NA 16/3/14 presso teatro Il Piccolo pres.to “L’aria di mare mi rende nervoso”
Domenica 16 Marzo u.s. per cortese invito, presso il teatro Il Piccolo in Piazzale Tecchio Napoli, ho presenziato al lavoro “L’aria di mare mi rende nervoso”, due atti di Umberto Castaldi, messo in scena dalla Compagnia
“I Giullari” per la regia di Tony Sposito.
Fa da sfondo alla commedia la splendida Positano, la cui vicenda è imperniata attorno al matrimonio di Enrico Confessore ed Angelina Solimene, quest’ultima molto più giovane del marito. Tutto sembra filare liscio fino a quando la terribile Donna Erminia, madre di Angelina, non scopre che il marito e il genero si vogliono alleare contro di lei. A questo puntosi entra nel vivo della storia, poiché Erminia creerà un trambusto a suon di frottole con lo scopo di far separare Enrico ed Angelina. Ritmo serrato, personaggi di contorno frizzanti e vulcanici fanno da cornice all’intreccio: come non innamorarsi della zitellona Assunta e del perennemente affamato Pasqualino? Tra peripezie, inganni, equivoci lacrime vere e fasulle, si approda ad un inaspettato lieto fine.
Personaggi Interpreti
Michele Ciro Segreti
Giulietta Susy Limone
Pasqualino Salvatore Esposito
Assunta Anna Maria Picardi
Erminia Solimene Elena Sansone
Gervasio Solimene Claudio Maisto
Betulla Bellamorte Renata Ortiz
Gigliola Iolnda Vasquez
Enrico Confessore Antonio Colapietro
Angelina Solimene Roberta Segreti
Monsignore Porporella Giuseppe Livatino
Filippo Bellamorte Enzo Esposito
Lulù Florianne Rita Licenziato
Suor Pompilia Titty Esposito
Regia: Tony Sposito
Assistente alla regia: Antonio Colapietro
Direzione artistica: Susy Limone
Direttore di scena: Enzo Esposito
Luci: Massimo Abbate
Musiche: arr. Tony Sigillo
Coordinatore Generale: Vincenzo Ramondini
Costumi: Susy Limone
Ripresa videotelevisiva: Fabio Starita
Foto: V. Ramondini
Lo spettacolo, scorre veloce, senza vuoti di scena e lascia trasparire che a monte ci sono state lunghe prove prima di portare in scena il lavoro. I protagonisti sono tutti bravi interpreti. La commedia è piaciuta al numeroso pubblico che affollava la sala in tutta la capacità dei posti disponibili e gli applausi ad ogni uscita di scena hanno provato il gradimento della platea che al termine, ha espresso ampi consensi con applausi all’unisono sia ai protagonisti che a tutti del cast. Lo stesso regista, Tony Sposito chiamato al proscenio, ha avuto parole di lode per tutti gli interpreti e per quanti con la loro collaborazione, hanno reso possibile la realizzazione dell’evento.
Il sipario si è chiuso con i ringraziamenti di tutta la compagnia.
Alberto Del Grosso
Giornalista Garante del Lettore
di Positanonews