NA 16/12/13 presso libr. Loffredo Vomero, Napli, pres.to “Asso ‘e coppe” libro di Luciano Galassi.
NA 16/12/13 presso libr. Loffredo Vomero, Napli, pres.to “Asso ‘e coppe” libro di Luciano Galassi.
Lunedì 16 Dicembre u.s. alle ore 18 presso la libreria Loffredo in via Kerbaker a Napoli, per cortese invito dell’autore, abbiamo presenziato alla presentazione del nuovo libro di Luciano Galassi “Asso ‘e coppe” – Il folclore delle ingiurie, Kairos Ediz.
Al tavolo dei relatori con l’autore, Federica Florio e Paolo Laudisio.
Hanno partecipato “I Barattoli Cosmici di Rossella Castellano e luigi Parlato. Ha partecipato inoltre, il maestro Franco Manuele chitarra e voce.
L’evento è stato aperto da Luciano Galassi con il saluto alla platea. passando poi la parola a Luigi Parlato che a sua volta si è presentato ed ha illustrato il libro nei suoi particolari. Paolo Laudisio, oltre alle sue opinioni, ha spiegato numerosi significati delle parole o meglio, “ingiurie” che sono contenute nel libro.
Un siparietto chitarra e voce di Franco Manuele, con appropriate canzoni, ha alternato le diverse fasi della presentazione. (Franco Manuele è spesso anche parte del nostro cast negli spettacoli teatrali. Stasera ha registrato ancora meritati applausi).
Ci piace dire che le ingiurie assumono valore diverso come, quando e da chi sono pronunciate. Paolo Laudisio, ha saputo illustrarle in un modo garbato e simpatico. Parola passata poi a Federica Florio, che ha sintetizzato positivamente sul contenuto del libro, particolarmente soffermandosi su alcune pagine L’autore, ha a sua volta, chiuso la parte presentazione. Introducendo “I Barattoli Cosmici” : Rossella Castellano, e Luigi Parlato che hanno imbastito un copione in modo esilarante con sketch sulle parole ingiuriose, servendosi anche di illustrazioni e travestimenti, suscitando l’ilarità del pubblico che li ha lungamente applauditi.
L’evento è stato chiuso dai ringraziamenti di Luciano Galassi agli ospiti, ai relatori, agli artisti ed alla libreria Loffredo che ha ospitato la presentazione del suo volume.
Il pubblico ha espresso compiacimento attraverso applausi all’unisono.
Poiche’ il libro non lo abbiamo, scriviamo una abbiamo semplice cronaca, alla quale aggiungiamo foto e flash audio video da noi ripresi durante la presentazione.
Esprimiamo complimenti per il riuscito evento.
Alberto Del Grosso
Giornalista Garante del Lettore
del giornale Positano News e dal Mondo