Positano, a Nocelle un volo nella natura con ‘Le Ali nel vento’ FOTO
Positano, a Nocelle la vera novità di quest’anno , ‘Le Ali nel vento’ : le dimostrazioni di volo dei rapaci, la fantastica e coinvolgente avventura con gli uccelli messa in opera da Ludovica ed Andrea. Definire ‘Le Ali nel vento’ come una semplice dimostrazione di volo ed esibizione di rapaci è senz’altro riduttivo, è possibile infatti, grazie alla passione profusa da Ludovica ed Andrea, entrare direttamente in contatto con i rapaci, rendersi conto della particolare affettuosità di alcune specie come il barbagianni, ammirare lo sguardo penetrante del gufo reale e la maestosa apertura alare dell’avvoltoio, osservare le tecniche di volo e di caccia del falco di Harris e la timidezza dell’aquila delle steppe. Ma la cosa più importante, al di là delle immancabili foto ricordo con gli uccelli, e che si riesce ad entrare in contatto con il ‘loro’ mondo, grazie alle risposte sempre precise e professionali fornite da Ludovica ed Andrea alle molte domande poste dal pubblico, perché la prima cosa che ti assale quando entri nel ‘territorio’ dei rapaci è la curiosità verso un mondo forse ancora poco conosciuto e pieno di leggende, curiosità che poi si trasforma in stupore e meraviglia quando cominciano ad ‘entrare in scena’ i volatili.
Le Ali nel vento possiede al momento le seguenti specie : Rapaci notturni: 2 barbagianni (Tyto alba) di nome Soren e Chobin, ed un Gufo reale(Bubo bubo), di nome Hannibal. Rapaci diurni: 3 Falchi di harris adulti: Ayana, Fara e Gigi e la piccola di 40 gg (sempre falco di harris) (Parabuteo unicinctus)di nome Taipa (nome degli indiani d'America che vuol dire : ali spiegate), un Avvoltoio collo rosso (Cathartes aura) di nome Feo, un’Aquila delle steppe (Aquila nipalensis) di nome Gea, ed il Falco sacro (Falco cherrug) di nome Bahira, falco amato dagli sceicchi Arabi per la caccia. Saranno in arrivo nuove specie visibili prossimamente.
Ludovica ed Andrea sono da sempre amanti e studiosi della natura, come raccontato da loro stessi : “ io Ludovica amante da sempre della natura e degli animali mi sono laureata prima a Napoli in Scienze Naturali e poi a Torino in Etologia (Comportamento animale ed Umano) a Torino ho lavorato all'interno di un Bioparco sempre nell'area Rapaci. Mi sono licenziata per portare questa professione insieme ad Andrea in questa terra preziosa! “ – “ Io Andrea appassionato di Rapaci fin da Bambino laureato in Conservazione e Gestione della Fauna (veterinaria) a Torino da 12 anni ha lavorato presso molti parchi Piemontesi diffondendo nel territorio la cultura sul mondo dei rapaci lavorando anche presso scuole ed università insieme a Ludovica, insieme alla quale ho deciso di trasferirmi per diffondere questa passione anche in Costiera Amalfitana in un piccolo paradiso chiamato Nocelle – Positano”
Le Ali nel vento si trova a Nocelle, frazione alta di Positano, in via capo, lungo la scala che parte dal parcheggio pubblico, da cui dista circa 10 minuti di cammino, le dimostrazioni di volo fino a settembre si tengono con i seguenti orari : 11.30/16.30/18.30/19.30, dal lunedi al giovedi su prenotazione, il venerdi, sabato e domenica senza prenotazione.
Per maggiori informazioni : 3931824294 – sito web lealinelvento – pagina facebook
foto Giuseppe Di Martino