NA 24/5/14 presso Sala Sannazaro S. Maria del Parto conclusione di “I colori dell’anima”.

29 maggio 2014 | 00:00
Share0
NA 24/5/14 presso Sala Sannazaro S. Maria del Parto conclusione di “I colori dell’anima”.
NA 24/5/14 presso Sala Sannazaro S. Maria del Parto conclusione di “I colori dell’anima”.
NA 24/5/14 presso Sala Sannazaro S. Maria del Parto conclusione di “I colori dell’anima”.
NA 24/5/14 presso Sala Sannazaro S. Maria del Parto conclusione di “I colori dell’anima”.
NA 24/5/14 presso Sala Sannazaro S. Maria del Parto conclusione di “I colori dell’anima”.
NA 24/5/14 presso Sala Sannazaro S. Maria del Parto conclusione di “I colori dell’anima”.

Sabato 25 Maggio u.s. presso la Sala Sannazaro della chiesa S. Maria del Parto a Mergellina, gremita di pubblico, si è concluso il concorso di pittura e fotografia “I colori dell’Anima”

L’evento è stato aperto con il saluto del dr. Umberto Santacroce direttore artistico dell’Associazione Domina Nostra ed organizzatore del concorso.

Il dr. Santacroce che ha rivestito i ruoli di presentatore ed anfitrione,  ha introdotto i diversi ospiti DOC della serata, tracciando per ognuno un breve profilo artistico culturale che riportiamo qui di seguito:

La dott.ssa Rosa Romano che Lavora al Ministero per i Beni Culturali presso l’Appartamento Storico del Palazzo Reale di Napoli per la Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico e Artistico ed Etnoantropologico di Napoli e provincia (oggi BAPSAE)

Assegnata alla Direzione dell’Appartamento Storico svolge assistenza, progetti didattici, comunicazione eventi e ufficio stampa e comunicazione sul Sito web della Soprintendenza e del Ministero.

Referente Ufficio Stampa della Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Campania, dal 2013 ad oggi.

Collabora alla Cattedra di Storia dell’arte Contemporanea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

È stata Redattore per moltissimi libri d’arte, nonché direttrice di uffici comunicazione e stampa per la maggior parte delle mostre ed eventi d’arte tenuti a Napoli e provincia.

Nel 2012 è stata Docente del corso di Museografia con il titolo “Come nasce un Museo” tenuto presso il Museo Diocesano.

La dott.ssa Romano ha espresso compiacimento per la mostra ed ha lodato le attività che tendono alla cultura.

Claudio Bosco

Diplomato all'Accademia di Belle Arti di Napoli nel 1975 e diplomato al Liceo Artistico nell'anno 71/72 ha partecipato a tante mostre collettive dove ha vinto numerosi premi ed ha avuto tanti riconoscimenti da parte di critici e giornalisti. Il lavoro pittorico è stato una costante nella sua vita dove l'atteggiamento di semplicità e umiltà verso la pittura, lo ha portato a disegnare a china per poi dipingere a olio descrivendo così quello che lui vede oltre la semplice pittura ed il colore.

Annamaria Schioppo

L’arte, in tutte le sue forme, ha sempre occupato ed occupa ancora gran parte della sua poliedrica attività intellettuale.

In pittura Annamaria si esprime attraverso esplosioni di colori che sa gestire con sapiente maestria.

Nella coroplastica mostra una disinvoltura fuori dell’ordinario che la rende assolutamente originale. I suoi lavori, che trascendono le tradizionali forme espressive, riflettono, al di là di un’abile manualità un’appassionata sensibilità interiore.

Daniela De Simone

si diploma all’Accademia di Belle Arti Di Napoli nel 2012, con il massimo dei voti nel corso di scultura.

Lavora utilizzando diversi linguaggi artistici, di volta in volta quelli adatti all’espressione del proprio pensiero e mondo interiore.

E’ così attiva nel campo della fotografia, del disegno, della pittura, del fumetto, ed alle volte, della scrittura.

Organizza personali a San Cipriano Picentino, e Salerno, curando oltre alle opere, l’esposizione, e la pubblicità.

Gli scatti presentati a questa mostra si legano al significato dei colori nella storia della religione cristiana, in quanto in antichità il rosso era il colore positivo della divinità, ed il blu quello negativo, del male, degli inferi, mentre col tempo i valori sono stati invertiti, rivestendo il colore rosso di peccato e vergogna, perché legato al sangue, ed il blu alla sfera ”celeste” quale colore freddo, pacato, e profondo.

