I costieri non ruggiscono, i leoni li puniscono Poggibonsi – Sorrento 1 -0 (VIDEO)

26 gennaio 2014 | 18:09
Share0
I costieri non ruggiscono, i leoni li puniscono Poggibonsi – Sorrento 1 -0 (VIDEO)

Giocano una gara abulica e sottotono, qualche altra pedina ci vuole

Redazione – Si interrompe sul campo toscano il trend positivo dei rossoneri che li aveva portato a ridosso della zona play out ma con una formazione rimaneggiata si è riusciti a coagulare quello che si poteva anche qualche buona occasione è uscita dal cilindro.

L’incontro può dirsi per certi versi equilibrato ma forse la prima parte ha riservato qualche emozione di più della seconda, nella quale si è visto il gol di Ferri Marini che lo ha deciso ma poi solo qualche sporadica scintilla lo ha vivacizzato. Un Sorrento che con cinque giocatori fuori: quattro per infortuni, Polizzi, Innocenti, Improta, Margarita e Maiorino che è squalificato, ha dato quel che poteva, contro un Poggibonsi più deciso e conciso che ha schierato in campo due dei tre neoarrivi: Mezgour (uno tra i migliori in campo) e Rosseti. Certo è che a parte la gara seminebulosa, quando mancano cinque giorni alla chiusura del mercato sembra logico l’arrivo di qualche altra pedina per restare in categoria, come è la volontà della società rossonera. E vedremo da domani quando i vertici societari costieri si recheranno all’Hotel Ata a Milano, come si è detto in metà settimana.

GOAL – In una partita del tutto sommato equilibrata si vedono delle buone occasioni ma non vengono finalizzate specie nella prima parte, una incoccia sulla traversa costiera e qualche altra viene alquanto ben francobollata dall’estremo costiero. Poi al 5’ della ripresa il lampo di Ferri Marini in un incontro che sembrava avere come esito un pareggio a reti bianche: il centravanti conquista palla sulla trequarti sorrentina e si invola verso l’area, vi entra e di sinistro in diagonale supera l’estremo difensore ospite. È la rete che mette a debita distanza i costieri in classifica in una giornata che ha visto le squadre che li sovrastavano ottenere dei buoni ed efficaci risultati.

LA GARA – Non ha visto quasi nessuno prevalere ma i valdelsani quando hanno messo palla a terra, specie con il neoacquisto Mezgour, sono stati tremendi ed hanno messo in qualche occasione a dura prova il giovane portiere costiero che facendo qualche buona uscita ha frenato la veemenza leonina. L’inizio è alquanto equilibrato e non ci sono emozioni particolari se non qualche tentativo di tastare il terreno altrui. Con il passare dei minuti il gioco si vivacizza su un terreno discreto ed incominciano a vedersi delle finalizzazioni che danno spettacolo: dopo quasi dieci minuti Mezgour recupera palla sulla sinistra e serve al centro l’accorrente Ferri Marini che viene anticipato da Benci. I costieri si fanno vivi al 20′ dalle parti di Anedda con una verticalizzazione di Danucci per Musetti che in confeziona un assist per Catania che nell’area piccola calcia ma l’estremo giallorosso respinge con i piedi la conclusione ravvicinata. Sul capovolgimento di fronte al 21′ Ferretti confeziona una palla e serve in profondità Mezgour che si invola verso l’area ma la sua conclusione sbatte contro la parte superiore della traversa della porta sorrentina. Dopo cinque minuti i valdelsani costruiscono un’altra azione ficcante con Ferretti che invita Mezgour la cui conclusione a rete è messa da Miranda in calcio d’angolo. Gli ospiti rispondono al 34′ con Musetti che scattata sul filo del fuorigioco e conclude incrociando il tiro ma Anedda non si fa sorprendere e devia in angolo. L’ultimo sussulto del tempo è di Ferri Marini che riceve palla da Baldassin ma da posizione defilata la mette a fil di palo.

