Il Sorrento c’è e Chieti che va in barca 2 a 0 per noi nel rocambolesco finale (VIDEO)
Messo k.o. e nel rocambolesco finale succede di tutto
REDAZIONE –Il Sorrento ha ancora una volta risposto giocando una partita esemplare e frastornando i neroverdi che si sono svegliati solo nel finale di gara e nel quale è accaduto di tutto e specie il rigore errato che poteva riaprirla partita.
Nel primo tempo gioca, si destreggia bene e costruisce anche delle pericolose azioni e regola in otto minuti un Chieti smorto che non ha alcuna reazione di un certo calibro, poi nella ripresa tiene botta ma nel finale resta in dieci per l’espulsione di Coppola e Giudone dagli undici metri spreca mandando fuori. Si voleva una risposta dopo la mezza debacle interna di domenica scorsa che aveva visto sperperare la gara contro il Gavorrano pareggiandola. E come è accaduto quindici giorni fa ecco che la squadra costiera caccia fuori l’orgoglio ed in terra teatina ritorna ad essere quella vista contro l’Arzanese e sembra che il tarlo oggi non ha eroso nessuno. Si può dire che se anche ci sono state delle sbavature, con qualche occasione solitaria locale in area che poteva fruttare altro, la concentrazione c’è stata ma anche lo stare attenti a non abbassare la guardia nei momenti topici. Tre punti che ridanno una certa fiducia con la zona play out alla stessa distanza di punti, e quella della promozione a sei.
GOALS – È il tipico risultato all’inglese ma stavolta le due segnature che definiscono una partita oscura per i teatini e chiara per i costieri, sono state realizzate tutte e due nella prima frazione, lasciandone qualche altra in sospeso in qualche buona occasione.
La prima realizzazione viene quasi a freddo anche se qualche minuto prima i sorrentini avevano attuato una prova d’assaggio, che poi è concretizzata al 9’ con la vincente testa del capitano Villagatti. Infatti egli mette la sfera nel sacco dopo che Maiorino ha battuto una punizione in area dalla destra. Vantaggio che sembra mettere le ali rossonere ai costieri che dopo aver sfiorato il raddoppio lo realizzano al 17’ con Coppola che solo soletto in area di testa insacca su un cross di Musetti. Ed a questo punto per la squadra di mister De Patre diventa tutto nero e non sembra più reagire.
LA GARA – Accorta e ben manovrata dai sorrentini la prima frazione con buoni spunti che potevano sortire qualche altra cosa oltre a quelle avute, ben guadata la ripresa con qualche altra occasione favorevole nonostante un finale incandescente in dieci ed il rigore di Guidone mandatoa farsi benedire.
I neroverdi subito ci provano al 1’ con Della Penna che dalla distanza mette di poco la sfera alta, ma al 7’ la risposta costiera avviene con Benci di testa su un angolo, ma palla è larga di poco. Prime battute e gara che pian piano si vivacizza anche per la rete di Villagatti, ma solo da parte della squadra di mister Simonelli. Infatti Coppola al 10’ ci prova dal limite con un destro forte che sfiora il palo e poi raddoppia. I locali dopo aver operato la prima sostituzione si fanno vivi in cinque minuti, al 21’ con una punizione di Gaeta che Polizzi sventa in angolo e con la stessa arma al 26’ ci riprova Berardino ma ancora l’estremo costiero mette oltre il fondo. L’essere frastornati non da buoni frutti ai teatini che al 39’ stanno per capitolare per la terza volta, dopo un’azione personale di D’Anna, ma sulla sua conclusione ci cuce una pezza Daleno.
