Varo al passo coi tempi a Castellammare di Stabia

28 giugno 2014 | 00:00
Share0
Varo al passo coi tempi a Castellammare di Stabia

Sceso in acqua il tecnologico traghetto canadese ‘F. A. Gauthier’

CASTELLA MARE DI STABIA – In un periodo in cui i mass media ci propinano in continuazione il modello di una nazione attanagliata da una grave crisi economica finanziaria e con il crollo dei livelli occupazionali ai minimi storici, ecco che da una realtà come Castellammare di Stabia arriva una risposta concreta ed efficace a tutto questo.

Infatti lo stabilimento Fincantieri della città delle acque, dopo i vari delle due unità navali della marina militare, ha attuato quello di un nuovo traghetto, il ‘F. A. Gauthier’. L’imbarcazione battente bandiera canadese, è un vero e proprio gioiello della tecnologia moderna in termini di risparmio energetico e di impatto ambientale. Essa è dotata di propulsione diesel elettrica, come le moderne navi da crociera, ma i quattro gruppi diesel sono di tipo "dual fuel" e potranno funzionare sia a gas (Liquid Natural Gas – LNG) che a marine diesel oil. Il nome di questa unità navale è quello del sindaco canadese Felix-Adrian Gauthier di Matane, dal 1960 al 1963 e fondatore della società di navigazione Société des traversiers du Québec (STQ), compagnia  che opera nel trasporto marittimo di passeggeri. Tornando alle caratteristiche della nave, oltre a quelle succitate, bisogna ricordare che è lunga 133 metri e larga 22, può accogliere fino ad oltre 1000 passeggeri e raggiungere una velocità massima di 20 nodi. I due motori elettrici di propulsione azionano propulsori di tipo azimutale, dotati ciascuno di due eliche contro-rotanti che, insieme alle eliche trasversali, garantiscono al traghetto un'eccezionale manovrabilità. Tutto questo, unito ad un complesso e ricco sistema di rampe e portelloni sia a prora che a poppa, consentirà alla nave considerevoli capacità di carico e scarico in tempi molto rapidi. La nave è certificata con la più alta classe prevista dai registri internazionali per questo tipo di servizio ed ha inoltre la classe ghiacci 1 A ed 1 AS per la propulsione, i più alti livelli previsti dagli stessi registri di classifica. Il traghetto sarà utilizzato nella regione del Québec per servizi multipli sulla rotta Matane-Baie-Comeau-Godbout che, con 1.600 viaggi all'anno, consente a più di 205.000 passeggeri e oltre 118.000 veicoli di spostarsi. Al varo di questa unità ultra moderna sia in termini di impatto ambientale che come qualità di realizzazione, le maestranze del cantiere navale della città delle acque, tramite l’amministratore delegato dell’azienda cantieristica navale (ricordiamo anche da poco quotata in borsa), Giuseppe Bono, avrebbero voluto che alla cerimonia vi avrebbe preso parte il Presidente del Consiglio dei Ministri On. Matteo Renzi, viste le grandi prospettive che offre l’apertura verso un simile mercato. Dal canto suo però il Presidente Renzi ha gentilmente declinato l’invito, un gesto che però ai lavoratori ed alle maestranze dell’indotto cantieristico stabile non è andato giù … forse sarà per la prossima volta. Il tempo è galantuomo come dicevano gli antichi, vedremo se Renzi sarà ben disposto ad accettare il prossimo invito che gli rivolgeranno i lavoratori dei cantieri della città delle acque.

                                              Le foto di Rosario Criscuolo

GIUSEPPE SPASIANO