LE CENTO SPIAGGE DELLA COSTIERA AMALFITANA: SANTA CROCE VIDEO

4 agosto 2014 | 00:00
Share0

LE CENTO SPIAGGE DELLA COSTIERA AMALFITANA è il titolo del bel libro pubblicato da Pellecchia nel 2008, noi di Positanonews ci siamo proposti di documentarvele, oggi partiamo con la spiaggia di SANTA CROCE

Assurta recentemente alle cronache per una vicenda di ristrutturazione di uno dei due stabilimenti balneari con ristorante, la spiaggia di Santa Croce è alla base di una falesia a strapiombo, ed è sorta grazie al rivo stagionale che scorre dall’alto di Pogerola. Vista dal mare si presenta in due corpi separati da corpi rocciosi . La peculiarità di questo angolo paradisiaco è l’arco naturale di roccia calcarea che i barcaioli amano attraversare con il carico di turisti per far scaturire la maraviglia che si manifesta con il tipico gridolino oooooh!. Senza sapere che l’incrementare del moto ondoso ne accorcia la vita, finendo come quello che le guide turistiche chiamo lo scoglio di Garibaldi, in un altra spiaggia, qualla di Tordigliano.

L’accesso, a questa  spiaggia adesso si svolge solo attraverso le barche a pagamento, ma fino a quattro anni fa era attiva e funzionante una scalinata antica e tipica dell’urbanistica di questo territorio ante strada borbonica. L’ultimo pezzo di questa scala, eroso alla base dal mare, è crollato, e per il ripristino non se ne parla proprio, ne tra gli amministratori, ne tra i tecnici. Sicuramente sarà obliterata  e la collettivista perde una cosa pubblica.