Nel ‘Golfo di Surriento’ le navi da crociera

25 aprile 2014 | 00:00
Share0
Nel ‘Golfo di Surriento’ le navi da crociera

I loro passeggeri vanno in escursione e si godono la vista della costa sorrentina

SORRENTO – Il caldo sole di fine aprile illumina l’amata costa delle sirene ed ecco che nell’azzurro mare ritornano a gettare l’ancora le navi da crociera davanti a Sorrento.

Mentre le spiagge sono quasi prese d’assalto dai primi bagnanti improvvisati che siano prendono la prima tintarella e si cimentano nei primi bagni ed i ristoranti in riva al mare sono pieni ad ora di pranzo, si vedono le scialuppe che fanno la spola tra le due navi passeggere, la Seven Seas Mariner e la Silver Whisper, che costeggiano davanti il porto di Sorrento. Mentre a qualche metro di distanza c’è ormeggiato un piccolo yacht, il My Ocean Pearl, di color grigio topo che con il suo equipaggio si gode un meritato riposo con i suoi passeggeri.

La Seven Seas Mariner è una nave da crociera che fa capo alla società Regent Seven Seas Cruises (che precedentemente si chiamava Radisson Seven Seas Cruises) ed è registrata a Nassau, nella Bahamas, è una delle poche navi che possono essere chiamate di ‘Gran Lusso’ ed è classificata come una piccola nave per le sue 50.000 tonnellate. Tutte le cabine sono Suite con balcone e quelle superiori dispongono del servizio del maggiordomo. Dispone di quatto ristoranti a scelta, senza orari prestabiliti, ne tavoli preassegnati e di un servizio gratuito in camera 24 ore al giorno. È ampio il programma di scali nella maggior parte dei porti con conferenze escursioni illimitate e gratuite in tutti i porti. Dispone di un servizio di film e DVD per i passeggeri, di un Club.com centro Internet con accesso WiFi in tutta la nave, di un servizio autolavaggio (Laundrette) e di un servizio smeraldo.

Costruita nel Cantieri di l’Atlantique Saint Nazaire, in Francia, è in servizio dal 2001, è lunga 216,1 metri ed è larga 28,3, ha una stazza di 48.075 GT ed una velocità di 20 nodi, porta 700 passeggeri e 445 membri d’equipaggio, e ne fanno che sia una nave molto confortevole. Inoltre, è stata la prima ad offrire un pranzo della famosa Scuola Culinaria ‘Cordon Bleu’ di Parigi, in uno dei suoi ristoranti di bordo.  Nel 2009 questa nave  ha fatto notizia quando ha salvato un marinaio di uno yacht a vela che si trovava ad ovest della Nuova Zelanda .

La Silver Whisper è una nave da crociera di lusso che ha una gemella, la Silver Shadow, ed entrambe fanno capo alla società  Silversea. A bordo della Silver Whisper si può assaporare un ambiente cosmopolita conviviale con molti servizi speciali che di solito si trovano solo sulle grandi passeggere, tra cui una boutique, un centro benessere con salone di bellezza, un centro fitness e sauna, delle produzioni su larga scala in un multi-tiered Show Lounge ed un servizio Internet Café e WiFi da prua a poppa. Lanciata nel 2001, la nave dalle 28.258 tonnellate, con i suoi 302 membri di equipaggio, offre ai suoi 382 ospiti grandi spazi e la capacità di scivolare in posti esotici con itinerari sempre diversi. Nonostante la sua grandezza, ha una lunghezza di 186 metri per una larghezza di 24,9, e con una velocità di 18,5 nodi, mantiene inalterata un’atmosfera di familiare intimità.

http://www.silversea.com/images/blank.gifInfine il piccolo yacht My (Motor Yacht) Ocean Pearl è un moderno ed altamente charter di yacht che offre ogni indulgenza su quattro ponti. Costruito nel 2010 dal cantiere italiano Rodriguez Yachts, ha una velocità di 16 nodi e dispone di un interno suggestivo creato dal famoso Norman Foster, può ospitare 12 persone in sei cabine e vanta un equipaggio attento e professionale di sette anni. Ha quattro ponti ed offre un interno estremamente moderno e sontuoso, con un eccellente uso di mobili in legno e pelle chiara in un ambiente sapientemente progettato. Nella maggior parte della camere degli ospiti ci sono finestre dal pavimento al soffitto, mentre sulla terrazza ci sono vari lettini, un bar ed attrezzature da palestra, il ponte principale è ben attrezzato con una home cinema nel salone; mentre il salone del ponte superiore offre una 'capanna sulla spiaggia' ed è dotato di bar cappuccino, una stazione di giochi e l'esterno della piattaforma e l’ideale per mangiare all'aperto.

Seven Seas Mariner                                                                    Silver Whisper

My (Motor Yacht) Ocean Pearl 

GIUSEPPE SPASIANO