CITTA DI PIANO. CONVEGNO FIDAPA SULL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

10 febbraio 2014 | 00:00
Share0
CITTA DI PIANO. CONVEGNO FIDAPA SULL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

A Piano di Sorrento, il 13 Febbraio, conferenza organizzata dalla FIDAPA su “L'amministratore di sostegno, a dieci anni dalla sua introduzione.  Bilanci e prospettive”.

A dieci anni dall’introduzione con la legge 6/2004 dell’istituto dell’amministratore di sostegno per le persone con ridotta capacità di autonomia, la FIDAPA Sez. Penisola Sorrentina organizza, con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento e la collaborazione del Movimento Rinascita Cristiana, una conferenza  per tracciare un bilancio e delineare le prospettive future su questo tema di grande attualità ed importanza sociale.

L'amministrazione di sostegno è uno strumento giuridico di protezione finalizzato a tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, chiunque si trovi in condizioni di particolare difficoltà e ridotta capacità di autonomia. Si tratta di una misura alternativa alla pronuncia di interdizione e inabilitazione di cui può beneficiare una persona che a causa di un'infermità o per una menomazione fisica o psichica si trova nell'impossibilità, anche parziale o temporale, di provvedere ai propri interessi. Tale menomazione non deve essere talmente grave da essere interdetto o inabilitato. Si pensi all'anziano che, pur mantenendo buone capacità di relazione e di comprensione della sua situazione, non è del tutto autosufficiente, ad un disabile che non sia in grado di compiere alcuni atti, ai soggetti colpiti da ictus cerebrale. Queste persone, pur conservando la capacità di agire e di compiere gli atti diretti a soddisfare le esigenze della propria vita quotidiana, necessitano di una persona, l'amministratore di sostegno, che abbia cura di loro e provveda a compiere le azioni necessarie per la gestione dei loro beni come fare operazioni bancarie, acquistare, vendere, affittare un appartamento o investire somme di denaro.

La conferenza avrà luogo Giovedì 13 Febbraio 2014 alle ore 17.30 presso il Centro Culturale Comunale – Via delle Rose, Piano di Sorrento . Introdurrà l’evento la Prof.ssa Rosa Pajares Coppola, presidente della FIDAPA Sez. Penisola Sorrentina. Relatrice della conferenza sarà la  Dott.ssa  Silvia Blasi, Magistrato Ordinario presso il Tribunale di Torre Annunziata. Saranno inoltre presenti l'Avv. Antonietta Caputo e l'Avv. Raffaele Vanacore che, in quanto operatori sul campo, porteranno le loro testimonianze dirette su questo importante e delicato tema sociale.