A Cava de’ Tirreni al Corpo di Cava e alla Badia il 30 e il 31 agosto si svolge la Festa Medioevale. Gli appuntamenti
A Cava de’ Tirreni anche quest’anno si terrà nel borgo medievale del Corpo di Cava, la Festa Medioevale e la rievocazione storica dell’arrivo di Papa Urbano II alla Badia.
Il 30 e 31 agosto p.v. l’antico borgo posto nelle vicinanze dell’Abbazia Benedettina della SS. Trinità, un tempo sede del corpo amministrativo e giudiziario del feudo, farà un balzo nel tempo tornando a quel lontano 4 settembre 1092. Quel giorno il Papa fece visita alla Badia e dopo pochi giorni con una propria bolla conferì al feudo benedettino le Terre de la Cava che fino ad allora appartenevano alla giurisdizione Salernitana.
Ricco il cartellone che permetterà ai visitatori, complice lo scenario naturale delle antiche stradine e degli scorci suggestivi, di fare un viaggio nel tempo. Saranno proposti spaccati di vita medioevale con antichi mestieri ed un accampamento militare con la milizia al servizio del feudo abbaziale. Lungo il percorso saranno allestiti banchetti per degustare pietanze e bevande tipiche, servite in apposite ciotole e bicchieri di terracotta.
Nel dettaglio sabato 30 agosto alle ore 19.30, sfilerà il Corteo Storico (partenza dalla Chiesa della Pietrasanta) per la rievocazione della visita di Papa Urbano II alla Badia di Cava. Alle 19.50 saranno la comunità monastica ed il “corpo” dei magistrati, giudici e notai ad accogliere il Corteo Papale presso la Porta Maggiore, nella piazzetta del Tiglio. Alle 20.30 avrà inizio la Festa Medioevale e nell'Abbazia Benedettina della Ss. Trinità il concerto di musica sacra dell'Ensemble Canavisium di Ivrea (TO) "le musiche, le liriche, i canti nel mondo medievale dal 1200 al 1400".
Domenica 31 agosto alle ore 20.00 dal cenobio benedettino il corteo di papa Urbano II si recherà alla volta del Corpo di Cava, dando inizio alla Festa Medioevale.
Ad allietare le serate con danze, spettacoli ed improvvisazioni varie riproponendo scene ed atmosfere tipiche delle corti medioevali, sono stati scritturati gli artisti del “Il Contrapasso”, “Compagnia Tetraedro”, Tiziano "il Giullare senza radici", la “Compagnia del Cervo Bianco”, i “Cavalieri del Giglio Bianco”, i “mestieranti di Viterbo” e l'Associazione Francesco Durante "Ave Gratia Plena".
Il contesto architettonico, lo splendore della rocca fortificata in cui si svolge la manifestazione e la cura negli allestimenti scenografici rendono la Festa Medioevale unica nel panorama cittadino.
L’intento delle associazioni organizzatrici dell’evento: Associazione Storico Culturale Archibugieri SS. Sacramento – Distretto Corpo di Cava, Confraternita dello Spirito Santo, Borgo Badia di Cava e Centro Studi Il Selano – Ass.ne S.G. Bosco, con la disponibilità e collaborazione del popolo del Corpo di Cava e della Collegiata Santa Maria Maggiore, è quella di rievocare e presentare al pubblico una delle più importanti e suggestive pagine di storia che hanno segnato la nascita di Cava de’ Tirreni. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Campania, Provincia ed Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, Comune ed Azienda Autonoma per il Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni.
Magrina Di Mauro