L’UNITALSI Penisola Sorrentina in udienza dal Papa. Mercoledi 27 novembre 2013 vari bus alle 03.30 partono da tutta la penisola con destinazione Roma Piazza San Pietro. UNITALSI STA PER Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.
La storia dell’Unitalsi ha un legame particolare con il Santuario Mariano di Lourdes che, ancora dopo più di cento anni dalla fondazione dell’Associazione, è la meta privilegiata dei propri pellegrinaggi. Era il 1903 quando il fondatore, Giovanni Battista Tomassi, figlio dell’amministratore dei Principi Barberini, partecipò al suo primo pellegrinaggio.
Era un ragazzo poco più che ventenne, affetto da una grave forma di artrite deformante irreversibile che lo costringeva in carrozzella da quasi dieci anni; molto sofferente nel corpo e nello spirito per la sua ribellione a Dio e alla Chiesa. Avendo saputo dell’organizzazione di un pellegrinaggio a Lourdes, Tomassi chiese di parteciparvi con una precisa intenzione: giungere dinanzi la grotta di Massabielle e, qualora non avesse ottenuto la guarigione, togliersi la vita con un gesto clamoroso.
Ma ciò, fortunatamente, non accadde. Davanti alla Grotta dove l’Immacolata era apparsa a Santa Bernadette, venne colpito dalla presenza dei volontari e dal loro amorevole servizio vedendo quanto la condivisione dei volontari regalava conforto, speranza e serenità ai sofferenti.
Al centro della nostra storia c’è, quindi, la carità vissuta come servizio gratuito dagli oltre centomila aderenti, uomini, donne, bambini, sani, ammalati, disabili, senza distinzione di età, cultura, posizione economica, sociale e professionale.
IL SALUTO DEL PAPA ALL’UNITALSI
Tra incontri, anteprime, presentazioni ed eventi speciali dall’1 al 7 dicembre 2013, per un’intera settimana di programmazione, Sorrento si prepara ad accogliere la 36° edizione delle Giornate Professionali di Cinema, l’incontro dell’industria cinematografica nazionale organizzato dall’Anec, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica. Un fitto calendario di appuntamenti, promosso nell’ambito del progetto “M’illumino d’inverno” dal Comune di Sorrento con il Ministero dei Beni, Attività Culturali e Turismo e con la Regione Campania, che inizia domenica 1 dicembre (ore 18.00 al cineteatro Tasso) con l’apertura della mostra La Vespa e il Cinema che sarà inaugurata dal Sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo e dall’assessore agli Eventi Mario Gargiulo. Curata dal Centro Multimediale del Cinema in collaborazione con la Fondazione Piaggio, propone (ad ingresso gratuito fino al 7 dicembre) filmati, foto, manifesti e locandine d’epoca dei film più famosi che hanno “accolto nel cast” il popolarissimo veicolo, simbolo di più epoche e generazioni. Dal celeberrimo “Vacanze Romane”, con Audrey Hepburn e Gregory Peck (che sarà proiettato in sala sabato 7, ore 21.30, a chiusura della mostra) a “The American”, il thriller con George Clooney, attraversando perfino le migliori produzioni asiatiche di “Bollywood”. Nella mostra anche immagini di attori famosi immortalati con il famoso veicolo, sui set e dintorni, come Vittorio Gassman, Gary Cooper, Anthony Perkins, John Wayne, Henry Fonda, Charlton Heston, solo per citarne alcuni ed alcuni esemplari della Vespa, scelti in riferimento alle immagini. Sempre domenica 1, ancora al Tasso alle 21.30, l’evento a cura di 01 Distribution, propone l’attesa anteprima del film Dietro i candelabridi Steven Soderbergh con Michael Douglas e Matt Damon.