Positano – domenica 25 maggio ‘Spiagge e fondali pultiti 2014’ a Remmese in attesa di riaprire la strada
Positano, domenica 25 maggio Il Forum dei giovani di Positano, Officina, organizza in collaborazione con il Comune di Positano e Legambiente, la manifestazione 'Spiagge e fondali pulti 2014', inserita nel programma di legambiente 'Clean up the med' . Pubblichiamo le foto di "Macchia Mediterranea" l'associazione presieduta da Daniele Esposito nata dal gruppo social su Face Book , creato da Marina Pane, Cittadini Volontari per la Costiera . Il gruppo interviene con i "Munnezza tour" , azioni mirate a pulire angoli del territorio, operando anche nei dintorni in Costa d' Amalfi, a Praiano, e la costa di Sorrento, sulla Statale Amalfitana 163 a Piano di Sorrento e Vico equense. L'intervento è stato fatto a Remmese, la spiaggia fu oggetto di un'epica battaglia mediatica fatta allora da tutte le associazioni positanesi, come Solaria , allora presieduta dall'ex sindaco Domenico Marrone, poi l'associazione si sciolse e qualcuno, come il sottoscritto, continuò il suo impegno nella storica associazione Posidonia, che all'epoca fu determinante nel far relizzare il depuratore a Positano, ora gestisce la biblioteca comunale realizzando varie iniziative culturali, continuando il suo impegno per l'ambiente facendo pressioni sulle istituzioni contro le invasioni di autobus e motonavi e per la pulizia del mare, che organizzò un vero e proprio assalto via mare con le barche e l'occupazione della spiaggia (c'eravamo anche noi, non abbiamo più documentazione fotografica e video, sarebbe meraviglioso ritrovare questi ricordi di gioventu', sic!) , l'indimenticabile antesignano delle battaglie ambientaliste Raffaele Di Martino, il VEP, e tanti pescatori che per la prima volta nella storia si mobilitarono per la protezione dell'ambiente, al di sotto dell'Hotel Le Agavi del dottor Aldo Capilongo, nel quale veniva ospitato l'ex Ministro Scotti, dove si era realizzata una piattaforma di cemento, e per liberare l'antico passaggio da Fornillo a Remmese , per il quale furono raccolti 180 atti notori che dimostravano l'esistenza storica del passaggio. La vicenda finì anche alla ribalta nazionale, grazie anche a nostri articoli, e fu oggetto dell'assalto di Goletta Verde di Lega Ambiente.
Clean-up the Med: dal 1995 Legambiente coordina associazioni, scuole e Istituzioni locali che dedicano l’ultimo fine settimana di maggio alla pulizia delle spiagge e dei siti naturali. Un’azione diffusa in 21 Paesi del Mediterraneo attraverso l’attività e l’organizzazione da parte di oltre 150 attori, questo il numero degli iscritti all’ultima edizione, che coordinano a loro volta istituzioni, scuole e società civile locale in una o più iniziative di pulizia e impegno civico e tutela ambientale. Nel 2014 l’appuntamento cade il 23-24 e 25 maggio.
Clean-up the Med: Since 1995 Legambiente has been coordinating associations, schools and local institutions which decide to commit themselves to clean up beaches and natural sites on the last week end of May. The action is diffused in 21 Mediterranean countries to clean up the coasts and natural reserves from litter of any sort generated by wrong human activities. The main purpose of our Campaign is not only that of physically removing waste but also raising awareness and educating the community. In 2014 the appointment will be on 23-24 and 25 May.
La manifestazione vedrà la partecipazione della neonata associazione ambientalista positanese 'Macchia Mediterranea', presieduta da Daniele Esposito, e la collaborazione dei ragazzi di 'Projet M.A.R.E.' – Marine Adventures Respecting Environment.
Appuntamento quindi domenica 25 maggio a Positano, alle 8.30 in Piazza dei Mulini, dove verranno consegnati acqua e kit per la pulizia, per prendere poi la direzione della spiaggia 'La Porta' per la pulizia della zona, si consiglia abbigliamento comodo e scarpe chiuse.