A Cava de´ Tirreni il 18 dicembre Antonio Bassolino presenta "Le Dolomiti di Napoli. Storie di vita e di politica"

17 dicembre 2013 | 00:17
Share0
A Cava de´ Tirreni il 18 dicembre Antonio Bassolino presenta "Le Dolomiti di Napoli. Storie di vita e di politica"

Alla Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni Mercoledì 18 dicembre Antonio Bassolino presenta alle ore 18:00 il libro “Le Dolomiti di Napoli. Storie di vita e di politica”. L’ultima fatica editoriale autobiografica, i racconti di uomo e di politico esce all’indomani della sentenza di assoluzione con formula piena per quanto riguarda la vicenda dell’emergenza rifiuti ed è dunque un modo per ritornare sulla scena, seppure quella letteraria.

Ad incuriosire, già dalle prime battute, il titolo del libro, Le Dolomiti di Napoli, che non sono presenti in alcuna carta geografica e nel libro rappresentano sia la grande passione per la montagna, la difficoltà e le soddisfazioni legate alle scalate ed alle discese dei percorsi montani, sia, metaforicamente, i momenti di successo ed i momenti di discesa, legati alla vita di ogni uomo ed ancor più a quella di un politico. Come lui stesso ha ribadito in una intervista  l’esito positivo del giudizio” mi ripaga di tanti anni di dolore e sofferenze, trascorsi, però, sempre nel grande rispetto e fiducia nella magistratura”

L’autore Bassolino è stato per sei anni e mezzo sindaco di Napoli e per dieci anni presidente della Regione Campania. Prima ancora, dirigente nazionale del Pci e tra i fondatori dei partiti, che da quel ceppo sono nati, politico sin da ragazzo, a sedici anni già segretario di una sezione di operai e di lavoratori, politico fra due regioni problematiche, la Campania e la Calabria. Un percorso di vita in cui, per lungo tempo, vita politica e vita privata sono quasi coincise. Nel libro si racconta un lungo e faticoso travaglio nelle istituzioni, e, dopo l’assedio ininterrotto del pubblico, la scoperta della solitudine e del silenzio del proprio io privato.

Un libro, dunque, che rappresenta un viaggio interiore attraverso gli aspetti umani della politica, nella necessità di dover creare un diverso rapporto fra politica stessa e la vita e gli affetti. “Noi abbiamo due occhi- ha affermato in un’intervista l’autore- uno deve guardare alla vita civile, l’altro deve però guardare in egual modo la vita privata, dandole maggiore importanza rispetto ad una volta, anzi eguagliandola a quella politica. I miei due occhi, però, non guardano indietro, ma, grazie ai sorrisi ed agli sguardi dei miei nipoti, cui sto dedicando il tempo che non ho dedicato ai miei figli, guardano avanti ad un mondo che cambia, che prepara al futuro.”

Un viaggio introspettivo, ma anche una riflessione, che guarda al mondo della politica, che nella giornata del 18 a Cava, sarà fatto insieme ad Armando Lamberti, Gennaro Mucciolo e Flora Calvanese, politici di ieri e di oggi, che porteranno il loro vissuto e la loro dedizione alla Res publica, esaminando, analizzando e approfondendo le tematiche trattate dall’autore, la politica attuale, le questioni italiane ed il futuro del P­aese.

Le esperienze politiche, condivise e non, di chi presenterà il volume, dunque, guideranno il pubblico nel percorso del libro, ma anche nella vita e nel modus operandi politico di Bassolino per approfondire quanto accaduto, conoscere e ascoltare un uomo controverso, a tutt’og­gi molto criticato, ma anche molto amato.

A moderare la conversazione la giornalista Imma Della Corte.

Magrina Di Mauro