Nella ripresa la prima azione è dei giallorossi che vanno vantaggio con Ferri Marini. I rossoneri cercano una reazione ma si avvicinano alla porta dei leoni solo con un colpo di testa a lato di Catania, mentre i locali controllano la gara ed agiscono con le veloci ripartenze dei vari Baldassin, Ferri Marini e Mezgour. Poi vanno vicini al raddoppio al 20’ con Mezgour che innesca una veloce ripartenza e serve sulla destra Ferri Marini che crossa per Baldassin, la palla è ribattuta dalla difesa costiera ed arriva all’accorrente Ferretti che calcia al volo ma Miranda  respinge la minaccia. Il Poggibonsi con calma controlla la gara ed un nervoso Sorrento non riesce ad imbastire azioni pericolose, l’unica palla pericolosa è con il neoentrato Parodi al 39’ la cui conclusione termina alta.

Questa palla è l’espressione di un Sorrento che per mantenere la categoria, deve mettere in campo nuovi acquisti dal mercato, se no con i derby che già sono alle porte, con il passare delle giornate esse pian piano si chiuderanno.

NOVANTUNESIMO Il risultato fa male, perché almeno un pareggio avrebbe dato un’altra piccola dose di un buon morale visto che si giocava in una gara in trasferta non facile. Mister Simonelli cerca di smorzare i toni di una sconfitta che per certi versi brucia: “Nel primo tempo la gara è stata equilibrata ed abbiamo costruito delle buone occasioni per  poter far gol. Nel secondo dopo la rete subita siamo stati nervosi e ci ha preso la frenesia ed ognuno voleva fare qualcosa ed hanno giocato per loro conto”. Ai “miei giocatori non rimprovero nulla fino ad un certo punto. Ora bisogna lavorare per non farsi prendere dalla frenesia”. Certo che dal mercato, come abbiamo spesso scritto qualcosa deve uscire dal cilindro se no, stavolta e per sempre, addio sogni di gloria di un campionato professionistico anche a causa del campo. E proprio sul mercato stavolta ammicca qual- cosina, ma non più di tanto: “Se viene qualcuno va bene, bisogna vedere in difesa….”. Ma forse anche gli altri reparti.

Per mister Tosi va bene così, come riferisce sul comunicato dell’ufficio stampa del Poggibonsi Calcio sul sito gonews.it,  poiché “è stata una gara difficile, una finale come del resto lo saranno tutte le gare che ci aspettano da qui alla fine del campionato.In partite equilibrate come quella di oggi è necessario rimanere calmi e non avere fretta nel cercare la stoccata, la giocata vincente. Oggi l’abbiamo trovata e siamo riusciti a vincere ma non sempre è così”.

Il video della partita su: http://sportube.tv/ondemand/watch_video.php?v=K18RNY111N96


Ferri Marini


LEGA PRO – 2^ DIVISIONE 2013-14 – GIRONE B –  21^ GIORNATA – 4^ RITORNO

POGGIBONSI – SORRENTO   1 – 0

GOAL: 5’st Ferri Marini (P)

POGGIBONSI: Anedda, Tafi, Menegaz (40’st De Vitis), Checchi, Roveredo; Scampini, Rosseti (21’st Croce) Baldassin; Mezgour, Ferreti (35’st Scardina), Ferri Marini.

A disp: Di Salvia,Vitale, D’Agostino, Moneti. Allen: Marco Tosi
SORRENTO: Miranda; Benci (20’st Canotto), Villagatti, Caldore; Imparato, D’Anna, Danucci, Coppola (37’st Lalli), Pantano (11’st Parodi); Catania, Musetti.
A disp: Varchetta, Pisani, Cavallaro, Lettieri.    Allen: Gianni Simonelli
ARBITRO:  Giovanni Luciano di Lamezia Terme
GUARDIALINEE: Gianluca Sechi (Sassari) – Roberta De Meo (Formia).
AMMONITI: Pantano (S), Checchi (P), Mezgour (P), Canotto (S), Baldassin (P), Imparato (S) 

NOTE: giornata fredda e serena,11°; terreno discreto, spettatori 414 (112 abbonati); incasso di € 1.022.

ANGOLI:  2-3;  RECUPERO:  2’pt e 4’st. 

GIUSEPPE SPASIANO