Sorrento sconfitto a Martina Franca (VIDEO)

30 marzo 2014 | 00:00
Share0
Sorrento sconfitto a Martina Franca (VIDEO)

In superiorità numerica viene travolto nella ripresa

Redazione – I costieri dopo cinque risultati utili consecutivi escono battuti in trasferta da un Martina Franca determinato fino alla fine se anche in dieci uomini.

Poteva essere la gara dalla quale trarre un risultato utile, visti gli altri che si sono registrati al novantesimo e con la Vigor Lamezia che è stata battuta a Teramo riaprendo la strada anche a quelle che stanno lottando tra il nono ed il dodicesimo posto, per l’ingresso nelle prime otto.

È stato un Sorrento che ha tenuto alquanto bene nella prima fase cercando di rintuzzare gli azzurri locali che sono scesi in campo ben determinati, dopo aver perso quindi giorni fa in casa e dopo aver pareggiato ad Ischia. I costieri dovevano fare fronte anche a qualche acciacco che alla squalifica di Imparato ed all’assenza sia di Innocenti che di Canotto per infortuni, ma la loro pecca è non essere stati freddi nell’approfittare dell’uomo in più, che poteva essere un’arma in favore. Dal raddoppio martinese in poi i costieri hanno avuto un buon possesso palla e  nonostante qualche sbandamento hanno provato a rimettere in parità le sorti dell’incontro. Alla fine quello che consola e che non tutto è perduto perché i rossoneri sono ancora in corsa per poter restare nei play out, che domenica dopo domenica hanno degli scossoni.

GOAL – Dopo un inizio con qualche azione insistente ecco che i ragazzi della Valle d’Itria vanno in vantaggio al 24’ con Arcidiacono che crossa dalla fascia sinistra per Ilari che con un colpo di testa sorprende Polizzi con la palla che si infila tra le gambe e va in rete. Nella ripresa arriva il momentaneo pareggio costiero al 13’ su calcio di rigore: De Martino in scivolata tocca il pallone con le braccia e l’arbitro decreta il tiro dagli undici metri che Maiorino trasforma. Ma anche se in dieci i locali raddoppiano al 23’ quando Montalto riceve palla sulla trequarti e la serve ad Arcidiacono che salta Polizzi e mette in rete. Quella finale arriva al 43’ quando Polizzi liscia clamorosamente il retropassaggio di un compagno e Masini insacca la più facile delle occasioni.

LA GARA –  I rampanti cavalli martinesi subito mettono già dai primi minuti in chiaro le loro intenzioni ed al 1’ su un corner Zammuto tenta la girata senza fortuna, poi al 10’ fraseggio di prima tra Petrilli e Montalto, con conclusione di quest’ultimo che va larga di molto. La gara è in mano ai martinesi che al 18’ gridano al rigore per un contatto dubbio in area, perchè Arcidiacono anticipa Polizzi e va giù, ma l’arbitro lascia correre. Il Sorrento tiene botta e si limita a contenere le sfuriate locali, cercando di ripartire con Catania e Maiorino. Poi al 24’ arriva la rete del primo vantaggio azzurro e la reazione degli uomini di mister Simonelli non è molto convinta ed al 32’ la squadra della Valle d’Itria si fa vedere con una palla angolata di Arcidiacono che Polizzi sventa distendendosi in corner. Dopo tre primi ancora Arcidiacono, il migliore dei suoi, imbecca Gai, la cui conclusione va al lato, che ci prova pochi minuti dopo ed anche stavolta la sfera va larga di poco e con essa si arriva al riposo.

