NA 25.5.14 presso Teatro Immacolata pres.to “Cravattari” di Fortunato Calvino regia Luigi Migliaccio
Domenica 25 Maggio u.s. presso il teatro Immacolata in Piazza Immacolata, Vomero, Napoli, la compagnia “Il Barattolo” ha presentato il lavoro “Cravattari” di Fortunato Calvino per la regia di Luigi Migliaccio.
Lo spettacolo chiude la IV rassegna del teatro di base Immacolata è ad ingresso gratuito; infatti, il teatro era gremito di pubblico per la visione di questo lavoro presentato a conclusione dell’anno teatrale.
Il testo tratta, in modo particolarmente efficace, il dramma ancora molto attuale dell'usura, si presenta intenso, emozionante, ed alla fine è oggetto di motivi di riflessione
E’ doveroso scrivere che il lavoro è magistralmente interpretato da Carmen De Rocco, Ornella Girimonte, Nando Pepe, Elio Coppola e Raffaella Russo,
Qualche attimo di buio di scena è reso necessario per ragioni tecniche ma non sono vuoti di scena, occorrono per posizionare gli attori nella fase successiva.
L’opera è presentata con diverse illuminazioni dal giallo alla luce piena al chiaro scuro e ciò ci è apparso voluto dalla regia con lo scopo di creare delle “suspance”.
Il pubblico ha applaudito i personaggi ad ogni uscita di scena.
Cosa scrivere degli attori? Che sono tutti bravi e si calano perfettamente nei “panni” del personaggio interpretato sotto la sapiente regia di Luigi Migliaccio.
A conclusione dello spettacolo, dopo il saluto al proscenio, la signora Maria Rosaria Spiniello, ha invitato in scena Luigi Migliaccio e l’autore del lavoro che hanno ringraziato il pubblico. illustrando brevemente il lavoro presentato stasera.
Padre Leonardo non ha fatto mancare la sua presenza, lodando l’opera dei registi degli attori e l’attività del teatro stesso che funziona sotto la gestione di Nicola Salvo.
A seguire, i registi degli spettacoli in cartellone 2013/2014, hanno ricevuto un piccolo omaggio a ricordo dei lavori presentati durante la stagione teatrale, con i ringraziamenti del teatro Immacolata, espressi della signora Spiniello.
Il pubblico, che ha applaudito all’unisono, è restato sino in ultimo ed è stato poi invitato dalla signora Maria Rosaria Spiniello, ad un lieto dolce convivio, preparato all’esterno del teatro, che anche data l’ora, è stato particolarmente gradito.
Alberto Del Grosso
Giornalista Garante del Lettore
Nota: ci rammarichiamo che le luci di scena scarse e gialle, ci hanno impedito di realizzare un video e delle foto migliori.