La ripresa vede ancora i sorrentini portarsi in avanti ma la prima occasione è al 10’ di Della Penna con una forte palla dal limite e con Polizzi che la fa sua in due tempi. Il gioco neroverde si vivacizza ma non porta a niente, anzi in un minuto ci sono delle occasioni pericolose con due angoli consecutivi per i sorrentini ed al 18’ la conclusione di Maiorino viene messa ancora oltre il fondo. La squadra di mister Simonelli tiene bene botta e controlla, anche se al 25’ Verna solo in area manda alto sulla trasversale. Il gioco sembra scemare di intensità ed i teatini appaiono in netta difficoltà, così al 38’ si produce in area abruzzese una mischia che è finalizzata con Galletta che si salva miracolosamente. Ed ecco il fianale trilling: 39’ colpo di testa errato di Gaeta da pochi metri; 43’ Coppola commette fallo in area e viene espulso, Sorrento in dieci e dal dischetto Guidone manda fuori la rete che avrebbe riaperto l’incontro. Che dopo quattro minuti di recupero termina con una vittoria costiera che deve ridare specialmente fiducia in se stessi per il prosieguo finale del campionato.
NOVANTUNESIMO – Sono tre punti che fanno e danno molto morale e che possono essere il viatico per il prosieguo in questo finale di stagione, ma il coordinatore dell’area tecnica Giuseppe Prete, insieme a tutto lo staff dice che bisogna pensare domenica dopo domenica. Intanto giudica soddisfacente la prestazione perché “la squadra ha messo in campo una grande applicazione ed ha combattuto”. Se forse la prima parte sembra essere quella nella quale il Sorrento ha messo qualcosa in più e nella seconda ha guadato, egli ci smentisce seccamente perché “per me hanno giocato bene in tutti e due i tempi, ma quello che mi è piaciuto di più è stato il secondo per determinazione e carattere ed è stata una squadra cinica. Mentre il primo è stato più tecnico”. Ma quello che ha dato una svolta sin dall’inizio alla partita, è stato “l’importante approccio con cui sono entrati in campo, ma anche determinati, hanno contratto bene l’avversario e la prestazione è stata buona di tutti. Catania ha giocato bene, così come la difesa che è stata impeccabile ed anche in avanti non si sono risparmiati”. Sul finale in cui c’è stata sia l’espulsione di Coppola che il rigore chiarisce che “Coppola aveva avuto una gomitata e poi la palla era finita fuori area ed aveva spostato con il braccio un avversario che poi era caduto a terra. L’arbitro fischia a sorpresa il rigore”. Che poi tutti sappiamo come è andato a finire. E da martedì si pensa alla trasferta con la coocapolista Teramo.
Il video della partita su:http://sportube.tv/ondemand/watch_video.php?v=B0002F3E320B
LEGA PRO – 2^ DIVISIONE 2013-14 – GIRONE B – 27^ GIORNATA – 10^ RITORNO
CHIETI – SORRENTO 0 – 2
GOLAS: 9’pt Villagatti, 17’pt Coppola
CHIETI (4-4-2): Gallinetta; De Giorgi, Terrenzio, Daleno, Turi (20’pt Rossi); Verna (20’pt De Stefano), Della Penna, Giorgino, Berardino; Malcore (1’st Guidone), Gaeta.
A disp: Endrew, Di Filippo, Bagaglini, Piccinni. Allen: Tiziano De Patre
SORRENTO(4-4-2): Polizzi; Imparato, Benci, Villagatti, Pantano; D’Anna, Vitale, Catania, Coppola; Maiorino (39’st Improta), Musetti (27’st Innocenti).
A disp: Miranda, Cavallaro, Licata, Lalli, Canotto. Allen: Gianni Simonelli
ARBITRO: Alessandro Greco di Lecce.
GUARDIALINEE: Tarcisio Villa (Rimini) – Walther Colì (Bologna).
ESPULSI: 45’st Coppola (S) per fallo.
AMMONTI: Turi (C), Villagatti (S), Gaeta (C ).
NOTE: giornata variabile, 15°; terreno in discrete condizioni; spettatori 700 circa.
ANGOLI: 7- 8 ; RECUPERO: 1’pt e 4’st.
GIUSEPPE SPASIANO