Si insediano a Meta il sindaco Tito ed il consiglio comunale

12 giugno 2014 | 00:00
Share0
Si insediano a Meta il sindaco Tito  ed il consiglio comunale

Il portavoce Antonio Pane: “Vogliamo essere presenti sul territorio”

META – Quando siamo verso il tramonto e precisamente alle ore 19,00 ecco che inizia il primo consiglio comunale dell’era Giuseppe Tito.

La curiosità è molta e nella provvisoria sala consiliare, fin quando non saranno ultimati i lavori in quella storica di Via Municipio, c’era molta gente che voleva veder all’opera il sindaco Tito e company, perciò in molti sono rimasti anche all’in piedi. Il clima è quello ancora della festa, ci sono dei ricordi floreali per tutte le consigliere che fanno parte del consiglio, sia di maggioranza che di opposizione, ed in questa prima tornata ci sono all’ordine del giorno sia il giuramento dl sindaco che la convalida degli eletti. Ma non sono solo questi gli argomenti all’ordine del giorno, ci sono anche: la nomina del presidente; del suo vice; dei componenti della commissione elettorale comunale e della commissione giudici popolari; approvazione del rendiconto relativo all’ultimo esercizio finanziario; gestione del servizio di segreteria in forma associata tra i Comuni di Meta e di Vico Equense. C’è stato un’emozionate giuramento del sindaco, che non lo ha nascosto, anche se come politico dovrebbe avere una certa freddezza giacché da anni è nel giro politico, ma nella vita c’è sempre una prima volta.

Come presidente dell’assemblea cittadina è stato eletto Michele Castellano con nove voti a favore, tre bianche ed una nulla; poi sono stati eletti i componenti delle due commissioni sia quella elettorale e sia quella dei giudici popolari. In un’assemblea cittadina che si riunisce non solo per la prima volta, ma anche in seguito, qualche alzata di voce c’è sempre, ed ecco che quando c’è stata l’elezione dei membri della commissione elettorale è capitato questo. Poiché in essa è entrato l’ex sindaco Bruno Antonelli, rappresentate la lista ‘Meta Ora’, e non i componenti della lista ‘Meta Comune’ capeggiata da Antonella Viggiano, c’è stato questo scontro verbale. Il sindaco Tito, al cui fianco aveva sia il neo presidente del consiglio comunale, Michele Castellano, che il segretario comunale Luigi Salvato, ha messo subito in chiaro quali sono i suoi obiettivi per essere il più presente, insieme a tutti gli assessori, sul territorio della cittadina costiera. “Dobbiamo fare squadra ed presenti sul territorio”, queste le parole del portavoce del sindaco, Antonio Pane, che aggiunge “da quando siamo stati eletti fino ad oggi (dal 25 maggio), abbiamo approvato già trenta delibere e speriamo di dare una svolta al paese”. Alla fine del consesso civico il sindaco ha inoltre messo fine a due questioni spinose: come quella del Poliambulatorio a cui ha rinnovato per dieci anni la convenzione con l’ASL e quella dell’Asilo Metamare.

                                                  Le foto di Rosario Criscuolo

GIUSEPPE SPASIANO