DETERMINAZIONE DELL’ETÀ DELLE PIANTE => FAI DA TE SENZA ME??! AHI AHI AHI
Se vi mettete a smanettare su google, sul sito del gabibbo, uscirà fuori un metodo empirico per determinare l’età delle piante.
Secondo loro (secondo il gabibbo, intendo) l’età è data dalla formula:
circonferenza in cm diviso 2,5
Secondo noi, l’età delle piante, determinata con metodo scientifico e con sistema non invasivo per la pianta, SI DETERMINA SOLO E SOLTANTO con il Taladro (succhiello) di Pressler e con l’ausilio del microscopio.
Con il succhiello di Pressler si estrae una carota dal fusto (senza arrecare danni alla pianta) e con l’ausilio del microscopio si legge il numero ci cerchie cambiali => 1 cerchia = 1 anno.
Nel caso di alcune piante (vedi pinaceae), non occorre il microscopio perche le cerchie sono ben evidenti anche ad occhio nudo…
…vedi Tu, con la mia Principessa Marylù, siamo andati a fare una vacanza post pasquetta in un agriturismo.
Il gestore, ahìlui ed ahigabibbo, non sapendo che noi si andava da lui, ci aveva fatto trovare il modo per confermare la ns teoria scientifica: ci fa trovare già bell’è pronto un pino tagliato impiantato esattamente 40 anni da oggi.
Senza farmi notare, tiro fuori il mio bel metro e misuro la circonferenza: esattamente 264 centimetri che diviso il Loro 2,5 dava uno sballatissimo dato di 105 anni (si sapeva per certo dei suoi 40 anni).
Noi si conta le cerchie cambiali, poste lì su un vassoio di platino e, vedi tu, la mia Principessa Marylù conta esattamente 40 cerchie… …non siamo noi che ce l’abbiamo col gabibbo, è Lui che dice cose da gabibbo…
FAI DA TE SENZA ME??! AHI AHI AHI
Infoline e contatti dott. Raffaele Starace, Agronomo non gabibbante
http://raffaelestarace.perito.it/VTA_STAB_ALBERI.aspx