La qualità in primis su ‘Le Notti sul mare’ a Sant’Agnello

8 agosto 2014 | 00:00
Share0
La qualità in primis su ‘Le Notti sul mare’ a Sant’Agnello

Tre giornate che hanno visto un buon successo di pubblico

SANT’AGNELLO – Una tre giorni che ha visto protagonista il mare ed una sinergia tra pubblico e privato che ha puntato sia sulla qualità e su tutto quello che rappresenta la penisola sorrentina.
È passato solo un anno di stand-by che non ha visto il mare protagonista nella cittadina costiera che in passato lo ha osannato con la famosa ‘Festa del mare’, nella quale c’erano stand che lo riguardavano, musica con cantanti di livello nazionale e gastronomia. I tempi sono cupi ma gli amministratori santanellesi, anche supportati dai privati non si sono fatti intimorire e si sono messi all’opera per far rivivere una festa che era molto seguita anche fuori regione. Ed ecco si è messa su questa kermesse di tre giorni dedicata a quella distesa blu che sbatte con le sue onde sulle nostre coste, per riscoprire tutte le potenzialità, ma anche i limiti da superare, di una delle risorse fondamentali della penisola sorrentina. 
L’evento che è stato patrocinato dall’amministrazione comunale di Sant’Agnello e dall’assessorato al Turismo, diretto da Giuseppe Gargiulo, con la collaborazione e l’organizzazione dell’associazione turistica Sant’Agnello Tourist Club e dall’Area Protetta Marina ‘Punta Campanella’, nasce allo scopo di focalizzare l’attenzione sulla condizione del nostro mare.
Si è svolto un convegno ‘Mare Nostrum’ nella prima giornata, venerdì 1 agosto, sulla terrazza di Villa Crawford, alla presenza  del sindaco Piergiorgio Sagristani, del comandante Vincenzo Astarita, in qualità di presidente dell'Associazione Professionale Capitani Marittimi di Sant'Agnello, del professor Antonio Russo, assessore comunale di Piano di Sorrento, del presidente dell'Area Marina Protetta ‘Punta Campanella ‘, Tonino Miccio ed infine del responsabile del WWF penisola sorrentina Claudio d'Esposito, si è parlato dei problemi e delle soluzioni per la salvaguardia dell’ecosistema marino.
Nella seconda giornata c’è stata l’escursione sul mare con la motonave Miriam che nel porto di Piano di Sorrento ha imbarcato centinaia di persone e si è diretta dapprima allo scoglio del Vervece dove è stata officiata la santa messa da Don Pasquale Ercolano, poi a visitare l’Area Marina Protetta e dopo con la prua puntata sui Faraglioni per il bagno tra una spaghettata e la musica dal vivo. Al ritorno verso la costa santanellese ci sono stati anche i fuochi pirotecnici. La terza ed ultima giornata ha visto di scena la degustazione dei prodotti del mare con una ben cospicua partecipazione di pubblico che poi ha anche assistito al concerto del tenore argentino Rafael Cini. Un tris di giornate sulla quale “abbiamo puntato sulla qualità riferendoci ai prodotti nostrani”, queste le parole dell’assessore al turismo Giuseppe Gargiulo, che sottolinea come “per la prima volta si è creato sinergia tra pubblico e privato. Questa manifestazione ha puntato sul turismo e su tutto quello che rappresenta la nostra penisola”. Infatti molto chi ha tenuto che questo evento fosse in auge è stato il dottor Rossano, proprietario dell’Hotel Majestic, che in questa kermesse si è “cercato un’idea differente non solo di parlare dei prodotti tipici del territorio ma anche il modo ci cucinarli”. Poi già proiettato con la mente al prossimo anno ha sottolineato che “la manifestazione ha un futuro e sarà ripetuta, migliorata ed integrata con la collaborazione di tutti coloro che credono nel turismo come sviluppo del territorio e dell’occupazione”. 
Infine il sindaco Sagristani ha ribadito che in questa manifestazione il “tema è stato sempre il mare e le tradizioni. Questo è il primo evento messo in atto dopo la stasi di una certa importanza e valore che parla del mare e della penisola sorrentina”. 
E dal buon esito che ha avuto si riparte per la kermesse targata 2015 che sarà ancora più di un certo valore.

     Le foto di Rosario Criscuolo

    Sindaco Piergiorgio Sagristani                Assessore Giuseppe Gargiulo

GIUSEPPE SPASIANO