A Cava de’ Tirreni il Cavacon dal 30 maggio al 2 giugno all’area mercatale. Tutte le novità

28 maggio 2014 | 00:00
Share0
A Cava de’ Tirreni il Cavacon dal 30 maggio al 2 giugno all’area mercatale. Tutte le novità

A Cava de’ Tirreni dal 30 maggio al 2 giugno torna Il Cavacon Comics & Games. Giunta ormai al quinto anno di vita la fiera torna all’area fieristica di Corso Palatucci, con un’area coperta e completamente allestita di oltre 5mila metri quadri. La grandezza dell’area permette più stand e più ospiti.

Un cartellone ricchissimo di ospiti con particolare attenzione alla nona arte. Sarà presente in fiera Claudio Castellini, vero big del fumetto italiano. L’autore è noto per avere elaborato il character design di Nathan Never, oltre ad aver elaborato le sue copertine fino al numero 59. Il suo lavoro da pioniere l’ha portato ad essere il primo italiano a disegnare per i colossi americani del settore. Di grande spessore è il suo lavoro presso la Marvel, per la quale ha realizzato la serie cult Wolverine: The End e una storia incentrata su Silver Surfer, intitolata Il Buio oltre le stelle. Per la Dc Comics, invece, ha firmato Batman Black&White.

Ricco il parterre nel mondo del fumetto sarano presenti infatti anche le autrici Antonella Vicari e Lucilla Stellato, attualmente al lavoro su Nathan Never, oltre ad Ernesto Pugliese e Daniele Bigliardo, storica firma di Dylan Dog. Completa il team Bonelli il disegnatore Luca Maresca, impegnato nella serie cult del momento, Orfani.

 In più, arricchirà la kermesse la presenza del disegnatore Giuseppe “Iko” Ricciardi, che ha dato recentemente alle stampe il pregevole Tenebres, per Mondadori Comics. Presenti in fiera i disegnatori Pasquale Qualano e Fabrizio Fiorentino, molto apprezzati sul mercato americano, insieme ad Alfredo Postiglione, Alessandro Miracolo ed Enzo Troiano.

Altri pezzi da novanta sono annunciati per il mondo del doppiaggio, da sempre curato dalla fiera Cavese.

I fan potranno conoscere Monica Ward, celeberrima voce di Lisa Simpson, nonché voce ufficiale della Cenerentola Disney e di Ranma ½. Accanto a lei ci sarà Laura Lenghi, famosa per aver doppiato Mulan, San in Princess Mononoke, e cult movie come Million Dollar Baby e Il Quinto Elemento.

Importanti anche le voci maschili con la presenza di Christian Iansante e Andrea Mete.Entrambi sono al lavoro sulla serie cult del momento, The Walking dead, in cui doppiano il protagonista Rick Grimes e il comprimario Glenn Rhee. Carriere luminose per entrambi, infatti, Iansante ha prestato la voce a Johnny Depp in Paura e delirio a Las Vegas oltre ad aver doppiato Bradley Cooper, Ewan McGregor in Trainspotting e Guy Pierce in Memento. Andrea Mete, invece, si è distinto doppiando Jack Frost ne Le cinque leggende oltre a Justin Timberlake e Shia Labeouf.

Sul versante musicale, il Cavacon proporrà un concerto per ogni giorno di fiera. Oltre alle cover band di cartoni animati, come i Fiocchi d’Avena, si esibiranno sul palco gli Yami Jump e gli X-35. Infine, c’è grande attesa per il live di Giorgio Vanni, che si terrà sabato 31 maggio alle 17:00. Il cantautore delle sigle televisive targate Mediaset salirà sul palco del Cavacon per cantare i più noti tormentoni dei cartoon, da Dragon Ball a Naruto e One Piece.

Saranno previste anche proiezioni di film come Capitan Harlock.

Appuntamento consueto il cosplay contest. Quest’anno il vincitore riceverà uno speciale premio messo in palio dallo sponsor partner Tora Store: un imperdibile viaggio per due persone per il Sol Levante.

Ricca l’offerta di giochi grazie alla presenza in fiera di Games Time e Blob video, un’intera area sarà adibita all’intrattenimento videoludico, con la possibilità di testare le nuovissime postazioni Xbox One e Ps4 e partecipare a tornei con ricchissimi premi in palio.

Sul versante del card games, si terranno tornei di Magic e Yu-Gi-Oh a cura di Atlantis, oltre a retrogames curati dall’associazione Nerderia in Compagnia.  In più, spicca la presenza del marchio Giochi Uniti, che allestirà un’intera area per far divertire i visitatori con giochi da tavolo.

 Arricchiranno il programma le associazioni Pompei Rivive, Ire Legion, Laser Arena, Soliptica, il The Marauders Club e il Forum dei Giovani metelliano.

Tutto l’evento gode della Patrocinio culturale di Open Class (Università & Territorio), un progetto promosso dalle cattedre di Sociologia degli audiovisivi sperimentali, Sociologia delle arti elettroniche e Teorie e tecniche dei media digitali dell’Università degli Studi di Salerno. Si annoverano tra i partner culturali la Mediateca Marte, l’Associazione Giornalisti Cava-Costa

d’Amalfi e la Scuola del Fumetto di Salerno. Tra i media partner figurano Il Nadìr.net e il canale tematico Neko Tv.

Anche questa edizione ha visto il supporto dell’amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni, nella persona del sindaco Marco Galdi.

La fiera è visitabile dal venerdì al lunedì dalle 10:00 alle 20:00. Il costo del biglietto è di 8 euro, abbonamento valido per tutti e quattro i giorni.

Magrina Di Mauro