Positano, venti anni della Croce Rossa.. Un numero importante! FOTO
Sotto comunicato CRI . Positano,Costiera amalfitana, una splendida domenica di sole di fine marzo, anticipo d'estate con molti turisti ed i primi bagnanti, fà da cornice per i festeggiamenti dei 20 anni della fondazione della sede di Positano della Croce Rossa Italiana, comitato locale Costa d' Amalfi . Ma già in questi giorni sono state fatte varie attività nella scuola. Una esperienza che abbiamo condiviso in molti.
Con la collaborazione del Comitato Locale Croce Rossa Costiera Amalfitana ed i Comuni Di Positano e Praiano, una giornata all'insegna di convegni, dimostrazioni pratiche, musica e divertimento.
Si comincia con il convegno 'L'emblema della Croce Rossa', presso la pinacoteca comunale, con la partecipazione di Renato del Mastro pres. Prov. CRI Salerno, Giovanni Di Martino sindaco di Praiano, Raffaele Di Leva, il sindaco di Positano Michele De Lucia a la presidente del Comitato CRI Costa d'Amalfi Daniela Volpe. Poi sul Molo Leonide Massine, le simulazioni di varie operazioni di soccorso, ad opera del : S.M.T.S. ( Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali ) e dell' O.P.S.A ( Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua ) – In serata sulla spiaggia tanti dolci e la torta dei 20 anni, gran finale con il gruppo di musica popolare 'I Tammore' e 'Gli amici del ballo'
Nel corso della manifestazione è stata allestita una mostra fotografica sulla storia della CRI di Positano e sono stati esposti i lavori artistici realizzati per l'occasione dagli alunni dell'Istituto Comprensivo 'Lucantonio Porzio' di Positano e Praiano.
Un grazie a tutti gli 'angeli' della Croce Rossa Italiana.
1994/2014….. Vent’anni … un numero importante! E’terminata ieri la festa dei volontari croce rossa di Positano, che con orgoglio hanno voluto festeggiare il 20° compleanno del proprio gruppo !! La festa è partita già i giorni di lunedì 24 e martedì 25 marzo con attività delle istruttrici D.I.U. che hanno raccontato un po’ di storia di Croce Rossa portandola nelle scuole primaria e secondaria di Positano e Praiano. Di seguito i ragazzi sono stati invitati a creare un disegno da esporre poi domenica 30 nel corso della manifestazione. L'attuale Presidente di Comitato in carica, Volpe Daniela,attuale delegata regionale area 1(area formazione), dopo i saluti e le presentazioni di rito ha dato la parola e la gestione dell'intero evento al precedente Presidente Raffaele Di Leva,in quanto reale fondatore del gruppo di Positano: gesto di grande umiltà e stima della Sig.ra Volpe ,che non ha meravigliato quanti ne conoscono doti e virtù.:“20 anni di attività, 20 anni che iniziano dal nulla, 20 anni di servizi resi al territorio, 20 anni di mani tese ai turisti, 20 anni di progetti portati a termine, 20 anni di festività non trascorse in famiglia, 20 anni di confronto con le realtà raccontate dai Volontari che arrivano dal Nord, 20 anni con i cittadini che non si sono mai tirati indietro, 20 anni con le varie Amministrazioni Comunali che non hanno mai chiuso la porta, 20 anni dovuti alla caparbietà di pochi che hanno coinvolto molti. Ecco questo é il riassunto di ciò che sono stati questi 20 anni dei Volontari della Croce Rossa di Positano che io, con grande orgoglio, coordino, da qualche anno, come loro Presidente di Comitato. Questo è quanto ha voluto dichiarare la sig.ra Volpe”Presenti domenica anche i Presidenti dei Comitati locali di Napoli Nord, Frattamaggiore, Giffoni Valle Piana e il Provinciale di Salerno Convegni ,mostre , simulazioni e galleria fotografica hanno accompagnato questa giornata.!Ma la vera festa sono i volontari di Positano che da vent’anni danno vita , respiro ed emozioni a questo gruppo. Ragazzi che hanno per anni creduto e continuano a credere in qualcosa, cheper anni hanno dedicato i sabato sera, le domenica e i giorni di festa ad una attività di Volontariato. Per chi conosce bene la struttura morfologica e geografica del territorio costiero, sa bene che soccorrere da queste parti non è una passeggiata, specie se il tempo atmosferico non è di aiuto Non sono mancati i momenti di commozione , ma il tutto è perfettamente riuscito , grazie all’ unione e alla collaborazione di tanti. Una giornata che ha dato la spinta e l’ entusiasmo per andare sempre avanti per altri decenni!