Aggiornato dagli inviati di Positanonews con foto e video della serata
A Sorrento, il 18 Dicembre, la sezione Penisola Sorrentina celebra i suoi quarant’anni alla presenza delle autorità nazionali della FIDAPA
Il 18 Dicembre p.v. alle ore 19.00, presso il Grand Hotel Excelsior Vittoria (Sorrento), avrà luogo la cerimonia celebrativa del quarantennale della FIDAPA – Sezione Penisola Sorrentina.
La FIDAPA “Federazione di donne del mondo delle arti, delle professioni e degli affari”, aderente alla “International Federation of Business and Professional Women”, ha come scopo fondamentale la promozione della donna in qualsiasi ambito svolga la propria vita. Considerando il cambiamento, in atto negli ultimi decenni, dell’immagine e del ruolo della donna nella società, le finalità della FIDAPA risultano di grande importanza ed attualità nella nostra epoca. Consce di ciò, già quarant’anni orsono, il 6 Settembre 1973, un gruppo di Signore della Penisola Sorrentina, su iniziativa della prof.ssa Angela Pitea Saccà, fondò la sezione locale della FIDAPA.
In questi quarant’anni è stato incessante il contributo alla vita culturale e sociale della Penisola con l’organizzazione di attività ed eventi aperti al pubblico e rivolti in molti casi ai giovani e alle Scuole. Oltre ai tantissimi convegni e mostre su argomenti culturali e di attualità è d’uopo ricordare alcune iniziative: l’apertura nel 1984 della Sezione AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) della Penisola Sorrentina, il finanziamento del restauro di varie opere d’arte del Museo Correale di Terranova (Sorrento), l’istituzione del Club di Cipro nel 1988, l’instaurazione nel 2001 di un laboratorio di ricamo a Sorrento presso i locali della S.M.S. “T. Tasso” allo scopo di mantenere e valorizzare il patrimonio culturale artigiano del territorio. La FIDAPA Penisola Sorrentina ha, inoltre, ricevuto nel 1984 il premio “Città di Sorrento” conferito dal Comune di Sorrento per le sue iniziative meritorie ed ha contribuito all’organizzazione del Congresso Europeo 2012 “Empowering Women for leadership; l’innovazione delle donne per un futuro sostenibile“ meritandosi gli elogi della Federazione internazionale. Un ulteriore riconoscimento alla meritoria attività della Sezione Penisola Sorrentina viene dalla numerosa partecipazione delle più alte cariche nazionali della FIDAPA prevista in occasione della Cerimonia del Quarantennale.
Introdurrà l’evento la Prof.ssa Rosa Pajares Coppola, presidente della FIDAPA Penisola Sorrentina. Seguirà il concerto della Corale di Meta diretta dal Maestro Roberto Altieri ed un saluto delle autorità nazionali della FIDAPA. Chiuderà la serata la tradizionale Cena di Natale.