SAN MICHELE.CONCERTO-MEDITAZIONE PER LE DOMENICHE DELL´AVVENTO
Piano di Sorrento, chiesa di San Michele ore 19.45. Buio, un unico faro illumina la Madonna sull’altare,gli scanni sembrano vuoti, ma poi l’occhio si abitua e distingue tanta tanta gente muta, silenziosissima. La voce di Don Pasquale Irolla, la si sente ma non lo si vede, annuncia e spiega il come e perchè di questa atmosfera che invita alla meditazione.Presenta i musici e parte l’AVE MARIA ,di Cherubini, ma poi seguranno tutte le altre.
LA SOCIETà DEI CONCERTI SORRENTO & AGIMUS-NAPOLI e la Parrochhia San Michele Arcangelo di Piano di SOrrento, con il Patrocinio del Comune e la direzione artistica del maestro Scibilia, hanno ESEGUITO ,domenica 1 dicembre alle ore 19.30 un concerto del DUO DARCLEE ( ANTONIA PALAZZO SOPRANO – PAOLO SCIBILIA PIANISTA).
Il DUO DARCLEE (Antonia Palazzo, soprano – Paolo Scibilia, pianista), costituitosi nel 1992, rende omaggio al celebre soprano romeno Hariclea Darclée, una delle più autorevoli voci di fine ‘800 del repertorio romantico internazionale – verista e prima interprete di Opere di Mascagni e Puccini. La denominazione del Duo è inoltre suggerita dall’affine tessitura vocale tra la Darclèe (soprano sia lirico che drammatico) ed Antonia E. M. Palazzo, apprezzata interprete d’Opera, Operetta, musica da camera e della Canzone classica napoletana. Il Duo vanta esibizioni in tutte le Provincie Italiane ed all’Estero, quale testimonial dell’Arte e della cultura Italiana e Classica Napoletana d’Autore.
ANTONIA EMANUELA MARIA PALAZZO, soprano drammatico di coloratura, si è diplomata in canto e violino presso il Conservatorio di Musica “ S.Pietro a Majella ” di Napoli, perfezionandosi in seguito sotto la guida del M° Giuseppe Ruisi. La sua intensa carriera artistica, vanta debutti in “Cavalleria Rusticana” (nel ruolo di Santuzza), “Tosca” per l’inaugurazione della stagione lirica dell’Opera di Tirana, “Traviata” a Mantova, Madama Butterfly per l’apertura della stagione lirica 2006 dell’Opera Magiara di Cluj – Romania). Annovera numerosi concerti sia in Italia che all’Estero e riconoscimenti internazionali; fra i quali, il diploma di merito al concorso di S.Remo del ‘96 (quale “Migliore Cantante Lirica dell’Anno”) e il Concerto di Gala al Teatro “Petruzzelli” di Bari (come ospite d’onore), col tenore Nicola Martinucci. Il suo vasto repertorio include tutti i generi vocali, dalla Lauda del ‘300 alla musica contemporanea, con particolare riferimento al repertorio barocco e Belcanto Italiano. E’ apprezzata interprete dell’Opera Italiana e di brani di Cultura Napoletana Classica d’Autore, i cui capolavori ha inciso su LP nell’86, ha registrato per la rete televisiva nazionale e Skay, ed eseguito all’estero, quale ospite d’onore di festivals internazionali: Festival di Sorrento, Elbang-Fest di Dresda (Germania), Epidaurus Festival di Cavtat – Dubrovnic (Croazia), Nimus Festival – Nis, Guarnerius Art Center – Belgrado (Serbia)
PAOLO SCIBILIA, pianista italiano, professore, direttore d’orchestra, direttore artistico e operatore musicale italiano. Diplomato col massimo dei voti nel 1988, si perfeziona con Sergio Fiorentino, Georghe Sandor, Peter Rosel, Dan Grigore e presso l’Accademia Pianistica di Imola. Vince la borsa di studio dal governo italiano, perfezionandosi presso la prima “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale” della Comunità Europea (Saluzzo – Torino), con Alexander Lonquich e Jean Fassina, e all’Accademia di Musica di Zagabria (Croazia) con Vladimir Krpan (allievo prediletto di A.B. Michelangeli). Ha eseguito più di 500 concerti in Italia e all’Estero. Musica da camera: “Belle Epoque Ensemble”, Trio Caruso-Darclèe. Accompagnatore di prime voci: Blazenka Milic (Opera Croazia), J. Lesaja (Opera Slovena), K. Eickstaedt (Opera Munchen), Michael Aspinal – sopranista and Avon Stuart – baritono spiritual. Solista in orchestra: Moldova Radio – Tv, Tirana Radio-Tv, Conservatorio di Mosca, Filarmonica di Chernivsky ed Ivano Frankivsk (Ucraina). E’ laureato col massimo dei voti in “Musica, Scienze e Tecnologia del Suono”, con la tesi “Il talento del Pianista” (la tecnica pianistica, secondo i principi di F. M. Alexander e R. Thiberge). E’ titolare della cattedra di Pianoforte presso gli Istituti Secondari Statali di Primo Grado. Tiene masterclass all’estero sui “Fondamenti Tecnici della Scuola Pianistica Napoletana” e Tecnica “Alexander”. E’ presidente della “Società dei Concerti di Sorrento e dell’ “A.Gi.Mus” – Sez. di Napoli. Consulente musicale della Società dei Concerti di Cosenza ed enti pubblici. Direttore artistico di festivals internazionali a Napoli, Sorrento, Amalfi, Positano, Cosenza (Teatro Rendano) ed all’estero. Si dedica attivamente alla promozione di prestigiose orchestre, ensemble da camera, artisti e solisti italiani e stranieri.