Il Sorrento non molla, il Tuttocuoio cade (VIDEO E FOTO)
La svolta della gara nella ripesa, dopo la mezzora
SORRENTO – Un Sorrento veloce caccia dal cilindro l’arma vincente e mette in crisi un Tuttocuoio che alza bandiera bianca nel secondo tempo.
Riscatto doveva essere è c’è stato, il ricordo della brutta gara esterna di domenica scorsa contro il Martina Franca sembra essere passato visto come si è espressa la squadra costiera che con efficaci e veloci ripartenze ha messo la retroguardia neroverde in ansia. La partita è stata caratterizzata dai vari capovolgimenti di fronte, specialmente la prima frazione, in cui però le azioni di gioco si spegnevano al limite dell’area. Un volenteroso ed umile, ma coeso, Sorrento ha giocato unito e così nella seconda frazione, appunto come dicevano sopra, con le veloci ripartenze ha aperto le maglie cuoiesi che sono capitolate un minuto dopo la mezzora. Il coniglio dal cilindro che mister Simonelli ha messo in campo è stato il centrocampista ed ex Nocerina, Manuel Lettieri, che ha dato una svolta ad un incontro che sembrava per certi versi stregato. Poi l’espulsione avvenuta un primo dopo il vantaggio costiero ha dato la botta definitiva ai sanminiatesi che escono sconfitti dopo tre risultati utili consecutivi. Alla fine, grazie ai risultati che si sono registrati, i rossoneri sono ad un punto dall’ottavo posto, perché la Vigor Lamezia è stata battuta in casa dal Messina.
GOALS – Se la palla nel primo tempo, si arrivava verso le aree avversarie, ma era sempre, anche con qualche patema d’animo, preda delle difese che riuscivano nel loro gioco, nel secondo non è stato così e dopo la mezzora il pareggio è stato sfatato. Infatti corre il 31’ e l’azione che parte dalle retrovie rossonere mette in moto sul centrocampo centrale di destra Catania, che inventa un passaggio verticale rasoterra, su cui fa velo un suo compagno, per Lettieri che in area coglie la sfera al volo ed insacca con un diagonale imprendibile per il giovane Bacci. C’è l’espulsione di Balde ed i toscani arretrano il baricentro, favorendo le incalzandi azioni sorrentine che portano al raddoppio al 43’ con un solitario Maiorino, che imbeccato centralmente innesca un contropiede micidiale che conclude con un mezzo cucchiaio a girare che supera in uscita l’estremo ospite.
LA GARA – Le due squadre come si sono schierate all’andata così hanno fatto oggi, i costieri con il 4-4-2, e fu l’esordio di mister Simonelli, ed i sanminiatesi con il 4-3-1-2, che poi cambieranno nel 3-4-1-2. La partita caratterizzata da veloci ripartenze, vede subito al 2’ i neroverdi che ci provano da fuori area con Zane ma la sfeara è a fil di palo. La risposta costiera arriva all’8’ con Catania il cui rasoterra è largo di un metro. Gli ospiti in queste prime fasi sono alti ed aggrediscono lo spazio e l’avversario, costringendo i padroni di casa ad iniziare l’azione dalle retrovie. La buona gara di Imparato, ma hanno giocato bene tutti, inizia al 17’ il cui cross in area mette in azione la testa di Musetti che impegna alto Bacci. Ancora lui, Imaparato al 26’ mette in moto in area la testa Maiorino, sulla cui traiettoria della palla involontariamente si trova D’Anna che ribatte, alla fine della mischia poi ci prova Catania ma il suo tiro non sortisce nulla. I rossoneri macinano il grano ma la farina non esce. Ci prova Musetti al 31’ ma è anticipato da Arvia, poi al 32’ il rasoterra di Maiorino è largo ed infine, sessanta secondi dopo, la palla testa di Villagatti si infrange sul palo. Finalmente si rivede la squadra di mister Alvini al 37’ con una palla alta dal limite di Colombo e lo stesso nel finale al 42’ ci prova con una punizione dai ventidue metri circa che aggira la barriera ma è parata a terra da Miranda.
