Renzi, rimpasto? no a lotta poltrone, non ci caschiamo
Segretario Pd durante la diretta Twitter: ‘De Girolamo? Pd decide in base a quello che dirà’
14 gennaio, 20:07
Diretta twitter del leader Pd. ‘Mozione sfiducia? Decideremo in base a ciò che dirà’. ‘Rimpasto logica vecchia, non ci caschiamo. Ncd? Insieme fino a ius soli e unioni civili’, dice Renzi.
“Questo tema, sollevato anche da Giorgia Meloni vedrà una posizione unitaria del Pd nelle prossime ore. Soluzione che sia tecnicamente percorribile”. Lo ha detto Matteo Renzi durante la diretta twitter parlando delle pensioni d’oro.
“Un primo passo è eliminare il meccanismo della Fini-Giovanardi per cui le leggere e le pesanti sono sostanzialmente equiparate, iniziamo a modificare la Fini-Giovanardi” questo “è un primo step”, ha detto ancora Renzi durante la diretta twitter parlando della questione della droga.
Si può fare una legge sulla tracciabilità di ogni singolo euro di spesa pubblica? “Non si può fare, si DEVE fare. Lo inseriremo nel contratto di coalizione Impegno 2014”: così scrive Matteo Renzi in una risposta a una domanda su Twitter. Bisogna “sapere totalmente dove vanno i soldi”, afferma il segretario Pd.
“Ogni contributo è particolarmente utile. Domani Marianna Madia ci presenterà una bozza delle prime reazioni” al Jobs act. Ad annunciarlo e’ Renzi, rispondendo alle domande su Twitter. “Hollande oggi è intervenuto in maniera molto forte sul lavoro – aggiunge – e propone una sorta di patto alle aziende, segno che su questo tema c’è l’intera sinistra europea che si sta facendo domande. In Italia si è tolta la discussione ai soli addetti ai lavori”, sottolinea.
“Conosco le polemiche tedesche, ma il punto del Jobs Act non è la contrattualistica o il modulo di lavoro, quanto una visione più ampia”. Così risponde Matteo Renzi a chi gli domanda su Twitter cosa ne pensi del ‘mini job’. “In Germania è molto discusso, per non dire contestato – osserva – il problema nel caso nostro non è tanto la formula utilizzata in Germania, perché il nostro Jobs act è profondamente diverso. Non entra nell’approfondimento delle varie tipologie contrattuali, anzi chiede di ridurle”.
“Vedremo quello che deciderà il premier, tocca a lui decidere il destino dei ministri”. In ogni caso il Pd “ha chiesto vada in Aula e racconti la sua versione dei fatti, nessuno fa processi politici in contumacia, alla luce di quello che dirà il Pd prenderà sua posizione che sarà unitaria”: così Renzi sul caso De Girolamo.
“Il rimpasto per me non è all’ordine del giorno. L’idea che” chi vince le primarie poi chiede di entrare nel governo “è quanto di più vecchio e stantio possa esistere. Se poi il premier pensa che alcuni ministri non stiano andando bene fa benissimo a cambiarli”. Così Matteo Renzi risponde alle domande su Twitter.
“Ncd propone di eleggere 210 senatori al posto dei 315? E’ una proposta che non condividiamo: per noi al Senato va tolta ogni tipo di funzione elettiva. Abbiamo proposto un pacchetto con legge elettorale, riforme e Titolo V, se Ncd non ci sta apre un problema con noi”. Lo ha detto Matteo Renzi durante la diretta twitter.
“No. Napolitano aspetta le riforme: dopo anni di chiacchiere finalmente ci siamo”. Lo ha detto Matteo Renzi durante la diretta twitter replicando a chi gli chiedeva se Napolitano gli avesse dato l’impressione di volersi dimettere.
“Nel jobs act c’è una proposta che credo sia molto dibattuta: eliminare ex nunc il contratto a tempio indeterminato per i dirigenti. Lo ha detto Matteo Renzi durante la diretta twitter.
Al governo con Ncd staremo “il tempo necessario per far approvare ius soli e civil partnership alla tedesca, su questo non c’è discussione”. Lo ha detto Matteo Renzi durante la diretta twitter replicando a chi gli chiedeva per quanto tempo il Pd intendesse stare al governo con chi ha le posizioni di Ncd sui temi dei diritti e dell’immigrazione.
“Il contingentamento delle auto blu è fondamentale. Ma perchè un sottosegretario deve avere l’auto blu? Il sottosegretario va a piedi. Che problemi c’ha? Lo inseriremo in Impegno 2014”. Lo ha detto Matteo Renzi durante la diretta twitter #Matteorisponde.
“Quello che dobbiamo cambiare non è la composizione del governo, piacerebbe a voi M5S che il Pd si mettesse in una grande lotta di poltrone, in un compro, baratto e vendo di poltrone. Spiacente, vi è andata male. Il ‘cambia verso’ è sulle cose concrete. Non può essere un rimpasto: spiacente, non ci caschiamo”. Così Matteo Renzi su Twitter.
“Ho già dato, ti prego…”. Così il segretario Pd Matteo replica a un utente di twitter che gli chiede ancora una volta di Fassina e della sua battuta ‘Fassina, chi?’.
“Proponiamo agli altri un patto che tenga insieme legge elettorale, revisione del Senato e Titolo V, ecco perchè sono veramente colpito dalla posizione di Ncd: mi sembra clamoroso passo indietro”. Così Matteo Renzi su twitter. “Se non vogliono più fare le riforme costituzionali ce lo dicano ma sarebbero veramente una sorpresa”.
Un patto con legge elettorale, riforme e modifica Titolo V con quest’ultimo punto col quale “anche le preoccupazioni di Letta verrebbero meno perchè ci mettiamo almeno un anno” a farlo. Lo lancia Matteo Renzi durante la diretta twitter rammaricandosi della proposta di Ncd sul Senato che ritiene un “passo indietro”.
ANSA 14 gennaio, 20:07
Inserito da Alberto Del Grosso