‘Una notte per Caruso’ con il mare è la donna più bella del mondo

25 giugno 2014 | 00:00
Share0
‘Una notte per Caruso’ con il mare è la donna più bella del mondo

Nell’antico borgo marinaro si rinnova questo affascinante appuntamento

SORRENTO – Il fascino non ha mai fine di questa magica notte che vuole ricordare un grande della musica che con la sua voce ha girato il mondo.

Da quando è nato, nel 2006, poi ripreso nel 2008, questo ‘Premio Caruso’ ha continuato nelle calde sere di luglio ad allietare sia con i suoi cantanti che con la sua musica, tutte quelle persone accorse sia in questo famoso borgo dove si registrò il famoso file ‘Pane, amore e …’ che in televisione. Una serata il cui tema sarà quello del mare, che sarà decantato nelle sue melodie come lo è stato fino ad oggi in tutte le parti del mondo, ma in special modo nella ‘terra delle sirene’, abbinato alla ‘donna più bella del mondo’, che condivise con il grande tenore i palcoscenici del globo. Lina Cavalieri, che fu anche una grande attrice cinematografica e che in questa serata che sarà trasmessa sabato 19 Luglio alle 21,15 su RaiUno e sarà condotta da Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio, è il personaggio protagonista dopo i cantanti Carlo Buti e Mario Lanza (ultime due edizioni). Quella immensa distesa di quel misterioso colore blu che immette nella mente umana tanta fantasia, sarà con la canzone ‘Torna a Surriento’ (cantato non solo da Enrico Caruso ma poi di tutte le più belle voci del mondo, da Frank Sinatra a Elvis Presley, da Mario Del Monaco a Luciano Pavarotti), con le parole “Vide ‘o mare quant’è bello”, a fare da apripista alle altre che si udiranno sul palco.

Questo evento promosso dal comune di Sorrento e sotto l’organizzazione di Vittoria Cappelli, vedrà alternarsi una serie di famosi artisti che interpreteranno dei brani di vario genere, che saranno impegnati in classici del proprio repertorio o in esecuzioni e duetti assolutamente originali e sorprendenti. I nomi come suddetto hanno una certa risonanza: Fiorella Mannoia, che si esibirà in uno dei suoi più grandi successi ‘Pescatore’ e canterà ‘Non è un film’ in coppia con Frankie Hi Nrg; Edoardo Vianello con un medley dei suoi più grandi successi. La vivace Anna Oxa regalerà la sua versione di ‘Caruso’ e ‘Com’è profondo il mare’ di Lucio Dalla; Ron proporrà sia ‘Stella di mare’ di Dalla che ‘Titanic’ di Francesco de Gregori, affiancato alla tromba di Fabrizio Bosso, e ‘L’isola che non c’è’ di Edoardo Bennato in duetto con Tosca. Poi alla stessa toccherà con il suo quintetto musicale di rinnovare la tradizione della canzone napoletana con brani memorabili come ‘Torna a Surriento’, ‘Lacrime napulitane’ e ‘Santa Lucia Luntana’. Ma altri celebri motivi saliranno per l’aire di Marina Grande:  ‘C’è un uomo in mezzo al mar’ e ‘Onda su onda’ con Le Sorelle Marinetti, Francesca Nerozzi e Gabrio Gentilini, ‘E tu’ di Claudio Baglioni e ‘Un’estate al mare’ di Giuni Russo con Bianca Guaccero, ‘Il mare calmo della sera’ e ‘Pasqualino Marajà’ con Sal da Vinci, ‘Mare d’inverno’ con la cantautrice Nathalie, ‘Ciao mare’ e ‘Romagna mia’ con l’Orchestra Casadei, ‘ ‘A frangesa’ e ‘Ci vorrebbe il mare’ con Roberta Lanfranchi.

Una succitata serata sotto le stelle da non perdere il 19 Luglio in cui l’incasso sarà interamente devoluto in beneficenza.

  Foto di Rosario Criscuolo

GIUSEPPE SPASIANO