27/9/14 Accademia di Alta Cultura Europa 2000
Sabato 27 settembre 2014 u.s., nella sala congressi del Boungaville Palace Hotel di Belvedere Marittimo (cs), si è svolta la cerimonia di premiazione della prima esposizione internazionale di Arti Figurative con estemporanea indetta dall'Accademia di Alta Cultura Europa 2000 con la supervisione del direttore artistico prof. Mimmo Piscopo e il conferimento delle targhe d’onore OSCAR accademiche anno 2014 per la letteratura, scienze, giornalismo, medicina, Rai, e il sociale. La manifestazione svoltasi con l'Adesione della Presidenza della Repubblica si è cosi svolta.
La giornalista Emilia Manco di Radio azzurra ha coordinato con elevata professionalità la cerimonia. Ha porto il saluto ai convenuti il delegato regionale dell'Accademia Europa 2000 per la Calabria, Franco Sirimarco. Il direttore accademico dell'Europa 2000 dott. Pierino Accurso ha relazionato sui conferimenti e letto la lettera del Presidente della Repubblica pervenuta per l'occasione, ricordando anche l'avv. cass. Alfonso Pagliano presidente dell’Accademia scomparso nel giugno ultimo scorso ed ha insediato ufficialmente il neo Presidente dell'Accademia Europa 2000 eletto il 5 settembre 2014 u.s., Prof..Dott. Salvatore Alfieri Primario e Direttore E. della Divisione Ortopedica e Traumatologica dell'ospedale di Lagonegro (pz) che ha tenuto il suo discorso d'insediamento. Il vice presidente dell'Accademia magistrato dott. Sergio Zazzera ha ricordato lo scrittore e giornalista RAI Franco Piccinelli scomparso nel febbraio 2014 u.s., personalità vicino alle edizioni 2000 e all'Accademia da oltre quarant'anni, al quale è stato assegnato alla memoria lo Scugnizzo d'Oro reg. Presidenza Consiglio dei Ministri, Ufficio della Proprietà Letteraria, Artistica e Scientifica. Il trofeo Scugnizzo d'Oro è stato ritirato dal nipotino Franco Piccinelli Junior e dalla sorellina Giorgia. Ai pittori premiati è stato consegnato il diploma in pergamena dal Presidente Accademico Salvatore Alfieri.
I conferimenti sono stati cosi assegnati: Al Colonnello dell'Arma dei Carabinieri dott. Paolo Piccinelli figlio dello scomparso Franco Piccinelli che ha ringraziato il Senato Accademico dell'Europa 2000 e il magistrato dott. Sergio Zazzera per le bellissime parole avute per il padre scomparso; gli altri conferimenti all'ing. Enrico Granata Sindaco di Belvedere Marittimo che ha porto il saluto quale Primo cittadino, al dott. Francesco Agrippino – medico internista, all'ing. Demetrio Crucitti direttore regionale per la Calabria della Rai, al dott. Natale Salatti – specialista fisiatra, dott. Agostino Tortora – giornalista, direzione radio azzurra, avv. Saverio Rocco Cetraro- turismo, Stefania Conte- commissario Premio Mia Martini, Elsa Fonda gia' conduttrice RAI per oltre trenta anni scrittrice e scenografa, prof. Mario Scarpati – incisore su argento docente Universita' di Trieste, prof. Fausto Marseglia – poeta napoletano, dott. Gaetano Bruno – giornalista e direttore rete 3 digiesse di Praia a Mare, Giovanni Crea – ispettore e medaglia d'oro al merito di servizio della tenenza di Finanza di Lauria (PZ), alla piccola artista Flavia Marascio della trasmissione RAI di Antonella Clerici, Nino Romeo – regista, Giuseppe Imperato – giornalista e direttore del Periodico La Voce Vesuviana.
In conclusione si sono esibiti quali ospiti d'onore: La poetessa Giandita Scala, il poeta Raffaele Pisani – gia' allievo del Grande Autore e canzoniere E.A. Mario, l'artista Gio' Siciliano- medico/cantante, il maestro chitarrista Giancarlo Marrelli, il maestro Romeo Lombardi – pianista e il maestro Pietro Perrone – violinista.
Una sala gremitissima con la presenza di Autorità Istituzionali, civili e militari tra i quali il capitano dell’Arma dei Carabinieri di Scalea (cs). La cerimonia è stata ripresa da Rete 3 Digiesse di Praia a Mare e dalla RAI.
Alberto Del Grosso
Capo Ufficio Stampa
dell’Accademia di Alta Cultura
Europa 2000