Riceviamo e pubblichiamo
Il Gruppo “AMMESCAFRANCESCA” nasce alcuni anni fa, li legava
un’amicizia di vecchia data, la passione per la musica e l’amore delle tradizioni della propri a terra e non solo. Entusiasmati, proposero di formare un gruppo musicale e popolare con l’intento di passare un po’ di tempo insieme, ma con lo scopo di portare un po’ di allegria fra la gente comune. Proponendo musica di diverse regioni, scritta con il linguaggio del popolo, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Musica che tende ad essere strettamente legata agli strumenti musicali
con cui è eseguita da balli che li accompagnano. Inizia così il loro percorso musicale. Nel corso degli anni ci sono stati dei cambiamenti all’interno del gruppo, la nuova composizione, li porterà a suonare in alcune manifestazioni con fini sociali e in varie località del territorio Campano.
Il gruppo degli “ammescafrancesca” si presenta come uno spettacolo che racchiude in un unico repertorio le più importanti forme musicali tipiche del sud Italia, in un atmosfera coinvolgente resa piacevole da originali coreografie. Per rafforzare il legame più profondo con la nostra terra e con le nostre radici, il progetto si arricchisce con le danze, tipica espressione di questo patrimonio. Il gruppo si avvale di musicisti professionisti, provenienti da pluriennali esperienze nell'ambito musicale da palcoscenico, presenziando a numerose e prestigiose manifestazioni di importanza nazionale ed internazionale. Oltre alle Tammurriate, alle Tarantelle e alle Pizziche pugliesi, propone brani inediti che prendono spunto da questa tradizione. Per rafforzare il legame più profondo con la nostra terra e con le nostre radici, il progetto si arricchisce con le danze, tipica espressione di questo patrimonio. Il gruppo si avvale di musicisti professionisti, provenienti da pluriennali esperienze nell'ambito musicale da palcoscenico, presenziando a numerose e prestigiose manifestazioni di importanza nazionale ed internazionale. Il gruppo “Ammescafrancesca “ da poco ha completato un suo ultimo lavoro, incidendo un cd dal Titolo Brigantella a breve ci saranno varie presentazioni, la prima sarà il 13 aprile 2014 presso il Club House artisti di Pollena, per poi continuare ad Acerra Castello Baronale “museo di pulcinella”ed ancora al Pan di Napoli sita in via dei Mille, date che daranno comunicate tempestivamente a tutti.
LA FORMAZIONE:
ANDREA SCARPATI CHIRTARRA E VOCE (Figlio d'arte studia chitarra fin da giovanissimo. Negli anno 70 fa parte come chitarrista solista del gruppo “I PECCATORI” di San Giorgio a Cremano, con Massimo Ranieri come voce solista.
Qualche anno dopo entra a far parte del gruppo Eduardo De Crescenzo, amico di infanzia, come tastierista e voce. Il suo percorso musicale tocca vari generi dal rock al Blues e alla musica leggera. Con la maturità comprende che bisogna conservare il proprio patrimonio culturale e si appassiona completamente al genere popolare.)
ANILELLO MOSCA (FISARMONICISTA) A soli 7° anni entra a far parte del gruppo folk “Zi Riccardo e le donne della tammorra”, come voce maschile , a 12° anni inizia a studiare fisarmonica e solfeggio iscrivendosi all’accademia musicale PMC Music Recording Studio di Sant’Anastasia (Na). Oggi ha alle spalle tanti successi in varie regioni italiane.
(CIRO D’ACUNZO CHITARRA E VOCE
collaborazione con la yep record Roma in qualità di cantante, con il maestro Bonagura paroliere di famosi gruppi italiani, con il maestro Roberto Murolo in qualità di cantante chitarrista, con la cantante Gloriana nella trasmissione di Napoli ”Prima e dopo” ospite in varie trasmissioni televisive regionale e nazionali Rai Tre Ecc. Macchiettista, cantante, Propone spettacoli con vari travestimenti. )
PAOLO ALLEGRO PERCUSSIONI (Mostra fin da piccolo una passione per le percussioni ed inizia appena a 10 anni a suonare insieme ad alcuni suoi coetanei in diversi gruppi di musica rock – etnico.)
CALUDIA BUONGIOVANNI (cantante e ballatrice ) Ha frequentato il liceo classico e Lettere Moderne alla Federico II, ha sempre amato il mondo della lettura e della scrittura. Fin da piccola si nutrita di buona musica dal papà chitarrista e, crescendo, ha approfondito ed educato i talenti che ha ereditato. Canta da sempre, e continua il suo percorso professionalmente. Ha fatto teatro da quello classico a quello d'avanguardia, ed attraverso di esso si sono aperte le porte mondo del folclore. Si dedicata con passione al mondo dell'arte, con voglia di scoprire e sperimentare.
PINO TRAMONTANO Flauto e vari strumenti a fiato (Fin da piccolo ha una spiccata passione per la musica.
Inizia a studiare la tromba per poi passare al sassofono, nel corso artistico inserisce anche il flauto e si avvicina al classico napoletano. L’artista ha la facoltà di passare da un genere all’altro. La sua carriera inizia a fine anni 60/70, suona nei locali notturni per poi approdare in vari generi di musica. Ha arricchito la sua professionalità con la frequenza a corsi di perfezionamento e seminari con autorevoli musicisti di fama internazionali quali: Giorgio Gaslini e JACK REILLY Nel 1988 tour negli U.S.A. Atlantic city, Chicago. “I° Festival della canzone napoletana” con la partecipazione di Nunzio Gallo, Mirna Doris, Antonio Buonuomo, Alvaro Vitali e Mario da Vinci. )
CARMEN PERCONTRA TAMMORRA E BALLO (Poetessa, (ha pubblicato vari testi) dicitrice, scrittrice di
testi teatrali e di liriche, coordinatrice, presentatrice,
attrice, ma da tempo nutre passione per i balli popolari, tammorra e castagnette. Ha studiato con i M° Maione Michele, Giovanni Saviello, Francesco Manna e per i balli la M° Maria Grazia Altieri.)
Il gruppo degli “Ammescafrancesca” oltre allo spettacolo live, si avvale anche di ballerini e tammorrari con esperienze ventennali, che 3 ore prima dello spettacolo danno dimostrazioni di ballo popolare e di come si suona la tammorra.
coinvolgendo gran parte del pubblico!!! che sara' protagonista durante il concerto !!!
Citazioni preferite
Spesso la musica popolare trae ispirazione dalla musica folklorica assumendone stili e linguaggi è musica proveniente dal popolo le cui origini si perdono nella notte dei tempi.