Al ritorno in campo il Sorrento passa al 3-5-2 e si fa vede con qualche azione in più verso la porta martinese, al 3’ una punizione di Maiorino dalla fascia sinistra impegna Modesti che respinge a pugni. Insiste ancora il Sorrento al 5’ con un colpo di testa di Catania che termina alto sulla traversa dopo un cross di Danucci. Poi ecco che al 10’ accade l’episodio che potrebbe cambiare l’incontro, ma non sarà così, l’arbitro Verdenelli ammonisce per la seconda volta Zammuto e lo manda sotto la doccia. Questo porta al momentaneo sbandamento azzurro ed al 13’ al pareggio, che però non ferma la ferrea volontà degli uomini di mister Napoli che cercano con qualche buona azione di raddoppiare e dopo qualche tentativo ci arrivano al 23’. La rete fa rivolgere le carte in tavola a mister Simonelli che manda in campo Improta e Lettieri al posto di Musetti e Benci e riporta la difesa a quattro. I costieri hanno un buon possesso palla cercando di far allargare la difesa dei martinesi che sono tutti chiusi per non subire la rete del pareggio, che a tre minuti dal termine viene sfiorata con colpo di testa di Catania che fa passare la palla a pochi centimetri dal palo sinistro di Modesti, dopo un cross di Pisani. Mister Napoli rinforza il centrocampo con campo Provenzano al posto di Ilari ed un minuto dopo c’è il tris che chiude la partita.

NOVANTUNESIMO Una brutta partita con varie situazioni concatenate che l’hanno caratterizzata, questa è la sintesi di mister Simonelli. Questo il suo commento: “Abbiamo giocato un primo tempo male, ma poi nel secondo c’è stato sia un buon possesso palla che il pareggio. C’è stato un po’ di tutto, un concorso generale. Poi il terzo gol è stato un malinteso che può capitare”.

Purtroppo “è stata una brutta prestazione che può capitare a tutti”. Molto è l’amaro che c’è nel clan costiero dopo cinque risultati utili consecutivi, ma la consolazione è che si è ancora nei play out: “L’importante è stare li, ma bisogna subito riprendersi”.

Sul versante locale mister Napoli elogia i suoi per la loro prestazione: “Li voglio ringraziare per l'impegno che hanno profuso nella partita. Non era facile affrontare uomini come Maiorino e Catania, specie dopo l'espulsione, quando in difesa ci sono ragazzi molto giovani. Davvero complimenti”. Ma ora “pensiamo partita dopo partita, senza andare oltre”.

E da martedì per i costieri c’è da mettere la testa verso la quart’ultima finale della stagione contro il camaleontico Tuttocuoio.

 Il video della partita su: http://www.tuttosport.com/video/calcio/legapro_serie_d/2014/03/30-71101/Martina+Franca+-+Sorrento+3-1

LEGA PRO – 2^ DIVISIONE 2013-14  – GIRONE B –  3O^ GIORNATA – 13^ RITORNO

MARTINA FRANCA –  SORRENTO    3 – 1

GOALS: 24’pt Ilari (M); 13’st Maiorino (S, rig), 23’st Arcidiacono (M), 43’st Masini (M)

MARTINA FRANCA (4-4-2): Modesti; Zampano, De Lucia, Zammuto, Memolla; Ilari (43’st Provenzano), De Martino, Gai, Arcidiacono; Petrilli (14’st Kalombo), Montalto (33’st Masini).

A disp: Bleve, Frasciello, Aperi, Guadalupi.   Allen: Tommaso Napoli

SORRENTO(4-4-2): Polizzi; Pisani, Villagatti, Benci (25’st Improta), Pantano; D’Anna, Danucci, Catania, Coppola (36’st Lalli); Maiorino, Musetti (25’st Lettieri).

A disp: Miranda, Cavallaro, Caldore, Licata.     Allen: Gianni Simonelli

ARBITRO: Manuele Verdenelli di Foligno.

GUARDIALINEE: Nello Grieco (Macerata) – Alessio Giacomazzi (Fermo).

ESPULSI: 9’st Zammuto (M) per doppia ammonizione.

AMMONITI: Ilari (M), Catania (S),  Petrilli (M), Zammuto (M), Benci (S), Arcidiacono (M), Kalombo (M).

NOTE: giornata serena, 20°; terreno discreto; spettatori  1000 circa.

ANGOLI:   2 – 3;   RECUPERO:  1’pt e 5’st.

GIUSEPPE SPASIANO