La scaletta era abbastanza ricca di numeri ma il dr. Santacroce, è riuscito a far esibire tutti i protagonisti della serata.

La dott.ssa  Francesca Marano che si è laureata un anno fa al Suor Orsola Benincasa Facolta' Di Scienze Della Formazione – Corso Di Laurea In Scienze Dell’educazione, con una Tesi di Laurea In Psicologia Dell’invecchiamento Dal Titolo:

Anziano E Memoria:Un Viaggio Nella Storia Personale.

Francesca ha cantato“Aria” un pezzo di Gianna Nannini.

Francesca Savarese (di Sorrento) che prenderà la laurea il prossimo ottobre, ha cantato “Destinazione paradiso” di Laura Pausini.

Le due giovani cantanti, sono state applaudite dal pubblico.

Un attestato per l’organizzazione della mostra della serata è stato consegnato al dr. Santacroce dal dott. Bruno Daniele a nome dell’ avv. Enzo Vitiello, presidente del Lions Club Napoli Mediterraneo che ha concesso anche il patrocinio morale per la mostra d’arte,

Il dott. Bruno Daniele ha parlato poi di cromoterapia e ha coinvolto il pubblico in una seduta di tecnica di rilassamento che a conclusione, è stato meritatamente applaudito.

Maria Rosaria Santacroce ha letto la poesia “ ho dipinto la pace” scritta da T. Sorek una bambina israeliana di 12 anni

Era presente anche il noto e bravo maestro concertista  Antonio Buhne che ha aperto la serata regalando un pezzo di Chopin. Il maestro Bhune ha poi accompagnato al piano nel finale Giò Siciliano.

Gli artisti che hanno esposto, hanno ricevuto tutti un attestato di partecipazione ed una medaglia ricordo dell’Associazione personalizzata con il titolo della mostra “i colori dell’anima”

Artisti sezione senior:

Claudio Bosco              pittura

Marilena Bosco            pittura

Rodolfo Catania           scultura

Daniela De Simone       fotografia

Sevil Meryem Dirmilli fotografia

Francesca Marano        pittura

Marcello Marrucci       pittura-ceramica

Luigi Montefoschi        digital art

Maria Antonietta Pignataro ceramica

Marilena Rango            pittura

Diana Ravel                  pittura

Annamaria Schioppo    pittura-ceramica

Manuela Vaccaro         pittura

sezione studenti (quasi tutti del liceo artistico Suor Orsola Benincasa) hanno partecipato con i loro disegni:

Ludovico Camardella   disegni

Renato Ciardi               fotografia

Eleonora De Franciscis fotografia

Carolina Di Dato          disegni

Vincenzo Leone            disegni

Laura Pagliuca              disegni

Maria Rosaria Santacroce    disegni

Il pubblico ha elargito applausi anche a Maria Rosaria Santacroce ed a  tutti i partecipanti al concorso “I colori dell’anima”

L’evento, è stato arricchito anche della gentile partecipazione della dott.ssa Giò Siciliano, medico chirurgo specialista delle malattie venose. La Siciliano,  ha illustrato brevemente il suo libro “E’ tempo di parrucche”.Il volume tratta della malattia del secolo, il cancro ed il titolo, che è emblematico, si riferisce alla parrucca che i malati di cancro sono costretti spesso ad indossare durante la chemioterapia. L’opera di Giò Siciliano, contiene un invito a non desistere ed a farsi forza per guarire. Infatti, oggi con le cure mediche, farmacologiche e chirurgiche dal cancro si può anche guarire. Giò Siciliano, persona gentile e cortese che rifugge da pubblicità, è anche una brava cantante e stasera ha regalato al pubblico della Sala Sannazaro due delle sue belle interpretazioni canore, che sono state apprezzate dal pubblico con lunghi applausi. Ha accompagnato al piano il maestro Antonio Bhune in “Mandulinata a Napule” e “Piscatore ‘do mare ‘e Pusilleco”.

La serata si è conclusa con i ringraziamenti del dr, Santacroce per tutti i protagonisti ed è stata sigillata con un rinfresco che, data l’ora, è stato

particolarmente gradito.

Lo staff tecnico si è avvalso della collaborazione di Raffaele Esposito e Renato Ciardi .

Ci complimentiamo con il dr. Umberto Santacroce e con tutti coloro che, con la loro opera, hanno contribuito alla buona riuscita della serata.

Alberto Del Grosso

Giornalista Garante del Lettore

di Positanonews