Alla Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni i misteri dell’Italia con “La mente nera” di Corrado De Rosa
Alla Mediateca Marte di Cava de' Tirreni Venerdì 19 settembre alle ore 18:30 verrà presentato il libro "La mente Nera. Un Cattivo maestro e i misteri d'Italia: lo strano caso di Aldo Semerari" di Corrado De Rosa.
L'evento organizzato dall'Associazione Giornalisti Cava Costa-D'Amalfi "Lucio Barone" vedrà presente l'autore che in una conversazione con Walter Di Munzio, psichiatra e presidente dell'associazione e Isaia Sales, filosofo, scrittore, politico cercherà di andare oltre la banalizzazione della motivazione di una morte cruenta, con decapitazione ed incaprettamento, spiegata con un veloce e superficiale "era immischiato in un gioco più grande di lui".
Il libro di Corrado De Rosa parte proprio dal non accettare tale spiegazione e dal mistero legato ad una morte cruenta di un personaggio, che lo stesso autore definisce. "Un cattivo maestro, un genio mitomane, un narcisista complottista. Questa è la storia di Aldo Semerari, crocevia di trattative inconfessabili fra mafia, Stato e Poteri deviati."
De Rosa, psichiatra e scrittore occasionale (come si definisce nella quarta di copertina) narra con precisione gli eventi di un criminologo che ha visto nel suo studio tanti pazienti, che diviene cerniera e tiene insieme i misteri del paese solo per il fatto di esserci stato come protagonista. L'idea del libro nasce dal lavoro di De Rosa, dall'analisi del rapporto psichiatra Mafioso, dalla più volte diagnosticata infermità mentale che evita il carcere per delitti efferati e feroci. Il periodo di Semerari è quello degli anni di Piombo, degli anni del terrorismo, delle bombe, delle stragi di Bologna, di Piazza Fontana, degli omicidi, di Pecorelli, di Moro, delle stragi di Ustica. E con Semerari, con la sua testa mozzata se ne va la possibilità di conoscere tanti segreti che sono ancora tali. Durante la serata la performance teatrale "Una verità poco interessante" storia di arte e di follia dal manicomio criminale Accademia delle Arti- polo di artiterapie del DSM ASL Salerno area nord coordinamento di Luisa Maresca. Resta "un finale aperto, in cui ci sono un colpevole certo e mille sospetti su quanti volevano davvero tagliata quella testa."
Magrina Di Mauro