WEEK -END DELLA BEFANA. CHE FACCIAMO?

2 gennaio 2014 | 12:41
Share0
WEEK -END  DELLA BEFANA. CHE FACCIAMO?

GIOVEDI 2 GENNAIO 2014 PIAZZA TASSO 20.30
NICK THE NIGHTFLY 5TH e THE SWEET LIFE SOCIETY alla XIV Edizione Sorrento Jazz

NICK THE NIGHTFLY QUINTET   Nick the Nightfly – voce  Julian Oliver Mazzariello – piano  Jerry Popolo – sax Francesco Puglisi – basso Amedeo Ariano – batteria
Speaker radiofonico, cantante, musicista, compositore; talent scout. Sono davvero tanti i campi di attività di Nick The Nightfly. Artista poliedrico è generatore di nuove mode e gusti musicali.
NICK THE NIGHTFLY scheda album “NICE ONE”
“NICE ONE” è il nuovo progetto musicale di NICK THE NIGHTFLY a cui ha iniziato a lavorarci circa un anno fa, realizzando un nuovo sogno: fare la “sua” musica, rinnovandola e rendendo i brani più ricercati e personali con un 4tet jazz e una grande orchestra d’archi invece che con la Monte Carlo Nights Orchestra.
L’album, distribuito da Edel, si compone di 11 brani di cui 8 inediti; è stato registrato e mixato presso l’Entropya Studio di Perugia da Gabriele Ballabio e Stefano Bechini. Mentre l’orchestra d’archi, la tromba di Fabrizio Bosso e la chitarra di Bebo Ferra sono stati registrati presso le Officine Meccaniche. La masterizzazione è stata realizzata presso lo Studio Nautilus di Milano a cura di Antonio Baglio.
Le nuove composizioni di Nick The Nightfly prendono spunto da momenti importanti che hanno segnato la sua vita negli ultimi anni e sono influenzate da una varietà di stili musicali, dal suo amore per il jazz, per il soul e per il pop raffinato.
In “Nice One” si scopre la voce e la vera anima di Nick the Nightfly, regalando momenti d’intensa e profonda intimità che esaltano nel migliore dei modi il suo essere “musicista”.
Al progetto artistico hanno partecipato alcuni tra i più bravi solisti italiani di musica jazz: alla batteria AMEDEO ARIANO, da vari anni presente sulla scena romana e considerato dal pubblico e dalla critica uno tra i migliori batteristi italiani di jazz, al contrabbasso DARIO ROSCIGLIONE uno dei sideman più richiesti, al pianoforte ROBERTO TARENZI, vero talento della scena jazzistica, al sax DANIELE SCANNAPIECO, tra i più originali sassofonisti italiani, e GABRIELE COMEGLIO che si occupa anche degli arrangiamenti e della direzione dell’orchestra archi e fiati.
Inoltre hanno partecipato alla sessione di registrazione BEBO FERRA alla chitarra e EMILIO SOANA alla tromba.
La tromba di FABRIZIO BOSSO è protagonista nei brani “I’m not afraid” e “Song for my father” mentre LUCIANO BIONDINI alla fisarmonica interpreta “Midnight Pasta” e “Ancient Ground”.
Ad arricchire “Brother where are you” e “Midnight Pasta” troviamo il raffinato tocco di ANDREA DULBECCO al vibrafono, mentre i cori di “Kiss the Bride” vedono la partecipazione di ELISA ROSSELLI e SERGIO COCCHI.
Sono intervenuti inoltre il quartetto d’archi ARCHIMIA di Serafini Tedesi e il gruppo vocale CLUSTER nei brani “Can’t Get Enough” e “Hey Bartender”.

