A Cava de’ Tirreni il 10 maggio s’inaugura “Le voci del segno e del colore”, anteprima del concorso Arte e Cultura 2014

9 maggio 2014 | 00:00
Share0
A Cava de’ Tirreni il 10 maggio s’inaugura “Le voci del segno e del colore”, anteprima del concorso Arte e Cultura 2014

Cava de’ Tirreni. Al Palazzo di città è stata presentata la mostra che sarà inaugurata Sabato 10 maggio alle ore 19.00 presso il Complesso di S. Maria del Rifugio. “Le voci del segno e del colore” questo il titolo, è curata dall’Accademia Internazionale “Arte e Cultura” che per la prima volta organizza una manifestazione nella città Metelliana.

Alla conferenza stampa tenutasi l’8 maggio erano presenti Carmine Salsano, commissario straordinario A.A.S.T. di Cava, il sindaco Marco Galdi, il presidente dell’Accademia Michelangelo Angrisani, Mario Galdi, direttore dell’A.A.S.T e Lucia Avigliano, storica, quest’ultimi intervenuti per presentare altra iniziativa che sarà oggetto di diverso articolo.

Il Sindaco si è detto soddisfatto che la mostra di respiro internazionale sia stata allestita a Cava e porta alla ribalta la città.

Angrisani ha presentato l’Accademia e la mostra. “Arte e Cultura è nata come un’associazione e nel corso degli anni, bene 25, si è trasformata in una vera e propria Accademia, aperta a tutti e che permette a chiunque voglia di cimentarsi con l’arte o la poesia. Non ho mai voluto che essa restasse nei confini di Castel San Giorgio, luogo dove è sorta e, infatti, ad oggi ci sono cinque rappresentanze in Spagna, Brasile, Romani, Croazia ed Israele e varie delegazioni in tutta Italia.  La diffusione permette di poter organizzare manifestazioni di livello internazionale. – ha proseguito  il presidente – In tanti anni di esperienza poche volte mi è capitato di ricevere una collaborazione così fattiva da parte di un Comune e devo ringraziare il Sindaco per questo.

La mostra di sabato è un’anteprima della XVIII edizione del Premio Internazionale Arte e Cultura 2014 che pure si terrà a Cava.  Espongono ventinove artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero e sono presenti tutte le tendenze pittoriche dal figurativo all’impressionismo, dall’astrattismo al contemporaneo. È una mescolanza di dilettanti e professionisti, perchè l’Accademia non è nostra, ma appartiene a tutti.”

L’esposizione resterà aperta fino al 25 maggio e vedrà esporre anche artisti Cavesi.

Magrina Di Mauro