A Cava de’ Tirreni grande successo per il Festival dell’artigianato: botteghe aperte e “apprendisti” entusiasti

10 luglio 2014 | 00:00
Share0
A Cava de’ Tirreni grande successo per il Festival dell’artigianato: botteghe aperte e “apprendisti” entusiasti

A Cava de’ Tirreni si è conclusa con successo la prima fase del Festival dell'artigianato edizione 2014. Come di consueto, durante i workshop,  i maestri artigiani del territorio salernitano hanno aperto le loro botteghe, a giovani e amanti dell’artigianato mostrando come si realizzano manufatti relativi al loro lavoro e grazie alla loro sapiente guida alcuni dei fruitori hanno realizzato alcune opere e hanno scoperto alcuni dei loro “segreti”.

Entusiasmo fra i corsisti, che fra i profumi inebrianti dei limoni nella cucina, della vaniglia nella pasticceria, della pelle del pellettiere, del legno che viene lavorato, attraverso la plasticità della ceramica, i nodi dei ricami e la morbidezza dei tessuti, gli spruzzi di lacche ed i colori del trucco, attraverso i flash degli scatti fotografici, hanno effettuato un percorso multisensoriale, comprendendo la bellezza del lavoro dei maestri artigiani ed, al contempo, l'unicità e la bellezza che si ottengono acquistando un prodotto made in Italy, o ancor meglio made in Salerno.

Ben lieti gli artigiani di guidare in questo viaggio i “discepoli”, per far comprendere cosa c'è dietro a un prodotto artigiano, le imperfezioni che ne diventano pregi, l'unicità che ne diventa arte, da cui scaturisce in coro anche una richiesta di tutela maggiore del prodotto made in Italy, o meglio 100% progettato, creato e realizzato nel Bel Paese.

Il Festival è sostenuto dal Comune di Cava de' Tirreni e dalla CNA di Salerno.

"Il Festival dell'artigianato, i suoi momenti legati al mondo del lavoro, al sociale, alla promozione dei prodotti, hanno come finalità unica e primaria quello di riavvicinare a tale ambito lavorativo i giovani, il far comprendere le opportunità anche legate alle innovazioni tecnologiche che possono caratterizzarne il futuro" Ha chiosato soddisfatto Tony Sorrentino, presidente CNA Cava e Direttore artistico del Festival.

La seconda fase prevede momenti legati al risvolto sociale dell'artigianato e i quelli di promozione e vetrina fra cui quello di agosto, dove presso l'associazione "Pasticcieri si Nasce" di Albori, saranno consegnati gli attestati e quello di dicembre, dove l'artigianato sarà dedicato al Natale.

Tutte le date, le novità e i prossimi appuntamenti sul sito www.festivaldellartigianato.com.

Nei giorni che la regione Campania ha approvato la legge sull’artigianato e l’Unioncamere ha lanciato il concorso per trovare gli ambasciatori delle “Eccellenze produttive in Campania”, il Festival si conferma una bella realtà.

Magrina Di Mauro