A Cava de’ Tirreni il 27 settembre la premiazione del “Premio Letterario Città di Cava de’ Tirreni”
Sabato 27 settembre, alle ore 18:00, nell’auditorium della mediateca Marte di Cava de’ Tirreni, saranno consegnati i premi della XXXI^ edizione del Premio Letterario Città di Cava de’ Tirreni, indetto dall’Associazione culturale L’IRIDE con il patrocino del Comune e dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni ed in collaborazione con il Liceo artistico Menna Sabatini di Salerno.
“Non nascondo la mia emozione – esordisce la Presidente dell’Associazione
Gabriella Alfano – la premiazione degli Autori rappresenta il coronamento di una attività che ci impegna per gran parte dell’anno. Una serata magica per gli Autori premiati che giungono da tutta l’Italia. In loro onore proietteremo una raccolta di immagini della nostra città curata dal gruppo fotografico “Black & White” del liceo scientifico Genoino di Cava de’Tirreni e viaggeremo nella tradizione musicale napoletana guidati da Gianni Monti, Adolfo Tronco con Luciana Monti. Ascolteremo i brani premiati cui darà voce l’attore Giuseppe Basta. Riccardo Carollo, giovane attore siciliano ci porterà indietro nel tempo, recitando una “ballata” alla maniera degli antichi cantastorie. Una serata, insomma, in cui faremo incontrare differenti forme artistiche arti e linguaggi espressivi: la musica, la parola, l'immagine”
La Giuria, composta da Alfonso Amendola, docente universitario, Fabio Dainotti, docente di materie letterarie, Maria Olmina D’Arienzo, dirigente scolastico, Concita De Luca, giornalista, e Claudia Imbimbo, docente di progettazione grafica esporrà le motivazioni che hanno determinato la scelta delle opere premiate, selezionate tra le oltre 250 in gara. Nella narrativa edita molte le case editrici in concorso.
Per la narrativa edita il primo premio è appannaggio di Fabio Izzo per "To Jest" di Acqui Terme, per la narrativa inedita ha vinto Lorenzo Marone di Napoli per "L'italiano che sapeva boxare" e per la sezione Grazia Godio di Gessate per "Un lunedì".
Il Premio "Gelsomino D'Ambrosio" per la migliore copertina va quest'anno ad Artestampa Edizioni di Modena per il romanzo "Che tu sia maledetto" di Fabrizio Cavazzuti.
Gli altri premiati sono pubblicati sul sito www.irideartecultura.it.
I premi in denaro sono stato offerti dalla Banca della Campania, e dal Centro Commerciale Naturale che insieme al Comune ed all’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo hanno patrocinato l’evento.
"Una grande occasione di visibilità per la nostra città,- ha chiosato il Sindaco di Cava, Marco Galdi- il premio Iride anche quest'anno porterà a Cava de' Tirreni tanti graditi ospiti: scrittori, poeti, editori. Per un giorno Cava capitale della cultura e noi cittadini testimoni di un evento unico, in cui la scrittura si fa teatro e spettacolo. Sono grato a Gabriella Alfano perché ha preso il testimone di questa iniziativa e continua a portarla avanti fra sacrifici ma anche tante soddisfazioni."
Dunque, un premio importante e longevo con un’Associazione, che con un Concorso che, oltre la Città di cui porta il nome, intende valorizzare la cultura: Tanti gli ospiti che, anche grazie dell’Azienda autonoma soggiorno e turismo di Cava, visiteranno il territorio fruendo di tutte le affascinanti bellezze di Cava de’ Tirreni.
Magrina Di Mauro