NA 19/5/14 ANTISALA BARONI MASCHIO ANGIOINO PRES.TO LIBRO “E’ TEMPO DI PARRUCCHE” DI GIO’ SICILIANO
Il 19 Maggio u.s. presso l’antisala dei Baroni del Maschio Angioino a Napoli, Giò (Giuseppina) Siciliano ha presentato il suo libro “E tempo di parrucche”.
Al tavolo dei relatori si sono alternati noti nomi della politica, della scienza, della cultura, dell’arte e della stampa; tra questi: Il Sindaco dr. Luigi de Magistris. L’Assessore Sandro Fucito, la dott.ssa A: Longarzo, il prof. A. Calabrese, la dott.ssa C. Romano, la dott.ssa G. Guarino, il dr. E. Deuringer, l’amica Ada Costantino, gli attori Liliana Palermo e Sasà Trapanese, il maestro Angelo Mosca, le signorine Arianna e Laura, la testata Positano News rappresentata dal sottoscritto Garante del Lettore ed il dr. Umberto Santacroce direttore artistico dell’Associazione Culturale Domina Nostra.
L’evento è stato aperto dalla dott.ssa A. Longarzo che dopo un breve prologo, ha introdotto Giò Siciliano, autrice del libro oggetto di presentazione della serata. La parola è passata poi a Giò Siciliano che, visibilmente commossa, ha ringraziato tutti gli amici presenti ed ha tracciato un profilo della trama del suo volume.
I numerosi relatori ed ospiti si sono alternati al microfono, esprimendo compiacimento non solo per l’opera, ma per quanto Giò Siciliano, nella sua qualità di dottore e chirurgo specialista svolge quotidianamente tra studio, ospedali, camere operatorie e visite domiciliari.
Il sindaco dr. Luigi De Magistris, pur essendo in campagna elettorale, ha voluto essere presente anche in quella brevità che gli impegni gli hanno concesso, per portare la sua parola in questo importante e significativo evento che trattava del cancro, problema altamente sociale. Importanti anche gli interventi dell’Assessore Sandro Fucito, della dott.ssa A. Longarzo, del prof. A. Calabrese, della dott.ssa C. Romano, della dott.ssa G. Guarino, del dr. E. Deuringer e della sua amica Ada Costantino, che tra altro, hanno citato e illustrato parti dal volume “E’ tempo di parrucche” (ndr. titolo emblematico perché come è noto, durante la chemioterapia, i malati sono spesso costretti ad usare una parrucca per la caduta dei capelli).
Giò, ha chiosato anche sulla esperienza provata sulla propria pelle e questa , la riteniamo utile e significativa. Giò ha concluso che la malattia non deve scoraggiare e il malato deve darsi una spinta a voler guarire, perché oggi con il progresso delle terapie mediche e chirurgiche, la guarigione si può ottenere; ma bisogna anche volerla e nessuno meglio dell’ammalato può contribuire fortemente a farla realizzare.
Gli attori Liliana Palermo e Sasà Trapanese, hanno fatto dono della lettura di alcuni brani tratti dal libro “E’ tempo di parrucche”.
A conclusione della presentazione, Giò Siciliano, ha voluto regalare qualche sua interpretazione canora. Accompagnata dalla fisarmonica del bravo e noto maestro Angelo Mosca, ha cantato alcune canzoni dal suo vasto repertorio, accolte da scroscianti applausi all’unisono.
Durante le esibizioni, Giò era molto commossa e non ci è sfuggita qualche sua “furtiva lacrima”.
La serata si è conclusa con baci, abbracci e numerose richieste di autografi e dediche su copie del suo libro.
Ci rammarichiamo che l’ambiente sonoro della sala non ci ha consentito una registrazione audiovideo migliore dalla diretta voce dei relatori.
Cosa aggiungere se non un grazie a Giò, ai relatori ed a quanti con la loro opera e collaborazione hanno contribuito alla riuscita dell’evento
Arrivederci a Sabato alle 19:00 alla Sala Sannazaro della chiesa S. Maria del Parto a Mergellina, con la partecipazione straordinaria di Giò Siciliano per la conclusione e premiazione di un concorso di pittura e fotografia.
Accompagna Giò Siciliano il maestro Antonio Buhne
Alberto Del Grosso
Giornalista Garante del Lettore