Piano di Sorrento in lutto per il marittimo Giovanni Somma, conosciuto da tutti come Giogiò RICORDO DEGLI AMICI
Piano di Sorrento è in lutto per la scomparsa del marittimo Giovanni Somma. Giogiò era l’appellativo con cui la chiamavano tutti e che appare anche anche sul manifesto funebre; è morto a soli 50 anni mentre lavorava a mare a bordo della sua nave. La penisola sorrentina è un popolo di marittimi che ha dato molto per il mondo della navigazione per l’Italia, fatto di uomini di mare che hanno esercitato con dignità e orgoglio la professione nautica nel mondo. Giogiò era uno di quelli. Gli rendiamo omaggio e facciamo le condoglianze alla moglie Antonella Carpentieri, ai genitori, ai figli e a tutta la famiglia per una persona dal cui sorriso traspare cuore e bontà infinita.
I RICORDI DEGLI AMICI
Un malore improvviso ha vinto la forte fibra di Giogiò, lontano da casa, in mare sulla sua nave. Ignaro ha diretto, il giovane collega, la messa a punto del complesso apparato motore affinchè la nave fosse perfettamente allineata per l’ultima posa.
Con l’animo triste porgo l’ultimo saluto a chi si è visto crescere in età ed in professione, a chi ha voluto seguire la via tracciata da suo nonno e da suo padre: entrambi miei compagni di lavoro sul mare.
Essi hanno saputo, con mio padre, portare nelle Americhe l’arte del fare il pane; quel pane intriso di sapore e dell’umore sorrentino.
Ciao Giogiò nell’eterna ed ormai sempre tranquilla navigazione celeste saluta tuo nonno ed anche il mio papà che certamente insieme staranno ancora discutendo su come ottimizzare la miscela di farina italiana ed americana per confezionare il miglio pane possibile.
Vincenzo Astarita