Nella ripresa i costieri si riprendono a macinare ma a dare il primo colpo sono ancora i neroverdi toscani al 2’ con Di Giuseppe che al volo sbuccia la sfera mandandola larga. Dopo tre primi si grida al rigore per un atterramento in area di Coppola, ma l’arbitro Dei Giudici giudica che non è massima punizione ed ammonisce per simulazione il centrocampista. Si fanno vivi ancora gli ospiti perché credono nel colpaccio ed al 22’ una punizione a girare del temibile Colombo viene respinta a pugni da Miranda con il classico intervento al volo. Si rifà sotto il Sorrento al 28’ con un tiro di Lettieri a fil di palo che l’estremo tuttocuoiese mette in corner, poi segna la rete del vantaggio e dopo due minuti c’è espulsione di Balde per doppia ammonizione, per un fallo su Maiorino che stava fuggendo su un veloce capovolgimento di fronte. La gara si infiamma con la squadra di mister Alvino che a testa bassa va alla ricerca del pareggio guadagnando due angoli consecutivi, dal secondo nasce una pericolosa palla in area che non è finalizza tata da nessuno. Si, invece quella di Catanese al volo al 41’ che va alta e larga. Nel finale il raddoppio che chiude una gara che porta i colori rossoneri ad un punto dall’ottavo posto, visti anche i risultati che si sono avuti nella giornata.
NOVANTUNESIMO – Finalmente un ridente ma frenante mister Simonelli che non nasconde la gioia per l’importante vittoria: “ Molto importante e non c’è da aggiungere niente. È stata un’importante partita e risultato”. Rimarca la buona prestazione dei suoi che “è stata buonissima perché non abbiamo consentito agli avversari di tirare in porta. Per me lo spirito con cui affrontano la partita è importante”. Meno male che forse il pensiero di non pensare troppo al risultato forse è stato efficace, perché “il pericolo maggiore in queste partite e di farsi prendere dal pensiero di vincere”. Sui suoi non loda nessuno in particolare ma tutti: “ Per me sono bravissimi e devono essere umili nel cuore per giocare bene. Sono fiducioso ed è stata un buonissima partita”. Sul fatto di aver cacciato il coniglio dal cilindro immettendo in campo nella ripresa Lettieri, forse non si sorprende più di tanto, ma lo loda: “È bravissimo ed un perfetto preciso perché da la possibilità di cambiare sistema di gioco”.
Sulla sponda neroverde mister Alvini fa senza sbavature i complimenti al Sorrento perché “io mi meraviglio che sia alla pari con noi, poiché ha un organico fantastico e fortissimo e con loro abbiamo davvero sofferto”. Cosa è mancato alla sua squadra: “Sono mancati i venti primi che potevano essere importanti (riferimento a quei che vanno nella ripresa dal 30’ in poi). Però abbiamo ribattuto colpo su colpo anche se avevamo qualche problemino al livello fisico”. Sull’espulsione di Balde, rammarica ma non troppo, perché “il secondo gol ci ha tagliato le gambe, sull’1-0 abbiamo avuto un’occasione, ma se eravamo in undici la gara poteva prendere anche un’altra piega”. In definitiva come si dice da qualche parte: “Tutto è bene, quel che finisce bene”. Con l’ottavo posto che dista poco e domenica c’è la trasferta a Messina.
Il video della partita su: http://www.corrieredellosport.it/video/calcio/lega_pro_serie_d/2014/04/06-86124/Sorrento+-+Tuttocuoio+1957+2-0
Lettieri Maiorino Mister Simonelli Mister Alvini
Le foto della partita di Luigi Penna
LEGA PRO – 2^ DIVISIONE 2013-14 – GIRONE B – 14^ GIORNATA
SORRENTO – TUTTOCUOIO 2 – 0
GOLAS: st – 31’ Lettieri, 43’ Maiorino
SORRENTO(4-4-2): Miranda 6.5, Imparato 6.5 ,Villagatti 6, Pantano 6.5; D’Anna 6.5 (45’st Caldore sv), Danucci 6, Catania 6.5, Coppola 6 (24’st Lettieri 6.5); Musetti 6 (20’st Improta 6), Maiorino 6.5.
A disp: Polizzi, Lalli, Canotto, Innocenti. Allen: Gianni Simonelli.
TUTTOCUOIO (4-3-1-2): Bacci 6; Arvia 5.5, Falivena 6, Colombini 1° 6, Cardarelli 5.5 (13’st Salzano 6); Balde 5.5, Pane 5.5 (1’st Giannattasio 5.5), Zane 5.5; Di Giuseppe 6; Ferrari 5.5 (25’st Catanese 5.5), Colombo 6.5.
A disp: Morandi, Colombini F 2°, Teixeira, Carroccio. Allen: Massimiliano Alvini
ARBITRO: Pietro Dei Giudici (Latina) 6.
GUARDIALINEE: Mohamed Mahmoud Atta Alla Mostafa (Roma 1) – Simone Zanella (Latina)
AMMONTI:
NOTE: giornata quasi serena, 22°; erba artificiale buona; spettatori 350 circa (136 abbonati, 180 paganti); incasso euro 2.625,88.
ANGOLI: 5-2 ; RECUPERO: 2’pt e 4’st.
GIUSEPPE SPASIANO