A Cava de’ Tirreni Frida, con una serata spettacolo, il 18 ottobre festeggia i suoi primi cinque anni di vita
Cava de’ Tirreni. Sabato 18 ottobre ore 19.00, presso il Social Tennis Club Frida, l’associazione contro la violenza di genere, festeggia i suoi primi cinque anni.
Anima e presidente dell’associazione è Alfonsina de Filippis, la sua “creatura” da anni lotta al fianco degli ultimi ed è un giusto tributo la serata spettacolo. A festeggiare Frida ci saranno autorità, soci, semplici cittadini, ma anche tante persone che sono state aiutate, in maniera discreta, silenziosa e troppo volte dolorosa, in momenti drammatici della loro vita, ma, soprattutto, le tante persone che hanno aiutato l’associazione a “crescere” nel corso di questo lustro.
Si esibiranno, gratuitamente, molti artisti anche di chiara fama nazionale. Una serata “speciale”, presentata da Carolina Angela Sorrentino Moreira e Antonio Di Giovanni in cui si traccerà anche un bilancio del lavoro svolto da FRIDA. Infatti grazie alla presidente, Alfonsina De Filippis e ai legali, medici, psicologi che, gratuitamente e volontariamente offrono il proprio contributo professionale, Frida riesce ad aiutare, senza volere nulla in cambio, donne, ragazzi e chi è in difficoltà psicologica e sociale.
Questa dura lotta, non può essere affrontata senza l’aiuto indispensabile delle Istituzioni. FRIDA, ad oggi non ha ancora una sede, eppure le richieste di aiuto, soprattutto da parte di donne vittime di violenze psicologiche e fisiche, si sono moltiplicate, mettendo, purtroppo, in luce che anche la città di Cava de’ Tirreni non è immune da questo fenomeno e solo l’abnegazione e la caparbietà di Alfonsina de Filippis e di tutto il suo staff, ha potuto far sì che questa realtà, a volte anche “scomoda” continuasse a vivere.
Alla serata parteciperanno e daranno il loro contributo professionale ed artistico: Annamaria Ackermann, Giacomo Casaula, Coro D’Altrocanto, Gea Martire, I Fiori del Vesuvio, Alessandra Ranucci, Renato Maffei, Enzo Manuel Siani, l’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Trezza” di Cava de’ Tirreni, Gerardo Trezza e Nicola Vorelli.
Alla fine della serata verrà consegnato il Premio Frida “Donna dell’anno” di cui si svolge la prima edizione e che verrà assegnato a una donna, il cui nome verrà svelato al termine della serata, che si è contraddistinta nella lotta alla violenza di ogni genere. Un momento per festeggiare, ma soprattutto per ricordare come la violenza di ogni genere non deve avere “cittadinanza”, non deve essere “giustificata”, non può essere tollerata, in nessun caso e in nessuna forma.
Magrina Di Mauro