A Piano la musica che unisce ‘Penisola Sorrentina Festival’
Il jazz e la canzone per un contenitore unico e per un futuro per i giovani
PIANO DI SORRENTO – Due tipi di musica che si uniscono creando una sinergia che ha lo scopo come quello di mettere su un qualcosa che sia lo sprono per un evento ed altro che porti specie il nome di Piano di Sorrento ma dell’intera costiera nel mondo.
Da questa grande voglia, di Tonino Esposito e Francesca Maresca, jazz e canzone, è nato ‘Penisola Sorrentina Festival’ che ne è la direttrice artistica, ma anche da un coinvolgimento dell’ideatore degli eventi jazz in costiera sorrentina lo scorso anno a ‘Pianissimo 2013’, la ex ‘Festa di San Michele’ che poi ha cambiato nome. Sono sei serate a Villa Fondi nell’ambito di ‘Summer Time 2014’, organizzate da Syrene Music ed Ats-Sorrento in collaborazione con la Pro Loco diretta da Marco D’Esposito e con il patrocinio del comune carottese. Si partirà dal giorno di Ferragosto con il Concerto all’alba in ‘A Maria’ cantata da Francesca Maresca, che eseguirà anche brani di Piazzolla, Schubert, Caccini, Gounod, Mascagni e Vivaldi. Una pausa di dodici giorni e si riprende il 27 agosto con Alessandro Tozza in ‘Hammond Swing Project’, il giorno successivo ritorna Francesca Maresca in ‘Mas que tango’, venerdì 29 sarà la volta di Antonio Onorato che ha ricevuto il Premio ‘Surrentum Eventi 2013’ che agirà con la sua chitarra. Nel weekend si esibiranno Joe Amoruso, pianista e tastierista molto richiesto che ha avuto vari sodalizi con Pino Daniele, Billy Cobham, Bob Berg, Mike Stern, Don Cherry, Nana Vasconcelos, Richie Havens, Gato Barbieri, Al Johnson e Mel Collins. E poi il PVM Trio in cui c’è il batterista di Tullio de Piscopo, Matteo ‘Mammolo’ Mammoliti, che conobbe il maestro batterista nel 1996 che si esibì in una serata jazz a Recco.
Da quel giorno dopo che il maestro lo sentì suonare, diventò un allievo della sua scuola a Milano. Insomma si preannunciano delle serate di fine agosto al ‘peperoncino’. Serate di musica: “Soprattutto quella di qualità – unisce in un accordo di note -così si esprime il primo cittadino Giovanni Ruggiero- , di obiettivi, di energie, di confronto, di cultura”. Ma il suo grande piacere è che saluta volentieri questa iniziativa che comprende ‘In-Canto delle Sirene’ e ‘Piano… e Dintorni’, ed anche di unire sotto un’unica etichetta morale le iniziative peninsulari. Ed appunto è nata questa idea perché “questa è una terra che non si lavora per sinergia –dice Tonino Esposito di ‘Sorrento Jazz’- ed allora si è avuta l’idea di creare questa etichetta che raggruppi più iniziative”. Ma l’obiettivo e che “sotto questa etichetta comparirà anche ‘Sorrento Jazz’, ma il mio obiettivo è di creare un contenitore unico. E perciò questo è il primo esperimento di sei giorni in cui ci siamo autofinanziati e le associazioni finanziano il loro prodotto”. Un qualcosa che “viene fatta nella massima semplicità –ribatte Francesca Maresca-. È stato semplice lavorare in sinergia con due persone che fanno musica da anni, cercando di portare le nostre esperienze e di fonderle”. Il suo connubio con Tonino Esposito è nato perché “l’ho coinvolto lo scorso anno a ‘Pianissimo 2013’ e da li è nata la nostra collaborazione artistica che mi ha portata a ‘Sorrento Jazz’ “. Dopo aver ascoltato Joe Amoruso al piano “suggerì a Tonino se lui poteva fare un concerto di piano ed è nato ‘Dipinti di musica’ che è un’esclusiva del festival”. Ma in testa non c’è solo questo, ma come abbiamo accennato prima che deve essere il volano per altre iniziative, anche un altro progetto futuro ‘Voci Nuove’, da mettere in atto sulla costiera sorrentina, e specialmente a Piano di Sorrento. Facendo arrivare nella nostra terra delle voci nuove da fuori ed avendo una giuria qualificata con Tullio De Piscopo come presidente e facendo delle selezioni qualificate. Ma l’obiettivo non è solo questo, ma anche quello di creare una scuola di musica a Sorrento in cui i giovani siano i protagonisti, e su questo il comune di Sorrento ha deliberato anche una delibera per impiantare una scuola civica di musica.
Francesca Maresca
GIUSEPPE SPASIANO