A SEGUIRE:  THE SWEET LIFE SOCIETY

L’electroswing della premiata ditta The Sweet Life Society sboccia nel 2009 da un’idea di Gabriele Concas e Matteo Marini, musicanti e produttori della bella Torino. Sul grammofono girano acetati che arrivano da lontano, solchi spessi con il fascino di sonorità elettroniche, ma che profumano di antico, di jazz, di swing, di vecchi tempi. Una musica che diventa uno stile di vita. La spirale vinilica di The Sweet Life Society è un vortice a 33mila giri che si muove anche al di là dei confini della musica. Come un turbine si porta con sé una cricca allargata di artisti e personaggi che ruotano intorno all’immaginario della dolce vita e che contribuiscono a rimirare le splendide gesta d’un tempo mai perduto, di gonne che timide s’alzano al vento e spessi baffoni impomatati.

Venerdì 3 Gennaio
h 19:30, Concerto “The dark side of the Mandolin” con Mauro Squillante – Tributo musicale ai Pink Floyd per mandolino solo, Amalfi – Arsenale della Repubblica

Sabato 4 Gennaio
h 19:30, Concerto di Musica Popolare “Tra Sacro e Profano” dei Sinestra con Nuccia Paolillo, Amalfi – Arsenale della Repubblica

Venerdì     18.00  ORCHESTRA CHITARRE IN CONCERTO  NELLA CHIESA DI SAN MICHELE

“La ruggine degli aghi”: incontro con la poesia

Nell’ambito del progetto di riqualificazione della Chiesa di S.Maria della Pietà, a vico Pietà, a Sorrento, quale polo di attività culturale e artistica, promosso dall’artista Marcello Aversa, che vi espone dal 9 dicembre al 19 gennaio la sua spettacolare mostra di sculture in creta “Un lungo viaggio ”, “dalla creazione della Terra all’uomo che crea con la terra ”, venerdi 3 gennaio inauguriamo il 2014 all’insegna della poesia con la presentazione di un libro di rara bellezza. Raffaele Ragone, stabiese doc, classe 1950, un’esistenza intensa spesa in giro per il mondo, da sportivo, chimico, uomo innamorato della vita, ci presenta il suo “diario di bordo” poetico. Una poesia che sublima la sofferenza, la scomparsa prematura della compagna di vita, stemperandola in un messaggio di speranza: la vita continua anche quando finisce. Relatrice Carmen Matarazzo. Conduce Carlo Doc Alfaro.

Il 3 Gennaio alle ore 19:30 nella Chiesa della Santissima Annunziata, nel Rione Angri a Sant’Agnello, il trio composto dai maestri Teresa Cuccurullo (flauto), Aniello Iaccarino (pianoforte) e Pasquale Davide (clarinetto), si esibirà in un concerto di musiche classiche natatizie per salutare insieme l’arrivo del nuovo anno. Ingresso gratuito.

SABATO 4 GENNAIO 2014  ORE 19.00  SALA CONSIGLIO COMUNALE  DI SORRENTO   Concerto di Musica Classica eseguita dall’ Orchestra a Plettro “Salvatore Converso” , Voce Rosemarie Converso, diretta dal M° Edoardo Converso.

L’ Orchestra a Plettro é composta da 11 musicisti ed una cantante.
Mandolino I: Converso Edoardo, Famiani Andrea;
Mandolino II: Maresca Tiziana, Forte Teresa, Ferraro Antonino, Coppola Cesare, Cosentino Francesco,
Mandola: Raffone Giuseppe, Bagnasco Giuseppe;
Chitarra: Buonocore Fulvio;
Liuto Cantabile: Ferraro Giovanni
Voce: Rosemarie Converso.
Arrangiamenti, direzione e concertazione del M° Edoardo Converso.

Associazione Culturale – Musicale ETA BETA presenta il primo Concerto del M° Daniele Aiello
Guests: M° Maurizio Aiello – violino  M° Emma Innacoli – soprano

Domenica, 5 gennaio 2014 – ore 17.30- Basilica di Sant’ Antonino – Sorrento –
CONCERTO: Videro il Bambino con sua Madre…
con la partecipazione del Coro della Basilica di Sant’Antonino, diretto da M° Valeria Ioviero e accompagnato all’Organo da M° Madda Criscuolo ed il Coro S. Monica, diretto da Francesco Saverio Esposito ed all’organo Rosa Coluccio.