanni Baiano; il poeta Fausto Marseglia; il giornalista scrittore Pietro Nardiello; il Vice Presidente della V Municipalità Vomero Arenella : dott. Paolo De Luca; Ilaria D’Alessio (MIDA,Organizzazione eventi
management Wedding Planning); ” Brunella Postiglione giornalista Caporedattore
donnafashionews. . Alcuni hanno letto poesie, altri hanno preso la parola lodando l’iniziativa di Ilva e le sue esecuzioni
Lo spettacolo si è concluso con il saluto e ringraziamento di Ilva e del tesoriere dell’Associazione Lucana dott. Manganiello, che ha anche donato ad Ilva Primavera un fascio di fiori.
Il pubblico ha sigillato l’evento con applausi all’unisono e molti hanno acquistato il CD “Canto l’amore per Napoli”.
Ancora una volta, esprimiamo le nostre congratulazioni oltre che ai protagonisti, all’Associazione Lucana Giustino Fortunato, per aver ospitato un siffatto evento.
Alberto Del Grosso
Giornalista Garante del Lettore
del giornale on line Positano News
Nota: A piè pagina, foto e un video di vari flash dall’evento . Ci rammarichiamo che l’audio sviluppava un eco che è stato percepito dalla telecamera.