A Cava de’ Tirreni dal 30 giugno “aprono” le botteghe del Festival dell’artigianato 2014
A Cava de’ Tirreni il Festival dell’artigianato “riapre” le botteghe il 30 giugno prossimo.
Giunto ormai alla quarta edizione l’iniziativa anche quest’anno ha riscosso un grande successo di iscrizioni ai workshorp degli artigiani che mostrano a quanti hanno fatto domanda il lavoro degli artigiani locali e le sue potenzialità,
Quattro i filoni che rendono unica questa iniziativa: Economia, unicità e artisticità con la mission di dimostrare che il mercato ha bisogno di mani e menti creative nel rendere un oggetto unico. Altro elemento è l’attenzione per il sociale come dimostra l’attenzione e la collaborazione con la Uosm, Unità operativa Salute Mentale, direttore Alfredo Bisogno, l'associazione Pasticcieri si Nasce, presidente Fulvio Russo e Sinapsi, presidente Attilio Sofia.
Sostenitori del progetto il Comune di Cava e la CNA provinciale di Salerno, concordi nell’obiettivo di valorizzare l'artigianato, il made in Italy ed in modo particolare il made in Campania, puntando sulla qualità e l'unicità dei prodotti che i maestri campani sanno offrire.
Tema di quest'anno il Restyling, un giusto legame fra tradizione ed innovazione, per ridare forma ed essenza alla tradizione declinandola in chiave moderna.
Dodici workshop per diverse categorie merceologiche: ceramisti, restauratori, cuochi, pasticcieri, parrucchieri, estetiste, designer, fotografi, calzolai, pellettieri, sarti e merlettaie.
Come sempre l’obiettivo è di far conoscere gli antichi mestieri artigiani, facendo comprendere alle nuove generazioni quanto il lavoro svolto in tale ambito, con competenze professionali, sia una buona terapia anticrisi e nello stesso tempo offra grandi soddisfazioni e possa essere effettuato in modo sinergico con le nuove tecnologie.
Anche quest’anno forte il legame con il liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, grazie alla preside Ester Andreola.
"L'artigiano moderno – spiega Tony Sorrentino, presidente CNA Cava e direttore artistico del Festival – si può definire artista, crea pezzi unici apprezzati in qualsiasi parte del Mondo, è l'ideatore di quel Made in Italy, che ci invidiano e che ricercano come segno distintivo tutti coloro che sanno apprezzare unicità di prodotto ed alta qualità. Ed è sotto questa definizione, con una grande attenzione all'innovazione, che il festival è portato avanti, con lo scopo duplice di avvicinare nuove leve al lavoro di artigiano e quello di pubblicizzare i prodotti del territorio".
Tutte le informazioni, le date e gli artigiani sono consultabili sul il sito www.festivaldellartigianato.com.
Sul sito è attivo anche un punto di ascolto, dove gli artigiani possono inviare domande, lamentele, quesiti per risolvere problematiche che attanagliano la categoria e idee innovative, che i responsabili del Festival gireranno agli interessati, rappresentanti politici e di categoria, per poter poi rispondere a tutti personalmente e pubblicare le risposte e le informazioni che possano essere di utilità per tutta la categoria.
Magrina Di Mauro