Napoli, la grande munnezza: gli scatti dei turisti nel centro storico della vergogna

9 agosto 2014 | 00:00
Share0
Napoli, la grande munnezza: gli scatti dei turisti nel centro storico della vergogna

di Pietro Treccagnoli

Non deve passare solo la «nuttata» o la «staggione» (che sta, si sa, per estate). Deve passare soprattutto lo spazzino, ’o scupatore. Pulire. Deve passare la monnezza, insomma. Sparire. Il Centro Antico con le sue piazze, i suoi vicoli, le sue chiese e i suoi bar è lo specchio incrinato dello stato dell’arte nettatoria cittadina.

Tanto per restare alla Napoli che non è più milionaria, basta provare a visitare la mostra «Eduardo… luoghi, vita e opere», allestita all’interno della ritrovata basilica di San Giovanni Maggiore, gioiello imbrattato che affaccia nel largo omonimo, di fianco alla sede dell’Orientale. Ebbene, c’è la prova provata che ormai lo scatto ai rifiuti a piede libero potrebbe far parte del pacchetto turistico. Annusa Napoli e poi fotografa.
Ne sanno qualcosa i forestieri che hanno appena goduto dell’esposizione, realizzata dalla Fondazione dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, nel trentennale della morte del grande commediografo. Da martedì e fino a tutto agosto è in corso un’apertura straordinaria, dalle 9 alle 14. All’interno ci sono immagini di scena, costumi, oggetti, cimeli, locandine, video e la ricostruzione del camerino di De Filippo nel teatro San Ferdinando. Si può visitare per tutto agosto, ammirando pure la chiesa, con l’abside paleocristiana e tutto il resto, restituita al pubblico appena due anni e mezzo fa, dopo essere stata chiusa per 42 anni e averne passato di tutti i colori tra terremoti, crolli e furti sacrileghi. È quello che fanno i turisti che sanno approfittare di Napoli più degli stessi napoletani e hanno occhi per vedere più dei napoletani. Ma soprattutto non hanno perso il vizio di indignarsi. Così sul quaderno degli ospiti lasciano poche righe, divise tra l’entusiasmo e il rammarico. Scrive Marianna: «Complimenti. Mostra bellissima ed emozionante! Basilica stupenda… peccato per le condizioni della piazza. Troppo sporca…». Avreste saputo essere più chiar

Ilmattino.it sabato 9 agosto 2014 – 12:27   Ultimo agg.: 12:29

inserito da Alberto Del Grosso