Al via il XIV Premio nazionale di poesia “Napoli è”
Al via il XIV Premio nazionale di poesia “Napoli è”
COMUNICATO STAMPA
Al via la nuova edizione di “SCRIVIAMO INSIEME LA STORIA DEI SEDILI”, il concorso bandito dall’AssociazioneCulturale “Napoli è” nell’ambito dell’iniziativa “Rivive la Napoli dei Sedili. IL PALIO DEI SEDILI”.
Il concorso intende coinvolgere tutti i cittadini e le scolaresche nella difficile opera di ricostruzione della quasi ormai dimenticata storia degli antichi Sedili napoletani,prime forme di decentramento amministrativo della città.
L’Associazione intende raccogliere i lavori (fotografici, ricerche storiche e letterarie, disegni ed illustrazioni, studi, ecc.) – selezionati da una qualificata giuria composta da giornalisti, docenti, esperti – che verranno resi pubblici in una serie di iniziative nel corso del 2014.
E’ possibile partecipare al concorso con materiale d’epoca o con lavori realizzati per l’occasione (fotografico, cartografico, iconografico, studi, ricerche storico-letterarie, contributi letterari, racconti, poesie, testi musicali, sartoriali, ecc.) che ripercorrano la vita degli antichi Sedili di Porto, Portanova, Capuana, Nilo o Nido, Montagna, Popolo, attivi dal ‘200 all’800.
La partecipazione è gratuita.
Chiunque voglia partecipare al concorso potrà proporre la propria collaborazione gratuita scrivendoall’Associazione Culturale “Napoli è” – Casella postale 333 – 80133 Napoli, email: associazionenapolie@libero.it. Infoline: 3478139937.
A tutti verrà consegnato un attestato di partecipazione.
Il termine ultimo per la partecipazione è fissato al 28 febbraio 2014.
Ufficio stampa 347813993
L’Associazione Culturale Napoli è bandisce il “XIV Premio nazionale di poesia Napoli è” in lingua italiana e in napoletano a tema libero, aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia.
Il concorso si divide in due sezioni: a) lingua italiana, b) lingua napoletana.
Sono istituiti, inoltre, un premio speciale “under 25” riservato a tutti i giovani che alla data di scadenza del bando non abbiano compiuto i 25 anni di età e un premio speciale riservato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che potranno partecipare per il tramite dei Docenti della Scuola/Istituto di appartenenza.
I concorrenti potranno partecipare al concorso con un numero non superiore a due tre poesie per ciascuna sezione per una lunghezza massima di trentadue versi ciascuna.
Gli elaborati dovranno essere spediti alla ASSOCIAZIONE CULTURALE NAPOLI E’ – Casella Postale 333 – 80133 Napoli entro e non oltre il 28 febbraio 2014 e dovranno essere in regola con tutte le norme del bando di concorso.
La giuria esaminatrice, composta da poeti, giornalisti, uomini di cultura, docenti, con parere insindacabile ed inappellabile selezionerà per ciascuna sezione le tre finaliste e la vincitrice assoluta della sezione under 25, che verranno premiate nel corso della serata finale la cui data di svolgimento sarà comunicata ad ogni partecipante.
Le poesie classificatesi in posizione utile, scelte ad insindacabile ed inappellabile giudizio della giuria potranno essere pubblicate in una eventuale raccolta anche multimediale e/o sul sito dell’Associazione.
Il bando di concorso è disponibile presso il Caffè dell’Epoca in via Costantinopoli n. 81 – Napoli oppure può essere richiesto all’Associazione Culturale Napoli è – CASELLA POSTALE 333 – 80133 Napoli o per e-mail all’indirizzo associazionenapolie@libero.it
Per informazioni: 3478139937
Inserito da Alberto Del Grosso