A Cava de’ Tirreni presentato Filippo Trotta, nuovo amministratore della Mediateca Marte. Molte le novità
Oggi 29 aprile presso il Palazzo di Città di Cava de’Tirreni, la società Marte S.r.l. ha presentato al pubblico e alla stampa l'Amministratore Delegato, Filippo Trotta, attuale presidente della Fondazione Alfonso Gatto. La nuova figura va ad implementare l’organico dell’azienda culturale, segnando una seconda fase operativa del progetto MARTE.
Alla conferenza stampa sono intervenuti Marco Galdi, sindaco di Cava de’Tirreni, e Filippo Trotta, Amministratore Delegato del Marte S.r.l.
Visibilmente soddisfatto il sindaco che ha definito coraggiosa la scelta dell’amministrazione circa l’apertura del Marte Mediateca a Cava de’Tirreni. “Un atto coraggioso che sta producendo frutti. Se non ci fossimo affidati ai privati, probabilmente la struttura sarebbe ancora chiusa come accaduto per altri edifici pubblici. È stata una scelta coraggiosa che per altro è stata coronata da un risultato notevole, grazie all’incontro con il gruppo imprenditoriale che gestisce la mediateca e ha investito molto sul lancio della struttura. L’impegno economico dei primi anni della gestione è significativo della volontà di crederci, di costruire qualcosa di importante. Credo – ha continuato Galdi – che l’operato della mediateca “Marte.1” sia stata una cosa già molto importante per Cava. Si parla di centinaia di eventi all’anno, di grandissimo profilo. Voglio esprimere il mio saluto a Giovanni De Michele, che ha gestito il Marte prima di Filippo, con notevole impegno. Mi compiaccio che il cambio di linea sia nel segno della continuità, perché Alfonso Amendola è stato confermato come direttore scientifico della Mediateca. Non posso che ribadire il sostegno per consentire al Marte di andare avanti e di farlo ancora sulla linea della qualità. Ci sono tutte le condizioni per un rilancio. Considero questa struttura un fiore all’occhiello della politica culturale che svolgiamo sul nostro territorio”.
In seconda battuta è intervenuto Filippo Trotta, Amministratore Delegato MARTE. “Vogliamo costruire uno spazio che sia il centro dell’attività culturale cavese” ha dichiarato Trotta. “Un punto di riferimento dove far confluire centinaia di giovani provenienti da tutta Europa. Un laboratorio di innovazione con una forte identità territoriale. Il Comune di Cava ha avuto grande coraggio ad affidare questa struttura ad un privato. Siamo ad un momento di svolta. Dobbiamo portare ancora di più il Marte ad essere il collettore delle intelligenze locali, delle imprenditorialità di successo locali. Deve essere una casa dei cavesi. Il nostro obiettivo è dare un segno di grande apertura e disponibilità al territorio. Vorremmo che il Marte si specializzasse come luogo di eccellenza dedicato all’innovazione. È il posto giusto e luogo ideale. Stiamo lavorando alla costruzione di una biblioteca sull’innovazione, dal sociale, al marketing, alla comunicazione, al giornalismo, all’arte. Il MARTE sarà il luogo di tutta la contemporaneità destinato a essere un polo unico e di riferimento in Campania. Un ragazzo universitario potrà incontrare qui le nuove energie e tendenze. Ci saranno cambiamenti sulla programmazione, nel segno della collaborazione con la città. Ad esempio, stiamo preparando una rassegna con il Moro. Ci sarà un’ulteriore apertura verso gli operatori culturali locali” ha concluso l’Amministratore.
Trotta, già presidente della Fondazione Alfonso Gatto, avrà il compito di proseguire nel processo di consolidamento della leadership di MARTE nel panorama culturale ed imprenditoriale campano.
Filippo Trotta. Salernitano, nato il 19 gennaio del 1972, imprenditore dal 1993. Dal 2006 è un operatore culturale ed è responsabile della Fondazione Culturale Alfonso Gatto. Ha organizzato decine di eventi culturali in tutta Italia e all’estero.
Il MARTE Mediateca Arte Eventi, nato il 16 giugno 2011, in tre anni di attività si è affermato come punto di riferimento per la cultura, nella provincia di Salerno e oltre, nonché come luogo di ritrovo per studenti e polo convegnistico. Una conquista quotidiana, maturata grazie all’attenzione verso i bisogni e i desideri degli utenti, ai quali è data la possibilità di accedere alle risorse della Mediateca (e-book, quotidiani on-line, riviste, audiolibri, musica e film) e ad una vasta gamma di eventi culturali: dal cinema all’arte figurativa, dalla presentazione di libri a eventi musicali. Ubicato nel cuore del borgo medievale di Cava de’Tirreni, alle porte della costiera amalfitana e a pochi chilometri da Salerno, l’edificio ospita due sale proiezioni, spazi riunione, aule di formazione, un bookshop, la mediateca comunale ed un elegante punto ristoro. Circa 2.500 mq in grado di ospitare convegni, riunioni di lavoro, corsi, workshop, eventi aziendali, mostre, concerti e rassegne.
Oltre 600 eventi organizzati e circa 100mila visitatori, i numeri di tre anni di attività.
Magrina Di Mauro